-
Il concilio di Costanza venne fatto non solo per mettere fine allo scisma, ma anche per bloccare la rivolta boema e rafforzare al tempo stesso la fragile autorità.
-
-
L'elezione di Martino V rappresentò la definitiva ricomposizione dello Scisma d'Occidente: Roma fu ripristinata quale sede naturale della cattedra apostolica e Avignone chiuse la sua esperienza di centro della Cristianità.
-
Enrico V impose a Carlo VI il trattato di Troyes(1420) con il quale otteneva la mano della figlia del re di Francia, Caterina di Valois, e veniva anche designato a essere il suo successore.
-
Enrico VI Lancaster diventa re d’Inghilterra all’età di soli nove mesi.
-
Con l'appoggio degli armagnacchi, venne solennemente incoronato Carlo VII nella cattedrale di Reims.
-
-
Francesco Sforza è stato il primo duca di Milano appartenente alla dinastia degli Sforza.
-
La salute mentale di Enrico VI peggiora così una potente lega di baroni nomina Riccardo di York Protettore d’Inghilterra.
-
Dopo una ripetuta serie di sconfitte gli inglesi furono costretti ad abbandonare tutta la Francia, conservando solo la città di Calais.
-
La pace di Lodi mise fine allo scontro fra Venezia e Milano che durava dall'inizio del Quattrocento. Il trattato fu ratificato dai principali Stati regionali (prima fra tutti Firenze, passata da tempo dalla parte di Milano).
-
La Caduta di Costantinopoli avvenne nel 1453. I Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, conquistarono la città il 29 maggio 1453, dopo circa due mesi di combattimenti.
-
Per questo motivo scoppia la battaglia di St. Albans durante la quale il re viene imprigionato e nominato ancora una volta Riccardo di York Lord Protettore.
-
Per Guerra delle due Rose si intende, una serie di guerre civili inglesi che ebbe inizio nel 1455 e terminò nel 1485. Le due protagoniste furono: la rosa rossa per i Lancaster e una bianca per gli York.
-
Dopo la morte in battaglia di Riccardo, suo figlio Edoardo di York sconfigge i Lancaster
-
-
I due regni furono uniti grazie al matrimonio fra Ferdinando II re di Aragona e Isabella regina di Castiglia.
-
I Lancaster tornano in Inghilterra con l’appoggio della Francia e reinsediano Enrico VI sul trono.
-
Edoardo IV riesce a sconfiggere i Lancaster nella battaglia di Barnet ed Enrico VI, muore.
-
-
La congiura dei Pazzi fu organizzata nel 1478 per metter fine al dominio dei Medici a Firenze. Non andò come previsto e la vendetta di Lorenzo fu terribile.
-
Enrico Tudor, un lontano parente dei Lancaster, sconfigge e uccide re Riccardo III; dopo la vittoria Enrico VII sale al trono e sposa Elisabetta di York ponendo fine alla Guerra della due Rose.
-
Dopo la conquista di Granada i re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona emanarono il 31 marzo 1492 un decreto con il quale le comunità ebraiche venivano espulse dalle terre del regno e dai loro possedimenti.
-
Cristoforo Colombo era convinto che oltre oceano era presente l’Asia, e sarebbe stata una nuova via per il commercio, ma i calcoli erano stati fatti non correttamente, e con questa convinzione ha spinto se stesso e tutto il mondo alla scoperta di questo nuovo continente. Tutto ciò avvenne nel 1492
-
-
Per assicurarsi il possesso delle terre scoperte da Colombo, il Re e la Regina ordinarono all'ammiraglio di tornare a Hispaniola e di scoprire se Cuba fosse veramente parte dell' Asia.
-
La repubblica instaurata a Firenze nel 1494 dopo l'abbattimento della signoria dei Medici fu animata e ispirata da Girolamo Savonarola (1452-1498), un frate domenicano.
-
Il re di Francia Carlo VIII di Valois scende in Italia nel 1494 per riconquistare il Regno di Napoli, appartenuto ai parenti Angioini e rubato dagli Aragonesi di Spagna nel 1442. La verità era voler espandere il suo potere. Per questo, viene aiutato dagli Sforza che avevano lo stesso interesse.
-
Il trattato di Tordesillas tra la Spagna e il Portogallo il 7 giugno 1494 venne creato per appianare la contesa sulle zone di espansione nelle terre d'Oltreoceano. Il trattato spostava l'immaginaria linea di demarcazione dei confini delle rispettive aree di influenza.
-
La battaglia di Fornovo (o battaglia del Taro) ebbe luogo il 6 luglio 1495 durante le Guerre d'Italia. In essa si affrontarono l'esercito di Carlo VIII di Francia composto da francesi, mercenari svizzeri e un nutrito contingente di italiani e quello della lega antifrancese formato dagli eserciti di Milano e Venezia, per la gran parte composti di mercenari.
-
Il 24 giugno del 1497, poco più di un anno dopo, Caboto arrivò all’isola di Capo Bretone da dove vide l’isola di Terranova. Una volta raggiunta piantò al suolo la bandiera britannica e poi fece tornare una delle sue navi in Inghilterra per comunicare la notizia al re.
-
Lo scopo del viaggio era di portare uomini e rifornimenti a Hispaniola, ma Colombo intendeva anche cercare nuove terre, specialmente a sud delle isole già scoperte. L'ammiraglio lasciò la Spagna il 30 maggio 1498.
-
L’8 luglio 1497 l’esploratore e navigatore portoghese Vasco da Gama salpa da Lisbona diretto in India. Da Gama è il primo europeo a navigare direttamente fino in India doppiando Capo di Buona Speranza.
-
La scoperta ufficiale del Brasile avvenne il 22 aprile del 1500, per opera dell’esploratore portoghese Pedro Álvares Cabral
-