-
Marco Tullio Cicerone nasce ad Arpino. Segue i primi studi di retorica e filosofia a Roma.
-
- Gaio Mario viene eletto console per la sesta volta;
- Uno scandalo politico riguardante Lucio Appuleio Saturnino costringe Gaio Mario a ritirarsi dalla vita pubblica.
- Giulio Cesare nasce a Roma, nel quartiere della Suburra, il 13 luglio.
-
L'ultima ribellione dei popoli italici contro Roma
-
Silla attraversa il pomerium con le sue legioni e invade Roma
-
Silla vince e diventa dictator; la carica di censore venne abolita (sarà poi ripristinata nel 70 a.C.)
-
-
Orazione in difesa di Sesto Roscio Amerino, che era stato accusato di parricidio da potenti figure dell'entourage di Lucio Silla, le quali avevano addotto false prove per eliminarlo. È un'orazione giudiziaria con uno stile che subisce ancora larga influenza da parte dell'asianesimo.
-
Dal 79 al 77 a.C compie viaggi in Grecia e in Asia, durante i quali studia filosofia e retorica.
-
Cicerone viene eletto questore in Sicilia.
-
-
Orazioni giudiziarie contro Verre. Cicerone era infatti stato richiamato dagli abitanti della Sicilia perché fossero difesi dai soprusi del governatore. L'orazione è composta da due parti, tuttavia venne pronunciata solo la Divinatio in Caecilium, un discorso preliminare tenuto per ottenere il ruolo di actor, e la Prima Verrina poiché l'imputato fuggì a causa dell'abbondanza di prove: Verre venne condannato in contumacia.
-
-
Cicerone viene nominato pretore.
-
Orazione deliberativa per approvare la consegna di poteri speciali a Pompeo affinché conducesse la campagna contro Mitridate re del Ponto. Il provvedimento avrebbe favorito il progetto ciceroniano della concordia ordinum, secondo il quale aristocrazia e ceto equestre avrebbero dovuto collaborare per fronteggiare la crisi della repubblica.
-
Cicerone viene eletto Console.
-
Orazioni giudiziarie nelle quali Cicerone assume il ruolo dell'actor (oltre che console) per condannare Catilina e i cospiratori. Lo stile concitato dell'exordium si adegua all'intento di movere gli animi dei giurati e fare in modo che Catilina quanto prima si allontani da Roma.
-
Difesa di Lucio Lincinio Murena, condannato da Catone l'Uticense a causa della dissolutezza di costumi di quegli. Con ironia, Cicerone coglie l'occasione per presentare un nuovo modello etico, meno rigido della mos maiorum Catoniana.
-
* Caduta di Gerusalemme; * Congiura di Catilina;
-
Difesa del poeta Archio, accusato di aver usurpato la cittadinanza romana. Si trasforma in una difesa della poesia.
-
Viene stretto, nei pressi di Lucca, un patto privato tra Gaio Giulio Cesare, Gneo Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso per governare la Repubblica.
-
Cicerone viene esiliato a seguito dell'accusa da parte di Clodio di aver condannato Catilina senza un regolare processo.
-
Cesare intraprende la Guerra Gallica, ottenendo la provincia della Gallia Comata;
-
Cicerone ritorna a Roma.
-
Orazioni in difesa di Sestio(Pro Sestio), di Celio(Pro Caelio) e orazione pronunciata sotto costrizione di Pompeo (De provinviis consulatibus)
-
Fu considerata la migliore orazione scritta da Cicerone in difesa di un amico, tuttavia mai pronunciata per via del clima in tribunale.
-
Cesare attraversa il Rubicone iniziando così la seconda guerra civile contro gli Optimates, la fazione conservatrice del senato capeggiata da Pompeo, e li sconfigge in Grecia e in Africa
-
Orazioni contro Antonio, riprese da quelle contro Filippo di macedonia prounciate e scritte da Demostene.
-
Cesare viene assassinato alle Idi di marzo
-
Terza guerra civile tra i cesaricidi, guidati da Bruto e Cassio, e gli eredi di Cesare, Ottaviano e Marco Antonio.
-
Morì a Formia, a seguito degli attacchi ad Antonio viene inserito nelle liste di proscrizione e decapitato da sicari.