1800 - 1830

  • Napoleone Imperatore

    Napoleone Imperatore
    Il Primo Impero fu instaurato in Francia da Napoleone Bonaparte per sostituire il Consolato. Ebbe inizio il 18 maggio 1804, quando un senatoconsulto proclamò Bonaparte Imperatore dei Francesi e terminò nell'aprile 1814 con l'abdicazione di Napoleone e l'esilio sull'isola d'Elba.
    Il plebiscito del 6 novembre 1804 legittimò il passaggio al Primo Impero. Napoleone Bonaparte fu consacrato imperatore a Notre-Dame il 2 dicembre 1804 con il nome di Napoleone I.
  • Period: to

    Indipendenza delle Colonie Americane

    Numerose colonie dell'America meridionale ottengono l'indipendenza da Spagna e Portogallo.
  • Invasione della Russia

    Invasione della Russia
    L’invasione francese della Russia terminò con una disastrosa sconfitta e con la distruzione di gran parte delle truppe francesi e dei contingenti stranieri. La campagna segnò l’inizio del declino di Napoleone Bonaparte e fu un punto di svolta delle Guerre napoleoniche. Alla fine della campagna, l’esercito napoleonico costituito da oltre 600.000 soldati, era ridotto a poco più di 100.000. Le perdite ammontarono a 400.000 tra morti e dispersi; 100.000 furono i prigionieri nelle mani del nemico.
  • Napoleone Abdica

    Napoleone Abdica
    Dopo la rovinosa battaglia di Lipsia e a seguito del trattato di Fontainbleau, Napoleone, fino a quel momento Imperatore dell'intera Europa, è costretto ad abdicare dal trono di Francia e accettare ben altro “impero”: l'Isola d'Elba.
    Sì, perché, al contrario di quanti molti pensano, Napoleone non fu “imprigionato” all'Elba: egli scelse l'isola per il suo esilio e vi regnò portando più innovazioni di quante qualsiasi governo avesse mai fatto.
    Poi fuggì dall'isola ma venne sconfitto a Waterloo.
  • Congresso di Vienna

    Congresso di Vienna
    Complesso dei negoziati tra le potenze vincitrici del decennale scontro con Napoleone (Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna), ai quali parteciparono anche quasi tutti gli altri Stati europei. I principi a cui si ispirò il C. di V. furono quelli della legittimità, con il ripristino dei sovrani spodestati da Napoleone, e dell'equilibrio politico, garantito dalla divisione dell'Europa in sfere di influenza al fine di garantire una pace duratura
  • Fuga dall'Elba

    Fuga dall'Elba
    Napoleone, dopo la sua fuga dall' isola d'Elba, viene sconfitto a Waterloo e viene esiliato nell'isola di Sant'Elena.
  • Santa Alleanza

    Santa Alleanza
    Nasce allo scopo di garantire la pace e la loro potenza da ogni mutamento violento e da ogni insurrezione, Austria, Prussia e Russia si unirono in un patto detto Santa Alleanza.
    I principi assoluti della Restaurazione infatti si consideravano delegati da Dio al governo d’Europa e credevano di aver diritto di intervenire in quegli Stati che volessero darsi governi ispirati ai principi rivoluzionari.
  • Period: to

    Società Segrete

    Contro il sistema oppressivo dei governi assoluti sostenuti dalla Santa Alleanza, la parte più evoluta della popolazione iniziò a cospirare, inizialmente costituendo società segrete, poi con aperte ribellioni e tentativi di mutare governo in senso più liberale. Il risultato di tali agitazioni fu limitato, perché contro di esse entrò puntualmente in funzione, la Santa Alleanza, e soprattutto l’Austria. Di tutte le società segrete la più importante in Italia fu la Carboneria.
  • Insurrezioni

    Insurrezioni
    In Spagna si accese una ribellione guidata da alcuni ufficiali dell'esercito: essi si rifiutarono di partire alla volta delle Americhe per stroncare i governi indipendentisti che si stavano creando. Il tentativo parve riuscire: fu concessa una Costituzione, fu convocato il Parlamento; ma, dopo quei primi successi, la rivolta fu soffocata nel sangue quando i soldati francesi misero fine ai disordini. Anche in Italia si moltiplicarono i primi tentativi insurrezionali a Napoli e a Palermo.
  • Morte di Napoleone

    Morte di Napoleone
    Napoleone muore a Sant'Elena nel 1821.
  • Costituzione Sarda

    Costituzione Sarda
    La Costituzione Sabauda concessa da Carlo Alberto nel 1848 è stata per un secolo la Carta fondamentale del Regno di Sardegna e più tardi del Regno d’Italia ed è poi stata ufficialmente abrogata all’indomani dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana.
    Lo Statuto è stata l’unica Costituzione concessa a essere sopravvissuta ai moti rivoluzionari della prima metà dell’Ottocento
  • Period: to

    Guerra per l'indipendenza greca

    Guerra di liberazione contro il giogo Ottomano, iniziato 4 secoli prima con la caduta di Costantinopoli e la progressiva conquista dei turchi Ottomani di tutto il territorio greco.
  • La Repressione dei Moti

    La Repressione dei Moti
    La Santa Alleanza reprime definitivamente i moti in Italia e spagna.
    Questo fa si che si che si crei un sentimento nazionale con la consapevolezza che per ottenere l'indipendenza italiana valeva la pena di combattere.
  • Indipendenza Greca

    Indipendenza Greca
    Nel 1380 la Grecia ottenne l'indipendenza che però le grandi potenze affidarono ad un sovrano tedesco, Ottone di Baviera.
  • Fallimento dei Moti liberali

    Fallimento dei Moti liberali
    I veri protagonisti di queste insurrezioni non furono membri del popolo, bensì della borghesia cittadina. Su esempio del popolo francese, che aveva cacciato il suo re Carlo X e l'opprimente politica reazionaria del governo dando vita ad un regime monarchico costituzionale retto da Luigi Filippo d'Orléans, numerose altre nazioni diedero vita ad insurrezioni; positive, come nel Belgio, che ottenne l'indipendenza dai Paesi Bassi, negative, come in Polonia e a Modena.