-
Le tribù Bantu provenienti dalla Nigeria fondarono i primi regni di quello che in futuro diventerà il Congo
-
Nel XIV secolo i vari regni della regione del Congo furono unificati nel potente e vasto Regno del Congo, un regime monarchico di tipo feudale.
-
I portoghesi esplorarono parte del Regno del Congo e ne tracciarono una prima carta geografica.
-
Il Regno del Congo o Impero del Congo fu uno Stato dell'Africa occidentale esistito tra la fine del XIV e l'inizio del XX secolo. Il suo territorio corrispondeva circa a quello delle attuali Angola, Repubblica del Congo e la parte occidentale della Repubblica Democratica del Congo.
-
Dopo varie vicissitudini politiche, il Regno del Congo, insieme alla parte settentrionale del Regno di Lunda, viene assegnato al re del Belgio Leopoldo II, che ne fa un suo possedimento personale da sfruttare economicamente. L'assegnazione a Leopoldo II avviene in occasione della conferenza di Berlino del 1884-85
-
Nascita del Congo belga. Leopoldo II non poteva continuare ad amministrare un territorio così grande come se fosse un suo possedimento privato, quindi lo fece diventare una colonia del Belgio.
-
In questa epoca le potenze europee non avevano più la possibilità di mantenere e gestire le colonie. Anche il Belgio non riusciva più a gestire un territorio così vasto e complesso. Di conseguenza il Congo divenne indipendente.