Storia britannica 37063692

TAPPE STORIA BRITANNICA

  • 1 CE

    Conquista romana

    Conquista romana
    La conquista romana della Britannia iniziò nel 43 d.C., per volere dell'imperatore Claudio. Tuttavia, l'attività militare romana era iniziata nelle isole britanniche già nel secolo precedente,. Di fatto, queste operazioni militari non portarono, quando nel 55 e nel 54 a.C. l'esercito di Giulio Cesare mosse dalla Gallia dov'era impegnato nella sottomissione di queste regioni alla volta della Britannnia a nessuna conquista territoriale.
  • 1 CE

    Vallo di Adriano

    Vallo di Adriano
    Il Vallo di Adriano era una imponente fortificazione in pietra fatta costruire dall'mperatore romano Adriano nella prima metà del II sec. d.C. Segnava il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledionia. Questa fortificazione divideva l'isola in due parti. Il vallo di Adriano faceva parte del limes romano.
  • 5

    Conquista Angli e Sassoni

    Conquista Angli e Sassoni
    L'invasione anglosassone della Britannia, anche indicata come la colonizzazione anglosassone della Britannia, è l'insieme delle migrazioni avvenute nel V secolo d.C. di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna.
    Non ci sono date precise, ma si sa che l'invasione iniziò al principio del V secolo, dopo che le truppe romane lasciarono la Britannia nel 410, e proseguì per i decenni successivi.
  • 410

    Vallo di Antonino

    Vallo di Antonino
    La costruzione del Vallo di Antonino iniziò nel 142 sotto il regno di Antonino Pio e fu completata nel 144. Il vallo si estende per 63 km.
    I romani non arrivarono mai a conquistare e sottomettere le tribù indigene dei Pitti e dei Celti e chiamarono la terra a nord del Vallo Antonino Caledonia
  • 597

    Cattedrale di Canterbury

    Cattedrale di Canterbury
    La cattedrale di Canterbury, è una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra.
    Nel cuore medievale di Canterbury, una delle più antiche città d'Inghilterra, si trovano tre monumenti apparentemente senza attinenza tra loro, ma nei quali è racchiusa tutta la storia della Chiesa britannica precedente
  • Oct 14, 1066

    Battaglia di Hastings

    Battaglia di Hastings
    L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Le orde vichinghe partivano dalle loro basi tra i fiordi danesi e con i loro veloci Drakkar sbarcavano sulle coste inglesi, saccheggiando e distruggendo ogni cosa. L'esercito di Aroldo era costituito soprattutto da manipoli di fanteria pesante, molto pesante;mentre il forte dell'esercito di Guglielmo era formato soprattutto dalla cavalleria, formata da cavalli castrati per renderli pèiù veloci.
  • Nov 8, 1066

    Conquista dei Normanni

    Conquista dei Normanni
    La conquista normanna dell'Inghilterra fu l'invasione e l'occupazione nell'XI secolo da parte di un esercito di soldati normanni, bretoni e francesi, guidati da Guglielmo II, duca di Normandia, conosciuto più tardi come Guglielmo il Conquistatore, del regno anglosassone d'Inghilterra che culminò con la vittoria degli invasori nella battaglia di Hastings del 14 ottobre 1066 e stabilirono così il loro controllo sull'isola.
  • Jun 15, 1215

    Magna Charta

    Magna Charta
    La Magna Carta è un documento scritto in latino in cui furono sanciti una serie di limiti al potere del sovrano inglese. Da quel momento il re non avrebbe più potuto imprigionare gli aristocratici senza prima un processo. Da allora è cresciuto un vero e proprio “mito” della Magna Carta Libertatum che ne ha fatto, nei secoli, un elemento fondante del moderno stato di diritto e, addirittura, della stessa democrazia.
  • Apr 2, 1535

    Scisma Chiesa Anglicana

    Scisma Chiesa Anglicana
    Lo scisma d'Inghilterra fu l'epilogo del lungo dibattito con la Chiesa cattolica riguardo all'autorità di quest'ultima sul popolo inglese, anche se l'atto finale fu dettato dal desiderio di Enrico VIII di far annullare il suo matrimonio. All'inizio fu più un dibattito politico che religioso. La rottura con Roma rese i monarchi inglesi capi della chiesa del loro paese, ma la struttura e la teologia di questa chiesa furono per generazioni materia per feroci dibattiti.
  • Apr 21, 1535

    Enrico VIII

    Enrico VIII
    Enrico VIII re d'Inghilterra, secondo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York, salì al trono nel 1509. Nel 1534 uscì dalla Chiesa di Roma e diede vita alla Chiesa anglicana, di cui si fece proclamare capo. Grazie a questo distacco, in Inghilterra si rinsaldarono il prestigio e la forza della monarchia che andò acquisendo sempre più potere in campo politico, religioso ed economico. Si sposò sei volte e detenne il potere più assoluto tra tutti i re britannici.
  • Jan 17, 1558

    Elisabetta I

    Elisabetta I
    Elisabètta I regina d'Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, fu dichiarata illegittima dopo l'esecuzione della madre, accusata di adulterio. Ebbe momenti critici durante il regno della sorellastra Maria Tudor, e la rivolta di Sir Thomas Wyatt, che si riprometteva di farla regina, le costò la detenzione nella torre di Londra, dalla quale fu liberata per mancanza di prove a suo carico (1554). Salì al trono nel 1558
  • Period: Apr 23, 1564 to

    William Shakesperare

    William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
    Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.
  • Period: to

    Isaac Newton

    Isaac Newton è stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese; citato anche come Isacco Newton è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e fu Presidente della Royal Society.
    Noto soprattutto per il suo contributo alla meccanica classica Isaac Newton contribuì in maniera fondamentale a più di una branca del sapere.
  • Atto di unione Scozia-Inghilterra

    Atto di unione Scozia-Inghilterra
    L'Atto di Unione fu costituito da due Atti del Parlamento: il cosiddetto Union with Scotland Act 1706, approvato dal Parlamento d'Inghilterra, e il cosiddetto Union with England Act, approvato nel 1707 dal Parlamento di Scozia. Le due leggi misero in pratica i termini del Trattato di Unione che era stato siglato il 22 luglio 1706 a seguito di negoziati tra i commissari rappresentanti i Parlamenti delle due nazioni.
  • Period: to

    Regina Vittoria

    Vittoria è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d'India dal 1876 fino alla sua morte. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana. Ereditò il trono a diciotto anni, dopo la morte senza discendenza dei suoi tre zii paterni. Il Regno Unito era già in quell'epoca una monarchia costituzionale stabile, nella quale il sovrano aveva relativamente pochi poteri politici diretti.
  • Irlanda del nord indipendente

    Irlanda del nord indipendente
    L'Irlanda del Nord fu creata come entità politica solo nel 1921. È composta da sei contee delle nove che formano la regione dell'Ulster, ed è rimasta unito alla corona britannica anche dopo l'indipendenza del resto dell'isola. Questo è dovuto in buona parte alla forte colonizzazione inglese in questa regione, che ha creato di fatto molteplici differenze religiose, economiche e culturali tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda.
  • Period: to

    La battaglia d'Inghilterra

    La battaglia d'Inghilterra fu la prima grande campagna di guerra ad essere combattuta interamente da forze aeree e fu anche la più grande e intensa azione di bombardamento aereo fino a quella data. Con il progredire della battaglia, la Luftwaffe iniziò a bombardare anche le fabbriche aeronautiche e altre infrastrutture. Alla fine, la Luftwaffe si concentrò su aree di significato politico utilizzando la strategia del bombardamento strategico.
  • Period: to

    Winston Churchill

    Winston Leonard Spencer Churchill è stato un politico, storico e giornalista britannico.
    Conosciuto principalmente per aver guidato il Regno Unito durante la Seconda guerra mondiale, è stato suo Primo ministro dal 1940 al 1945 e successivamente dal 1951 al 1955. Noto statista, oratore e stratega, Churchill fu inoltre un ufficiale dell'esercito britannico. Autore prolifico, vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1953 per i suoi scritti storici.
  • Brexit

    Brexit
    The United Kingdom's prospective withdrawal from the European Union is widely known as Brexit, a portmanteau of "Britain" and "exit".Following a referendum held on 23 June 2016, in which 52% of votes cast were in favour of leaving the EU, the UK government intends to invoke Article 50 of the Treaty on European Union by the end of March 2017.This, within the treaty terms, would put the UK on a course to leave the EU by March 2019.