Vvff

VVFF

  • L'inizio

    L'inizio
    Primo sopralluogo per istituire a Borgo Val di Taro un Distaccamento di Vigili del Fuoco. si decise di adattare alcuni locali inservibili del vecchio macello comunale per il ricovero dei mezzi. I lavori furono portati a termine negli anni successivi, ma a causa di una grave e lunga malattia dell’allora Comandante dei Vigili del Fuoco di Parma e altre questioni l’iniziativa purtroppo non ebbe seguito e i locali furono radicalmente trasformati ed adibito alla sede di una scuola materna
  • Secondo tentativo

    Nuovi contatti tra il Comune di Borgotaro e il Comando dei Vigili del Fuoco di Parma. Si cerca uno spazio per ospitare il distaccamento e i suoi mezzi. Erano previsti un custode, due Vigili del Fuoco in servizio permanente e almeno 10 Vigili Volontari. il Sindaco trovò dei locali idonei proprio dove si trova la sede attuale. Le spese per l’affitto dovevano essere sostenute anche dai comuni vicini, ma solo tre comuni aderirono all’iniziativa e quindi anche questo tentativo risultò vano.
  • L'evento decisivo

    Un grande incendio scoppiò in una palazzina nel centro di Borgotaro. Gli inquilini furono salvati con scale di fortuna appoggiate ai balconi, perché le fiamme e il fumo non facevano passare dalle scale interne. Le fiamme furono spente dai Vigili del Fuoco di Parma che arrivarono dopo oltre 1 ora dalla chiamata per via della distanza (65 Km di strade disagiate).
    Si capisce la necessità di formare un Distaccamento di Vigili del Fuoco in grado di intervenire velocemente in zona.
  • Reclutamento

    Reclutamento
    Nasce la possibilità di fondare un Distaccamento dei Vigili del Fuoco formato esclusivamente da personale volontario. Si offrono 15 persone, di cui 5 in possesso di patente D-E.
    Per poter fare il vigile bisognava avere certi requisiti, come l’età fra i 21 e i 40 anni, l’altezza fra 1,80 e 1,65m, essere residenti nel comune di Borgo Val di Taro, non aver subito condanne penali per delitti dolosi, aver adempiuto agli obblighi di leva ed essere in possesso di istruzione elementare.
  • Si parte!

    Si parte!
    Viene istituito il Distaccamento dei V.V.F. di Borgo Val di Taro, dipendente dal Comando di Parma. Vengono nominati i primi 26 Vigili Volontari a cui, qualche mese dopo, se ne aggiungono altri 6.
    Per circa 6 mesi, al fine settimana, i nuovi Vigili vengono addestrati all’uso delle attrezzature (scale, motopompe, imbracature, ecc.) e degli automezzi a Borgotaro dal personale permanente del Comando di Parma. In questo periodo vennero inoltre eseguiti i primi interventi di soccorso.
  • Si diventa operativi sul campo

    Si diventa operativi sul campo
    Ormai richieste di soccorso possono essere inoltrate direttamente al Distaccamento di Borgotaro.
    Il territorio si estende per 72.006 ettari tra le Valli del Taro e Ceno, ricoperto per la maggior parte da boschi, e da numerosi torrenti.
    A causa di un periodo di forte siccità, nei primi mesi del 1974 si svilupparono numerosi incendi boschivi. Il distaccamento di Borgotaro fece un ottimo lavoro e furono elogiati dalle autorità regionali.
  • Strutture

    Strutture
    In seguito a donazione di un appezzamento di terreno di circa mq. 7.000 sito in località “Campo Fortuna”, iniziano i lavori di costruzione della nuova caserma, che viene terminata nel 1979. Consiste in un fabbricato a due piani con autorimessa e spogliatoi al piano terra e appartamento per il custode e sala ricreativa al primo piano.
  • Centro Ricreativo Santa Barbara

    Centro Ricreativo Santa Barbara
    Dietro la caserma viene inoltre realizzato un centro sportivo con due piscine scoperte, un campo da tennis sintetico e due campi da bocce trasformati nel 1993 in un campetto da beach-volley.
  • Alluvione del fiume Taro

    Alluvione del fiume Taro
  • Forti nevicate

    Forti nevicate
  • 25° della Fondazione

    2076 interventi dall'inizio delle attività
  • 35 anni

    4940 interventi in totale