Atto di supremazia

anglicanesimo

  • 1485

    Guerra dell due rose (1455-1485)

    Dopo la violenta guerra delle due rose, l'Inghilterra si era indebolita, sia sul piano interno che esterno. La monarchia Tudor stava perciò tentando di ricostruire lo stato in senso nazionalistico e burocratico attuando una politica di accentramento, anche con la collaborazione del Parlamento.
  • 1485

    Enrico VII (1485-1509)

    Enrico VII (1485-1509)
    Portò avanti una politica di ammodernamento dello stato attraverso la creazione di una classe di funzionari statali atti a riscuotere i tributi e amministrare la giustizia. Scelse inoltre di appoggiarsi alle gerarchie ecclesiastiche contro la nobiltà. Tuttavia, la corruzione del clero, le ingerenze di Roma degli affari interni dell'Inghilterra, i tributi e l'esclusione di questi per i beni ecclesiastici, incrinarono i rapporti tra Roma e la monarchia Inglese.
  • 1509

    Enrico VIII (1491-1547)

    Enrico VIII (1491-1547)
    Alla morte del padre Enrico sali al trono a soli 18 anni (Incoronazione 24 giugno 1509). Per volotà del padre prese in moglie la vedova del fratello Arturo, Caterina d'Aragona, per il cui matrimonio era necessaria la dispensa di papa Gulio II.
  • 1516

    Nascita di Maria (figlia di Caterina)

    Sul piano dinastico, nel 1516 la regina Caterina diede alla luce una bambina, Maria (lady Mary), facendo sperare a Enrico di poter ancora avere un erede maschio, che fino ad allora, per fatalità, non aveva avuto.
  • 1521

    Difensor Fidei

    Enrico VIII si guadagna il titolo di difensor fidei attribuitogli da Leone X, perché si era opposta alla diffusione del Luteranesimo avendo scritto di suo pugno "Assertio Sptem Sacramentorum"
  • 1523

    Enrico VIII chiede invalidazione dispensa del suo matrimonio

    Enrico VIII chiede al papa Clemente VII di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Argona, perchè preoccupato di non avere un erede maschio cui lasciare la corona, secondo la legge inglese. A sostenerlo in questa richiesta Thomas Cranmer (luterano) il quale sosteneva che un passo della Bibbia era contrario alle nozze tra cognati (Levitio 20:21). Per i suoi servizi Cranmer fu nominato Arcivescovo di Canterbury nel 1532
  • 1533

    Enrico VIII Tudor Sposa i Anna Bolena

    Enrico VIII desiderava ottenere il divorzio da Caterina d’Aragona (1509-1533), che gli aveva dato una figlia ma nessun erede maschio, e sposare la dama di corte, Anna Bolena (1507-1536), dalla quale stava aspettando un figlio suo. Clemente VII Scomunica il re. Nel 1534 nasce la chiesa Anglicana
  • 1533

    Scomunica di Clmente VII

  • 1533

    Nascita della principessa Elisabetta (Lady Elizabeth)

    La nascita della principessa Elisabetta (Lady Elizabeth) nel 1533, figlia di Anna Bolena
  • 1534

    1534 Atto di Supremazia ed altri atti

    1534 Atto di Supremazia ed altri atti
    "lo Statute in Restraint of Appeals" (per la limitazione degli appelli), impediva alla Chiesa di emettere regole senza il consenso del re. 'Ecclesiastical Appointments Act" (sulle nomine ecclesiastiche), i vescovi nominati dal sovrano. "L'Act of Supremacy" (Legge di Supremazia) dichiarava che il re è "l'unico Capo Supremo della Chiesa d'Inghilterra". e "Il Treasons Act" (Legge sui Tradimenti) punibile con la morte, il rifiuto di riconoscere il Re come tale, nega l'obolo di San Pietro.
  • 1534

    L'Act of Succession (Legge di Successione) 1534,

    L'Act of Succession (Legge di Successione), sempre del 1534, spostò la linea dinastica dalla ex sovrana alla discendenza di Anna Bolena. Tutti gli adulti del regno vennero tenuti ad accettare le disposizioni di queste leggi e chiunque avesse rifiutato sarebbe stato giudicato colpevole di alto tradimento e passibile di pena di morte.
  • 1535

    1535 - Tommaso Moro viene giustiziato

    Tommaso moro, che si oppone allo scisma è giustiziato
  • 1536

    Cromwell e incameramento dei beni ecclesiastici

    Tommaso Moro, nel frattempo, si dimise dall'incarico di governo, sostituito da Thomas Cromwell, che divenne il nuovo Lord Cancelliere. Cromwell, spinto e sostenuto dal sovrano, fece approvare dal parlamento, nel 1536, una legge che espropriò i possedimenti dei monasteri minori: questa azione portò nelle casse dello stato,ingenti quantità di denaro.
  • 1536

    Anna Bolena accusata di stregoneria

    Dal 1536, Anna cominciò a perdere il favore di Enrico. perché neppure lei era riuscita a dare alla luce un figlio maschio. Dopo la nascita della principessa Elisabetta (Lady Elizabeth) nel 1533, Anna ebbe altre gravidanze che si conclusero però con aborti spontanei. L'esecuzione ebbe luogo il 19 maggio 1536. Due giorni prima, l'arcivescovo Thomas Cramer aveva dichiarato nullo il suo matrimonio con Enrico[6].
  • 1536

    l'Act of Union (Legge dell'Unione)

    Nel 1536 Enrico fece approvare l'Act of Union (Legge dell'Unione), che formalmente annetté il Galles alla corona d'Inghilterra. L'Inghilterra e il Galles divennero quindi un'unica nazione. La Legge, da quel momento, impose l'uso del solo inglese negli atti ufficiali nel Galles, ignorando le proteste di chi usava la lingua gallese.
  • 1536

    Nascita di Edoardo

    Enrico sposa Jane Seymour dalla quale ebbe un figlio maschio: Edoardo. La legge inglese di successione del 1536 dichiarò che i figli di Enrico e della regina Jane sarebbero stati primi nella linea di successione e che lady Mary e lady Elizabeth erano illegittime. Il 12 ottobre 1537 Jane diede alla luce un figlio maschio, principe Edoardo.
  • 1544

    Legge di successione del 1544

    Nel 1544 una legge del Parlamento reinserì Maria ed Elizabeth nella linea di successione dopo il principe Edward. La stessa legge confermò a Enrico il diritto di determinare, con le sue volontà, l'ulteriore successione al trono. Ad Edoardo (in mancanza di una sua discendenza) sarebbe succeduta la sorellastra, Maria. Se Maria non avesse avuto figli, la corona passava a Elisabetta, figlia di Anna Bolena. Se Elisabetta non avesse avuto figli, la corona tornava ai Tudor (Maria Tudor).
  • 1549

    Edoardo VI

    Edoardo VI
    Emana il "Libro della preghiera comune": furono
    aboliti i riferimenti al Purgatorio e alle orazioni funebri, vennero cancellati alcuni gesti rituali l’altare, si trasformò in un semplice tavolo e l’eucarestia divenne una commemorazione della cena del Signor.
  • 1553

    Maria Tudor

    Maria Tudor
    La legge del Parlamento del 1544, voluta in seguito da Enrico per la successione non era stata rispettata, per tale motivo Maria (figlia di Caterina) depose e fece condannare a morte Jane, prendendo la corona per sé stessa.Maria I Tudor (1553-1558), figlia di Enrico VIII e di Caterina d’Aragona, si ebbe una fase di ritorno al cattolicesimo. Ci furono persecuzioni e passo alla storia con gli appellativi di di Cattolica e Sanguinaria.
  • 1553

    Morte di Edoardo VI

    Sul suo letto di morte, Edoardo espresse volontà in contraddizione alle disposizioni di Enrico sulla successione. Maria ed Elisabetta vennero escluse dalla linea della successione come illegittime; anche Frances Brandon, duchessa del Suffolk (figlia di Maria Tudor), venne estromessa e al loro posto venne designata Lady Jane Grey, la figlia della duchessa del Suffolk e nuora del potente Duca di Northumberland. Alla morte di Edoardo, nel 1553, Lady Jane venne proclamata regina.
  • 1558

    Elisabetta I - (1558-1603), figlia di Enrico VIII e Anna Bolena

    Elisabetta I - (1558-1603), figlia di Enrico VIII e Anna Bolena
    Portò a termine la costruzione della Chiesa anglicana. salì al trono alla morte di Maria nel 1558, ma anche lei non ebbe eredi causando una crisi di successione.
    Per impedire che i cattolici Stuart tornassero sul trono Elisabetta ordinò l'esecuzione di Maria Stuart. Il regno passò a Giacomo VI, re di Scozia, figlio di Maria Stuart. Giacomo fu sin dall'inizio sufficientemente potente, quindi la sua successione non incontrò opposizioni. Giacomo VI di Scozia diventò così Giacomo I d'Inghilterra.
  • 1559

    Atto di Supremazia

    Conn l’Atto di Supremazia si proclamò suprema
    reggente della Chiesa inglese e, con l’Atto di Uniformità, ripristinò l’uso del Book of Common Prayer (Libro delle preghiere comuni)
  • 1560

    Scozia

    John Knox (1513-1572), che nel 1560 avvia la riforma in Scozia presbiteriana che si basa sulla dottrina di Calvino
  • Maria Stuarda

    Maria Stuarda
    La politica religiosa fu tra le cause del conflitto che oppose Elisabetta I alla cugina Maria Stuart (1542-1587), regina di Scozia, che ne metteva a rischio il trono. Alla scoperta dell’ennesimo complotto ordito alle spalle di Elisabetta, Maria fu incarcerata, processata per alto tradimento e decapitata nel 1587