Salon de madame geoffrin

Il XVIII Secolo

  • Il secolo dell'illuminismo

    Il secolo dell'illuminismo
    Il XVIII secolo è il secolo di una nuova cultura per l'occidente, l'illuminismo; questo è un movimento culturale e filosofico contro la tradizione, che esalta la fiducia nel progresso e nel futuro e considera la ragione umana il lume per sconfiggere le tenebre dell'ignoranza. Non si è diffuso molto perché è un stato un fenomeno elitario con un forte pregiudizio antifemminile.
  • "Act of Settlement"

    "Act of Settlement"
    Il Parlamento Inglese approva l'Act of Settlement, un documento che fissa come requisito per cingere la corona inglese il principio dell'adesione alla fede protestante ed escludeva dalla successione la linea maschile della dinastia cattolica degli Stuart.
  • Guerra di successione Spagnola

    Guerra di successione Spagnola
    Carlo II, ultimo re della dinastia degli Asburgo di Spagna, aveva designato quale suo erede Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV re di Francia, che sale al trono come Filippo V di Spagna. Inghilterra, Olanda, Austria a Prussia formano una coalizione antifrancese contro Spagna e Francia. La guerra si conclude nel 1714 con la pace di Rastadt, Filippo V mantiene il trono di Spagna ma deve rinunciare alla Francia.
  • Nascita del Regno di Prussia

    Nascita del Regno di Prussia
    La Prussia riuscì a rendersi indipendente dalla Polonia e a trasformarsi in un vero e proprio regno, simbolo dell'assolutismo europeo.
  • Gli Hannover salgono sul trono d'Inghilterra

    Gli Hannover salgono sul trono d'Inghilterra
    Alla morte della regina Anna Stuart sale al trono Giorgio I, della casata tedesca degli Hannover. Gli Hannover mantennero saldi i legami con la lingua e la cultura della terra d'origine, uno degli stati del Sacro Romano Impero. Il disinteresse della casa regnante per le questioni inglesi aprì la strada all'affermazione del sistema parlamentare.
  • La morte di Luigi XIV

    La morte di Luigi XIV
    Luigi XIV re di Francia, detto Re Sole, era stato il simbolo dell'assolutismo nell'Europa continentale. Alla sua morte si rese evidente che quell'esperienza era destinata a dissolversi insieme con la sua persona.
  • Viene fondata la Massoneria

    Viene fondata la Massoneria
    La Massoneria è un'associazione segreta fondata in Inghilterra con lo scopo di diffondere i valori Illuministi ed in particolare gli ideali di filantropia e tolleranza universale. Mise radici in tutta Europa. Nel 1734 la Chiesa cattolica la condanna.
  • La prima Accademia pugilistica

    La prima Accademia pugilistica
    La prima Accademia pugilistica venne fondata a Londra dal pugile inglese James Figg, il quale cominciò ad organizzare incontri in un anfiteatro ad Oxford Street. Da questo momento si assiste alla nascita delle palestre. James Figg viene ricordato come il primo pugile professionista della storia e l’Inghilterra come il paese dove nacque questo sport e dove si organizzarono i primi combattimenti e tornei.
  • La guerra di successione Polacca

    La guerra di successione Polacca
    Scoppia in seguito alla morte di Augusto II tra Austria e Russia da un lato e la Francia dall'altro che trovò alleati nella Spagna e nel Ducato di Savoia. Il campo di battaglia fu la penisola italiana che subì profondi mutamenti. Con la pace di Vienna del 1738 Napoli e la Sicilia andarono ai Borbone e la Toscana ai Lorena.
  • Guerra di successione Austriaca

    Guerra di successione Austriaca
    Alla morte di Carlo VI viene incoronata regina sua figlia Maria Teresa D'Asburgo. Federico II, re di Prussia, si rifiuta di riconoscere la successione. La Prussia, la Francia e la Spagna si alleano contro l'Austria aiutata dall'Ungheria. La guerra si conclude nel 1748 con la pace di Aquisgrana, Maria Teresa mantiene il trono ma la Prussia ottiene la Slesia e la Spagna il ducato di Parma e Piacenza.
  • "Lo spirito delle leggi" di Montesquieu

    "Lo spirito delle leggi" di Montesquieu
    In questo saggio Montesquieu teorizza una nuova dottrina politica basata sul principio della separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, ponendo le basi per il costituzionalismo liberale.
  • Period: to

    "L'Encyclopédie" di Diderot e d'Alembert

    L'opera, considerata il simbolo dell'Illuminismo, è un dizionario delle scienze e delle arti, ma presenta anche dubbi sulla verità biblica, l'elogio alla tolleranza, libertà di pensiero e potere al popolo. Nel 1759 la Chiesa la inserisce nell'indice dei libri proibiti.
  • Guerra dei sette anni

    Guerra dei sette anni
    L'Austria e la Russia capiscono che il nemico principale è diventato la Prussia, così si alleano con la Francia contro la Prussia alleata dell'Inghilterra. La guerra finisce nel 1763 con la pace di Parigi. Non si ebbero cambiamenti territoriali importanti e gli effetti più significativi si produssero sul fronte delle colonie Americane e Indiane. All'indebolimento dell'impero coloniale francese si contrappose il consolidamento di quello inglese.
  • "Contratto sociale" di Rousseau

    "Contratto sociale" di Rousseau
    In questo saggio l'autore prospetta una rifondazione della società basata sull'attribuzione della sovranità al popolo, inteso come comunità di eguali. Rousseau poneva le basi della moderna tradizione democratica.
  • Nasce la pedagogia dello sport

    Nasce la pedagogia dello sport
    La paternità della pedagogia dello sport è attribuita a Jean-Jacques Rousseau che con l'opera "Émile ou De l'éducation" ha sicuramente contribuito a ridefinire il ruolo educativo delle attività motorie, ritenendole come "la condizione necessaria di ogni ulteriore processo educativo, intellettuale e/o morale".
  • "Trattato sulla tolleranza" di Voltaire

    "Trattato sulla tolleranza" di Voltaire
    In questo trattato Voltaire afferma uno dei principi cardine dell'Illuminismo, la tolleranza soprattutto religiosa. L'autore critica duramente le intromissioni ecclesiastiche in tema di fede individuale.
  • "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria

    "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria
    Il trattato di Cesare Beccaria, l'illuminista Italiano più noto, è considerato il contributo più originale e più importante dell'Italia al pensiero illuminista. L'autore condanna la tortura, le pene più crudeli e la pena di morte.
  • Lo "Stamp Act"

    Lo "Stamp Act"
    Il Parlamento di Londra emana lo Stamp Act, un provvedimento che stabilisce per le colonie inglesi l'obbligo di apporre marche da bollo su moltissimi atti pubblici e perfino sui giornali la cui lettura era molto diffusa nelle colonie. I coloni risposero con la famosa frase "no taxation without representation".
  • Il filatoio idraulico e la macchina a vapore

    Il filatoio idraulico e la macchina a vapore
    L'invenzione del filatoio idraulico da parte di Richard Arkwright e della macchina a vapore da parte di James Watt segnano il punto di partenza simbolico della rivoluzione industriale Inglese.
  • Il "Boston tea party"

    Il "Boston tea party"
    E' l'episodio che diede inizio all'insurrezione delle colonie inglesi in America nei confronti della madre patria. Alcuni coloni salirono di notte su una nave inglese ormeggiata al porto di Boston e ne gettarono a mare l'intero carico di tè
  • Guerra di indipendenza americana

    Guerra di indipendenza americana
    Le tredici colonie inglesi in America, riunite nel primo Congresso continentale americano, avanzarono richieste di sostanziale autonomia dall'Inghilterra. Il re Giorgio III e il Parlamento inglese rifiutarono ogni concessione, così si arrivò alla guerra.
  • L'indipendenza degli Stati Uniti d'America

    L'indipendenza degli Stati Uniti d'America
    La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America fatta da Thomas Jefferson è l'atto formale con cui le colonie affermano solennemente il loro diritto a recidere ogni legame con l'Inghilterra. Questo documento si basava su alcuni fondamentali principi illuministici come i diritti umani naturali ed inalienabili, la sovranità popolare. Ancora oggi l'America festeggia il 04 luglio.
  • La Costituzione americana

    La Costituzione americana
    Si tratta di una Carta costituzionale totalmente nuova che crea un potere federale capace di unire i singoli Stati in una sola nazione lasciandogli però uno spazio di sovranità. Nasce per la prima volta uno Stato democratico moderno.
  • La presa della Bastiglia in Francia

    La presa della Bastiglia in Francia
    La presa della Bastiglia, una fortezza simbolo del dispotismo, da parte del popolo Francese rappresenta l'evento che si utilizza per datare l'inizio della Rivoluzione francese.
  • Dichiarazione diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione diritti dell'uomo e del cittadino
    In Francia l'Assemblea nazionale costituente emana la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino un documento che a secoli di distanza costituisce un punto di riferimento essenziale per la concezione democratica della politica e della società.
  • "Rivendicazione dei diritti della donna"

    "Rivendicazione dei diritti della donna"
    Il pensiero illuminista era caratterizzato da un forte pregiudizio antifemminile. Si sosteneva l'inadeguatezza della natura femminile all'istruzione e allo studio e Rousseau sosteneva che nella sua repubblica ideale le donne non erano cittadine. Solo nel 1792 l'inglese Mary Wollstonecraft nel suo saggio "Rivendicazione dei diritti della donna" polemizza con Rousseau e propone una replica accorata sul tema della cittadinanza femminile.
  • La Repubblica francese

    La Repubblica francese
    La Convenzione nazionale eletta proclama la nascita della Repubblica francese, il re viene processato e condannato a morte.
  • Nascita delle "repubbliche sorelle" in Italia

    Nascita delle "repubbliche sorelle" in Italia
    Sotto la spinta rivoluzionaria di Napoleone, nell'Italia del nord si costituiscono due repubbliche rivoluzionarie, la Repubblica Cisalpina e la Repubblica Ligure. Ma ebbero vita breve perché nel 1799 una coalizione antifrancese sconfigge le truppe francesi in Italia e favorisce il ritorno sui troni dei regnanti spodestati.
  • I "Combination Acts"

    I "Combination Acts"
    Con i Combination Acts l'Inghilterra, in piena rivoluzione industriale, rende illegale il sindacato. Solo alcuni decenni dopo i lavoratori riuscirono a creare stabili forme di organizzazione collettiva a tutela dei diritti dei lavoratori.
  • Il Consolato di Napoleone Bonaparte

    Il Consolato di Napoleone Bonaparte
    Napoleone, rientrato in Francia dopo una serie di vittorie in Italia e in Egitto, con un colpo di Stato instaura un nuovo governo detto Consolato, composto da tre consoli. Inizialmente la durata in carica dei consoli è di 10 anni ma successivamente Napoleone divenne prima console a vita e poi imperatore.