-
piccole comunità stabili ognuna ma il suo ruolo è tramandare le proprie conoscenze attraverso l’educazione indiretta
(la foto mostra delle pitture rupestri ritrovate in una caverna) -
(situata in Mesopotamia nell’area della mezzaluna fertile) si formano le prime città stato e con esse si fa la necessità di organizzare la vita di grandi comunità.
(nella foto vediamo com’erano strutturate le città sumere e la loro organizzazione) -
la scrittura cuneiforme fu inventata dai sumeri e con questa invenzione si potè rispondere a precisi bisogni sociali come il controllo dell’economia, si potè avere anche una precisa memoria storica per ogni città, si crearono istituzioni permanenti come le scuole che permettevano la possibilità di padroneggiare questi nuovi strumenti di sviluppo.
(la foto mostra una tavoletta con scrittura cuneiforme) -
anche gli egizi inventarono un loro tipo di scrittura: i geroglifici. La nascita di questa scrittura ha causato la nascita di scuole, prima nel tempio e successivamente nelle case del libro in cui i maschi venivano educati a scrivere, leggere ed a fare i conti attraverso un modello educativo estremamente autoritario.
(la foto mostra una scuola egizia) -
figura per due terzi dio ed un terzo uomo, è considerato un modello pedagogico perchè attraverso il suo percorso di formazione e spirituale viene considerato un eroe alla continua ricerca di migliorare se stesso e gli altri e vuole conoscere la realtà andando al di là di ciò che già si conosce. Il mito è stato impresso in caratteri cuneiformi su 12 tavolette d’argilla.
(nella foto troviamo una statua di Gilgamesh) -
sotto il regno di Hammurabi esistono scuole ben organizzate che hanno lo scopo di formare nuovi scribi e di educarli alla sapienza (saper leggere, scrivere, conoscere le lingue, avere una condotta adeguata alla casa del re)
(nella foto c’è un complesso di case babilonesi) -
si stabiliscono nel Libano e diventano importanti perchè inventano la scrittura alfabetica formata da 22 lettere (influenza anche la scrittura greca e perciò anche la nostra). I fenici sono un popolo mercantile legato alla formazione pratica; la scrittura era importante per i conti, contratti ed inventari. -
i veda sono un’ antichissima raccolta in sanscrito vedico di testi sacri dei popoli dell’estremo oriente (india) divenendo, a partire dalla nostra era, opere di primaria importanza presso quel differenziato insieme di dottrine e credenze religiose che va sotto il nome induismo. -
la civiltà Maya sorse in mesoamerica nell’area tra Panama e nord Messico per le condizioni favorevoli del territorio infatti troviamo la foresta pluviale ed un clima caldo e umido. I Maya erano organizzati in città stato con capi religiosi e possedevano una scrittura geroglifica per comunicare informazioni scritte.
(la foto mostra una città maya tra le più famose) -
stele di 2 metri conservata al museo del Louvre di Parigi; rappresenta in alto il sovrano al cospetto del dio Shamasti mentre esso gli consegna il potere. Questo celebre insieme di leggi scritte fu una grande innovazione perchè ha introdotto il concetto di innocente fino a prova contraria, questo tipo di leggi vengono considerate ancora oggi.
-
le caste dettavano un modello di società rigida e tradizionalista, esso si basava su un sistema ereditario dove al vertice si trovavano i Bràmini cioè sacerdoti seguiti da nobili, produttori e servitori. Fu abolito nel 1950 ma è troppo radicato per smettere di continuare come tradizione.
(la foto mostra un grafico delle caste) -
dopo la schiavitù in Egitto sotto la guida del profeta Mosè il popolo ebraico lascia l’egitto e si trasferisce in palestina.
(nella foto vediamo Mosè che guida la fuga dall’Egitto) -
la civiltà inca si sviluppa in Sud America, sulle Ande. Gli inca non conoscevano la scrittura ma possedevano un’arte fatto tessile composto da nodi e cordicelle colorate che utilizzavano per registrare dati e rappresentare le informazioni: esso si chiamava quipu.
(nella foto vediamo un quipu) -
nascono le scuole riservate ai figli dei nobili, futuri funzionari dell’impero e del potere politico: i mandarini. Essi venivano preparati alle loro mansioni mediante un’educazione basata sulla formazione in modo morale e letterario. Il modello di società era molto rigido e tradizionalista caratterizzato da mentalità operosa e da elevato senso morale.
(nella foto è presente un disegno dove si vede una classe dell’antica cina) -
in Palestina gli ebrei fondarono il regno di Israele che dopo alla successione di vari re venne nominato da alcuni popoli (babilonesi, persiani, macedoni, romani). Viene definita una comunità pedagogica perchè l’insegnamento biblico fa parte di tutte le parti della vita di un ebreo. Il sistema educativo ebraico è fondato sulla Tora a che tramite la famiglia, il tempio e la scuola da precisi valori e norme di comportamento
(nella foto c’è una cartina del regno di Israele) -
l’induismo è la religione indiana che detta la sua dottrina riguardo il ciclo vita-morte-rinascita. L’educazione nella civiltà indiana era legata al luogo di meditazione, dove i giovani venivano educati dai bramini, chiamato ashram. Qui è centrale il rapporto tra allievo e maestro; l’allievo deve studiare i libri sacri e svolgere le azioni rituali come canto, meditazione e preghiera.
(nella foto è presente la divinità indù Ganesh) -
il buddismo fu creato da Siddharta Gautama detto Buddah. Fonda una comunità monasteri a incentrata sull’esercizio della meditazione e della saggezza a cui potevano accedere tutti gli uomini e successivamente anche le donne. L’obbiettivo è un’autoeducazione interiore dove l’individuo educa se stesso attraverso un percorso di purificazione per svincolarsi dai desideri ed ai bisogni materiali per raggiungere il nirvana.
(nella foto vediamo una statua di Buddah) -
la cina visse una crisi profonda sul piano sociale, politico e culturale. Si delineano perciò due approcci educativi sostenuti da due principali scuole cinesi, la scuola taoista e la scuola confucianesimo che possiedono modi educativi differenti per usciere dalla crisi.
-
il confucianesimo fu fondato da Confucio sostiene l’importanza di un’ampia formazione filosofica, letteraria e artistica. Sostiene il modello di agire dove l’educazione, la crescita personale e il governo sono connessi infatti essa è indispensabile per la crescita personale dello stato. L’educazione è centrale e prevede lo studio della storia per apprendere dagli esempi degli antichi.
-
il taoismo si basa su uno stampo naturalistico dove il tao rappresenta la legge suprema e regola la natura e gli eventi umani, l’armonia del cosmo. Esso si basa sul modello del non agire, l’azione umana infatti disturba l’armonia e la cultura e l’educazione che non servono allo sviluppo dell’uomo ma anzi rappresentano un’imposizione culturale.
(la foto mostra il simbolo principale del taosimo ed il simbolo del raggiungimento della pace interiore) -
la grande diaspora fu la dispersione degli ebrei in tutto il mondo. Nel 1948 viene costituito lo stato di israele come la patria della civiltà ebraica. Nonostante le varie persecuzioni la civiltà ebraica è considerata una comunità molto grande ed unita
(nella foto vediamo una sinagoga)