-
Re del Portogallo, fonda una scuola di asronomi, cartograi e navigatori
-
Il martello delle streghe; sabba, componente misogina in quanto venivano accusate le donne che dovevano detenere la purezza.
-
Federico VI Hohenzollern diventa principe elettore
-
-
-
-
Essa dà all'Italia un periodo di pace, anche per la morte di Innocenzo VIII e Lorenzo de'Medici. Entra in scena papa Alessandro VI, Roderigo Borgia che ha l'obiettivo dicreare un territorio per il figlio. Altro importante protagonista è Ludovico il Moro, Sforza, signore di Milano. C'era una concezione patrimoniale del potere.
-
Si sposano Ferdinando e Isabella unendo i regni di Castiglia e Aragona
-
-
Bartolomeo Diaz raggiunge il Capo di Buona Speranza, spedizione portoghese
-
Cristoforo Colombo arriva in America, credendo siano le Indie; spedizione a carico della corona Spagnola grazie alle Capitolazioni di Santa Fe, Egli parte con tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria; navi con tre vele. due quadrate e una triangolare.
-
-
Papa Alessandro VI (spagnolo), convince i sovrani di Spagna e Portogallo a firmare il trattato delineando nell'emisfero delle nuove terre una linea immaginaria: territori a est portoghesi, quelli a ovest spagnoli
-
-
Viene accolto pacificamente mapoi viene creata la Lega Santa o Lega di Venezia contro di lui
-
Sulle coste del Labrador e la baia di Hudson per gli inglesi
-
Completa la circumnavigazione del continente africano, per i portoghesi
-
Viene creato dai portoghesi, da Alfonso de Albuquerque in India assieme alla Casa da India, che gestiva l'apparato commerciale
-
Finisce la Repubblica di Savonarola che viene condannato al rogo e il controllo passa a Soderini.
-
-
-
-
Sul modello portoghese la Spagna la crea nei suoi possedimenti, durante il regno di Carlo V verranno istituite le encomiendas con a capo gli encomenderos e la politica del corregimiento nelle colonie.
-
Spagna Regno di Napoli, Francia Ducato di Milano
-
Amerigo Vespucci capisce che le terre scoperte da Colombo sono un nuovo continente e lo chiama America
-
-
-
-
-
Stati generali, assemblea rappresentativa, il re poteva essere sempre presente in quanto i territori erano compatti. Il re poteva imporre liberamente un'imposta diretta sulla terra. C'era la venalità degli uffici, cariche pubbliche che davano titolo nobiliare e diventavano patrimoniale. Nelle province abbiamo gli Stati provinciali con i governatori, appannaggio ereditario e nobiltà d toga. Il fattore di unità era il carisma del re, Parigi era la capitale ma il re aveva tante residenze. corte.
-
Contro di loro si forma una lega antifrancese, nella battaglia di Marignano abbiamo una vittoria francese
-
Sacro romano impero della nazione tedesca, territori di Castiglia, Paesi Bassi, Franca Contea, Ducato di Borgogna. In Germania abbiamo tanti Stati diversi, governati da un signore laico a da un signore ecclesiastico; Dieta imperiale composta dai principi territoriali.Il re era visto come garante della pace e della giustizia. In Spagna abbiamo le Cortes, assemblee rappresentative.
-
Il re di Francia avevail diritto di nomina sui beni ecclesiastici, repressione delle idee protestanti
-
Francia ducato di Milano, Venezia conquista i suoi domini precedenti, Spagna Regno di Napoli
-
Sul possedimento del ducato di Milano
Nel 1525 sconfitta francese, Francesco I prigioniero -
Leone X la concede a chi avesse fatto un atto di carità; in Germania il compito di riscuotere gli atti di carità come fossero imposte va ad Alberto di Brandeburgo
-
Marin Lutero affigge le sue 95 tesi alla cattedrale di Wittenberg. La sua teoria si basa sulla salvezza pe sola fida, sola gratia e sola scriptura. Molto legato alle tesi di Sant'Agostino, pessimista.
-
I banchieri tedeschi, i Fugger lo aiutano a comprare voti per l'elezione al trono imperiale
-
-
Gli vengono concessi i territori paterni e materni, eletto imperatore grazie al comprare voti da parte dei Fugger
-
Carlo V finanzia la spedizione che prevede il doppiaggio della punta meridionale dell'America, lo stretto di Magellano per raggiungere le Indie. Il nuovo oceano scoperto venne chiamato Pacifico in quanto rimase calmo.
-
Lutero contesta la Chiesa, accetta solo i sacramenti del battesimo e dell'eucarestia e si rifà al principio della libertà.
-
Carlo V lasciò la Spaggna, era in Germania e ci fu la rivolta dei comuneros nei territori spagnoli che durò un anno
-
Carlo d'Asburgo cerca una soluzione con la Dieta di Worms, poichè settava all'esecutivo rendere valida la scomunica. Federico il Savio, elettore di Sassonia protegge Lutero in quanto suo suddito.
-
Nell'Impero vengono intese politicamente le tesi di Lutero
-
Zwigli presentò nel Consiglio delle città di Zurigo 67 articoli di fede che gli vennero approvati. Le teorie di Zwigli si estendevano alla politica e vedevano pane e vino semplicemente come simboli.
-
Carlo V ottiene questo diritto, proporre il proprio candidato
-
Capeggiata da Thomas Muntzer, allievo di Lutero, i contadini chiedevano delle rivendicazioni ai signori tramite i 12 articoli. Lutero consigliò ai principi tedeschi la repressione delle rivolte.
-
coste dell'America del nord per la Francia
-
principio di territorialità, i principi tedeschi decidevano se applicare o meno l'editto di Worms che contrastava le tesi luterane.
-
Fine conflitto Carlo V e Francesco I
-
-
Carlo V manda un esercito di lanzichenicchi a saccheggiare Roma in quanto il Papa si è alleato con le altre potenze contro l'impero. Il tutto finì con un compromesso grazie al quale Carlo V restituiva alla Chiesa i suoi domini ed il Papa riconosceva i diritti dell'imperatore sulle colonie italiane.
-
-
principio di tolleranza verso i cattolici in territori protestanti
-
-
Tra Papa e Carlo V
-
Caelo V e Francesco I
-
Carlo V la convocò, Filippo Melantone rappresentava i luterani con la loro Confessio augustana, fatta di 28 articoli. Carlo V ordinò di applicare l'editto di Worms e restituire alla chiesa i beni confiscati dopo il 1552, nonchè il rispristino dell'autorità dei vescovi. I protestanti si riunirono nella lega di Smalcalda e Carlo V tentò la via dei colloqui di religione, un fallimento.
-
Clemente VII incorona Carlo V imperatore e re d'Italia
-
-
-
Giustificazione per sola fede, sacramenti puro segno e la messa vista come semplice commemorazione dell'ultima cena. Dottrina della predestinazione: alcuni erano destinati ad essere salvati, altri condannati. Concistoro: cade la separazione tra potere civile e ecclesiastico.
-
Encrico VIII, in Inghilterra, voleva annullare il proprio matrimonio con Caterina d'Aragona e instaurarne un altro con Anna Bolena. Il papa, Clemente VII Medici rifiutò allora il re si rivolse al Parlamento per far emanare una serie di atti. L'Atto di Supremazia pone il re come capo supremo della chiesa inglese
-
Carlo V lancia una spedizione contro i pirati di Barbarossa, Kahir-ad-Din. I turchi risposero conquistando alcuni territori europei.
-
Carlo V e Solimano II
-
Francesco I chiede alla Sorbona 26 articoli di fede e un elenco dei libri proibiti, i Parlamenti laici si fanno carico della repressione. Sotto Enrico II il Parlamento venne chiamato Camera ardente.
-
Tra Filippo Melantone e il cardinale Contarini, un fallimento.
-
Francesco I e Carlo V, Francesio si ritirano
-
Paolo III accettò la convocazione. Trento era politicamente dell'Impero come volevano i protestanti ma italiana come volevano i cattolici. Decreti dogmatici, ritornarono alla dottrina pre riforma. Decreti disciplinari, seminari, obbligo di risiedere nelle diocesi, registri, matrimonio pubblico e con pubblicazioni. Professione tridentina di fede.
-
sotto Edoardo VI l'arcivescovo di Canterbury lo scrisse per riformare le dottrine anglicane
-
Sale al trono Maria Tudor, cattolica che infligge una dura repressione ai rotestanti
-
cuius regio eius religio: ogni principe decideva per il proprio territorio; reservatum ecclesiasticum: restituzione beni ecclesiastici confiscati dopo il 1552
-
-
Egli abdica dividendo i propri territori, quelli spagnoli vanno al figlio Filippo II e quelli austriaci al fratello Ferdinando I.
-
Sistema dei consigli: di Castiglia, di Aragona, delle Finanze, delle Indie, d'Italia, di Guerra. Egli rende Madrid capitale e la propria residenza nel palazzo dell'escorial. Nel Consiglio di Stato abbiamo due fazioni: falchi, linea intransigente e le colombe, volevano un negoziato, riguardante la guerra con i Paesi Bassi, dove c'era la reggenza di Margherita d'Austria e il cardinale Granvelle.
-
Una bolla papale dava a Filippo II il diritto di presentazione, ma la popolazione non voleva l'intromissione del re negli affari locali. Filippo affida al falco duca d'Alba il compito di una dura repressione verso i protestanti. I cai della rivolta, come il principe d'Orange, organizzarono la resistenza.
-
Dopo Maria, cattolica, Elisabetta I ritorna al protestantesimo. Protestanti nella camera dei comuni. Atto di Supremazia, suprema reggente della Chiesa; Atto di uniformità, Book of common prayer;
-
Chiuse il conflitto tra Francia e Spagna.
-
Re inesperto, i protestanti francesi, gli ugonotti organizzano un sinodo e richiedono la libertà di culto. Rivalità tra casati nobiliari: Francesco di Guisa, duca di Lorena, partito cattolico; Borbone re di Navarra, partito protestante.
-
Indice dei libri proibiti, Congrgazione dell'Indice; Congregazione dell'Inquisizione Universale o Sant'Uffizio. Veniva represso il dissenso.
-
Francesi definitiva in Italia, tra Enrico II e Filippo II
-
sposato con Maria Stuart
-
Troppo piccolo, reggenza di Caterina de' Medici. Ella tentò la via dei colloqui di religione ma fallì.
-
-
Guerra aperta, i cattolici massacrano un gruppo di protestanti. Con i cattolici si schiera Filippo II di Spagna, gli ugonotti avevano l'appoggio dei principi tedeschi e di Elisabetta I d'Inghilterra.
-
Emanato da Caterina de Medici, dava limitata libertà di culto ai protestanti. I massacri avevano la forma dell'eccidio espiatorio, l'acqua e il fuoco avevano funzione salvifica.
-
Ella divenne regina di Scozia, cattolica ma in Scozia c'erano i protestanti che la cacciarono. In Inghilterra ella divenne punto di riferimento del partito cattolico e Elisabetta I la condannò a morte nel 1587
-
Lega Santa con Papa, Spagna e Venezia contro i turchi nella barraglia di Lepanto
-
Margherita di Valois, sorella del re, si sposa con Enrico di Borbone ma nella notte tra il 23 e il 24 agosto, mentre celebravano le nozze gli ugonotti vengono massacrati. Le stragi dilagano in tutto il paese ma vengono fermate dal fatto che il duca d'Angiò, fratello del re, diviene re di Polonia a condizione che mantenga l apace tra le religioni.
-
Carlo IX muore e dovrebbe succedergli Enrico III. Nacque il partito dei politiques, che volevano la separazione tra questioni politiche e religiose. Enrico di Guisa guida la Lega cattolica, contro Enrico di Borbone, protestante. Enrico III e Enrico di Guisa muoiono. Enrico di Borbone era stata scomunicato dal Papa
-
L'esercito saccheggia Anversa, capitale finanziaria in quanto è stato privato del soldo.
-
Stati generali si accordano con Guglielmo d'Orange e si uniscono con Filippo II nella pacificazione di Gand. Vinse il partito delle colombe e fu inviato nei Paesi Bassi Alessandro Farnese che convince i cattolici a staccarsi dall'alleanza con i protestanti. Le sette province del Nord dichiararono la propria indipendenza.
-
Era chiaro che in Francia ci sarebbe stato un re ugonotto, Filippo II aiutò la lega cattolica e Elisabetta I i protestanti. Inoltre, Elisabetta I apoggiò la rivolta nei Paesi bassi contro la Spagna.
-
Filippo II manda la propria flotta contro quella inglese ma viene sconfitto
-
-
A Fornovo
-
Enrico di Borbone si converte al cattolicesimo, diventa legittimo re di Francia col nome di Enrico IV. Si arriva alla pace di Vervins con gli spagnoli e all'emanazione dell'editto di Nantes per gli ugonotti, hanno libertà di culto ad esclusione di Parigi e delle piazzeforti per difendersi militarmente, cpme quella della Rochelle.
-
Sale al trono d'Inghilterra, era già re di Scozia per ci unisce le due corone. Ebbe un favortito, il duca di Buckingham. Giacomo era protestante e sostenitore della struttura eèiscopale della chiesa, in contrasto con quella presbiteriana degli scozzesi e dei puritani
-
-
Ci fu la fulminazione dell'interdetto da parte del Papa contro Venezia, la controversia fu risoltaper via diplomatica.
-
Federico V del Palatinato, capo dell'Unione Evangelica; Massimiliano di Baviera, a capo della Lega Cattolica.
-
C'è una tregua tra i Paesi Bassi e la Spagna
-
dovette emanare una lettera di maestà che faceva varie concessioni ai protestanti
-
intransigenza cattolica
-
nobili protestanti del regno di Boemia invadono il castello di Praga e defenestrano governatori asburgici. La Dieta generalle del Regno di Boemia nomina a proprio re Federico V del Palatinato, capo dell'Unione Evangelica. Inizia la Guerra dei Trent'anni.
-
-
Federico V del Palatinato e Massimiliano di Baviera
-
Cattolici e imperatore sconfiggono i boemo-palatini. La Spagna interviene. Federico V si vede privato della carica di Elettore concessa invece a Massimiliano.
-
-
Sale sul trono inglese, sposato con una principessa cattolica.
-
Cristiano IV di Danimarca, sconfitto da Wallenstein
-
-
Richelieu distrusse la piazzaforte della Rochelle e revocò l'editto di Nantes, emanando quello di grazia che privava gli ugonotti delle piazzeforti.
-
Viene presentata a Carlo I una petizione del diritto, si denunciano gli arresti illegali dei parlamentari che si erano rifiutati di pagare un farzoso prestito; era stata scritta da Edward Coke, un giurista. Il re la accettò ma non convocò più il parlamento, per cui per aumentare le entrate introdusse la vendita di monopoli, rese ordinario lo Ship money, contributo per l'armamento delle navi.
-
emanato da Ferdinando II che prevdeva la restituzione alla chiesa del patrimonio secolarizzato dopo il 1552 ma lo emanò senza l'approvazione della dieta imperiale in quanto rivendicava il diritto di agire secondo il benessere comune. I principi non accettavano ciò ed erano contrari ai favori concessi a Wallenstein, signore della guerra.
-
I francesi finanziarono la Svezia e Gustavo Adolfo, che guidava l'esercito portò avanti la guerra ma morì
-
Gustavo Adolfo
-
Tra Svezia e Imperatore Ferdinando II
-
Federico III, accordo multilaterale
-
Carlo I e Laud, vescovo arminiano, impongono agli scozzesi un payer book che si allontanava dalla loro tradizione calvinista, gli scozzesi si ribellarono.
-
Opposizione al primo ministro Olivares e appoggio della Francia
-
Carlo I d'Inghilterra dovette convocarlo poichè aveva bisogno di finanziamenti ma dopo 3 settimane lo sciolse; l'esercito scozzese travolse quello inglese
-
Rimase in carica fino al 1660. Esso chiedeva l'abolizione dello Ship Money, lo scioglimento dei tribunali sorti contro i sudditi, messa a morte del primo ministro, convocazione delle Camere ogni tre anni, diritto del Parlamento di controllare la scelta dei ministri regi
-
Accoglie gli ugonotti a Berlino, facendola diventare città manifatturiera
-
Il Parlamento la approvò, essa ripercorre i motivi del dissenso dandone la colpa ai rimi ministri. Carlo I entrò in Parlamento per arrestare i 5 personaggi più accesi che però riuscirono a scappare e Londra si sollevò contro il re.
-
-
L'esercito parlamentare inflisse una sconfitta all'esercito del re nella battaglia di Naseby. Nel Parlamento i membri si divisero in Indipendenti, decisi a combattere fino alla vittoria ma per la tolleranza religiosa, e Presbiteriani, favorevoli alla negoziazione di una pace. Anche l'esercito si divise in ufficiali di antica nomina e quelli più giovani guidati dal movimento dei Livellatori, basavano le loro tesi su un documento: An Agreement of people
-
-
Nacque da un'imposta sulla frutta dal pescivendolo Tommaso Aniello che fu eliminato, la rivolta aveva caratteri antibaronali. Infine, si ritornò all'obbedienza verso la corona spagnola
-
Riprese i principi della pacificazione di Augusta prendendo il 1624 come anno di riferimento. Francia Metz, Toul e Verdun. Svezia ebbe la riva tedesca sul Baltico. Indipendenza Repubblica delle Province Unite.
-
Parlamentare, il Parlamento di Parigi rifiuta una tassa verso i detentori di cariche pubbliche. Guerra civile, fronda dei principi, scaturita dal malcontento popolare. Finì poichè era temuta l'alleanza con la Spagna.
-
Il re fu arrestato e dal parlamento furono arrestati molti deputati presbiteriani, creando così il Rump Parliament. Carlo I fu condannato a morte e processato, abolita la Camera dei Lord, proclamato il Commonwealth, la repubblica, con Cromwell.
-
tre ceti: uomini di servizio, uomini del borgo e uomini del distretto
-
Attacco ai traffici olandesi, vietava l'approdo a porti inglesi a navi non inglesi o che non avessero un equipaggio del pase di provenienza delle merci. Guerra con l'olanda si risolse a favore dell'Inghilterra.
-
Cromwell fu nominato Lord Protettore dela Repubblica e si trasferì a Whitehall, residenza di Carlo I. Impose una dittatura militare.
-
Prussia, Danimarca, Svezia e Polona per l'egemonia sul Baltico. Vince la Svezia
-
Il generale Monk restaura la dinastia Stuart con Carlo II, egli con la Dichiarazione di Breda si era dimostrato incline alla tolleranza, non come il suo Parlamento.
-
Periodo di gloria, ministri e collaboratori come il Controllore generale delle finanze (Colbert, mercantilismo -> protezionismo), Intendenti, nobiltà di toga. Governatori provinciali, libertà di spada. Reggia di Versailles. Cultura ufficiale. Gallicanesimo del re: perseguitò sia ugonotti che giansenisti, facendo disperdere la comunità giansenista dell'abbazia di Port-Royal.
-
Spagna vs Francia (diritti di Maria Teresa sui Paesi Bassi spagnoli)
-
12 città alla Francia, Franca Contea alla Spagna
-
-
Stenka Razin, capo cosacco guidò una ribellione, si voleva liberare il popolo dalla servitù. L'esercito russo dominò la rivolta con duri massacri. Si aggiunsero anche le tensioni religiose con Nikon e la scissione dei Vecchi credenti, opposizione allo stato e sostegno alla Chiesa ufficiale
-
Si teme il sorgere di complotti cattolici
-
-
Olanda mantiene territori, abolisce tariffa diColbert, Francia prendeva la Franca Contea e alcune piazzeforti dei Paesi Bassi
-
Con l'Olanda l'Inghilterra firmò la pace; nel 1673 e nel 1678 il Parlamento introdusse il Test Act che prevede il giuramento di chiunque ricopra cariche pubblica di fedeltà alla Chiesa anglicana; l'Habeas Corpus nel 1679 tutelava il diritto degli arrestati ad apparire di fronte ad un giudice.
-
Favorita la loro conversione al cattolicesimo, anche con denaro. Gli fu imposto di accogliere sodlati in casa, le dragonnades.
-
Concilio>Papa
-
governo autocratico e assoluto. Pietroburgo capitale
-
-
Il Paramento si divide in whigs (ladri di cavalli scozzesi), oppositori, e tories (banditi cattolici irlandesi), fautori della successione. Giacomo è cattolico, egli sospese il Test Act ed emanò una dichiarazione di Indulgenza che dava a tutti i culti non conformisti libertà di culto.
-
I protestanti furono costretti ad andare via dalla Francia. La revoca dell'editto portò ala rivolta dei camisards.
-
emigrazione ugotnotta
-
Francia deve restituire vari territori della Lorena e dell'Alsazia
-
monarchia costituzionale. Solo nel 1697 Luigi XIV non sostenne più Giacomo II.
-
La lega si forma nel 1686 in funzione antifrancese (Spagna, Impero, Svezia e Olanda). Diventa Grande Alleanza quando ci entra l'inghilterra.
-
Sposato con la figlia di Giacomo II, Maria, viene chiamato dall'opposizione del re inglese; entra in Inghilterra e Giacomo si sottrae allo scontro ma viene imprigionato e poi lasciato fuggire in Francia.
-
I due vengono nominati re e regina dal Parlamento. i due accettarono il Bill of Rights, la legge sui diritti dei sudditi e sulle norme della successione.
-
Potente esercito
-
Pace tra turchi e Impero asburgico
-
Possibile successore di Carlo II, designato da lui stesso: Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV, che doveva tenere separate le due corone. Guerra con le potenze che non si fidavano della Francia.
-
-
-
Carlo XII entra in territori turchi ma muore in battaglia. Nel 1720 la Svezia viene sconfitta e rinuncia ai territori ottenuti con la pace di Westfalia. Egemonia russa sul Baltico
-
A causa della mancanza di eredi fu emanato e impediva ai cattolici di salire sul trono inglese
-
Si uniscono le corone d'Inghilterra, Scozia e Galles, casata degli Hannover: Giorgio I e II. Robert Walpole, crea il governo di gabinetto. monarchia parlamentare.
-
Portano alla fine del conflitto sulla successione spagnola
-
In Austria, permetteva la successione al trono delle donne.
-
reggenza di Filippo d'Orleans fallimento della riforma finanziaria di John Law.
-
Senato di 9 membri, cariche pubbliche aperte a tutti, basate sul merito
-
L'8 grado faceva raggiungere la nobiltà, tutti partivano dallo stesso grado
-
-
-
catasto, istruzione pubblica obbligatoria
-
sovrano illuminato. Junker, nobiltà terriera
-
-
-
fine alla guerra di successione austriaca
-
Tra Francia e Gran Bretagna, guidata da William Pitt il Vecchio, nelle colonie Americane, Francia ne esce sconfitta.
-
In Gran Bretagna: vapore, carbone, cotone e ferro.
-
sovrana illuminata, si crea la società per ceti
-
si stabiliva la Società per ceti
-
Dazi doganali, come quello sullo zucchero, Stamp Act, obbligo di una marca da bollo su giornali, riviste, documenti. Le colonie rivendicano il principio del no taxation without representation
-
-
giurisdizionalismo, giuseppinismo. Matrimonio civile, libertà di stampa, codice civile giuseppino 1788
-
Un provvedimento assegnò alla Compagnia delle indie il monopolio sulla vendita del te, le colonie risposero attaccando le navi inglesi e buttando in mare il tea. L'anno dopo il porto di Boston venne chiuso.
-
Le colonie si unirono per difendere la propria autonomia
-
formazione del Continental armi, comandato da Washington
-
-
redatta da Thomas Jefferson
-
-
Costituzione provvisoria americana
-
La Gran Bretagna riconosce l'indipendenza delle colonie
-
Si aprì a Philadelphia una Convenzione Costituzionale sotto Washington, Due camere: rappresentanti e Senato, potere legislativo. Potere giudiziario: corte suprema di giudici nominati dal presidente. Potere esecutivo: presidente della repubblica. Opposizione tra partito federalista (Hamilton) e quello repubblicano democratico (Jefferson). Washington diventa presidente.
-
-
-
Le Tiers Etat vuole avere più peso, vuole più rappresentanti ed il voto per testa, non per ordine
-
-
prevedeva una monarchia parlamentare, impossibile a causa della fuga del re che fu arrestato. Si creò la Convenzine nazionale, in essa abbiamo Montagnardi contro Girondini e i moderati, la Pianura o Palude.
-
In Francia sanculotti e marsigliesi difendevano la patria contro Austria, Spagna e Inghilterra. Le truppe francesi vinsero il 20 settembre a Valmy.
-
A capo c'era Robespierre, repressione del dissenso
-
-
colpo di Stato contro il Terrore Robespierre, Saint-Just e Couthon giustiziati. Seguirono la Jeunesse dorée e il Terrore bianco.
-
trattati di pace con le altre potenze; Direttorio di 5 membri che nominava i ministri deteneva il potere esecutivo.
-
-
Così si proclama ilTerzo Stato.
-
i parigini, i cerca di armi assaltano la Bastiglia, fortezza reale.
-
-
Bonaparte Primo console. Governo dittatoriale. Tribunato, discute leggi; Corpo legisòativo, vota le leggi; Senato,controlla la costituzionalità delle leggi. Consiglio di Stato con console. Riforma amministrativa e anche nell'istruzione.
-
9 novembre, colpo di stato voluto da Seyès.Bonaparte ne trae molto, consolato.
-
-
Napoleone la firma con l'Austria e si vede riconosciuto il possesso delle Repubbliche sorelle.
-
Pio VII riconosceva la Repubbliac francese e la vendita dei beni nazionali, lo Stato si assumeva l'onere della retribuzione del clero.
-
con la Gran Bretagna, la Francia restituisce l'Egitto all'Impero ottomano.
-
Bonaparte console a vita
-
-
Napoleone la ferma e dà una lezione processando un nobile illegalmente.
-
Papa Pio VII fu costretto a partecipare alla cerimonia, Napoleone incoronò se stesso e sua moglie Giuseppina.
-
Gran Bretagna di Nelson sconfigge quella francese
-
Napoleone sconfigge i prussiani
-
-
-
Inizio del suo declino
-
Napoleone abdicò e fu portato nell'isola d'Elba
-
-
-
-
Napoleone venne deportato sull'isola di Sant'Elena, dove morì. Nè la rivoluzione nè l'età napoleonica furono eventi conclusivi.