Il settecento (1)

1700

  • 1700

    1700
    Inizio del XVIII, l'età dell'illuminismo.
    E' un movimento culturale che si fonda sulla fiducia nella capacità dell'uomo di comprendere la realtà attraverso l'uso della ragione e di agire di conseguenza.
  • 1702-1713 Guerra di successione spagnola

    1702-1713 Guerra di successione spagnola
    Nella prima metà del 700 iniziano le guerre di successione.La guerra di successione Spagnola fu la prima e coinvolse molte potenze europee perché Carlo II D'Asburgo non aveva eredi. Di fronte ad una prospettiva egemonica francese in Europa si scatenò una guerra tra Francia e Spagna da una parte e Austria, Inghilterra, Olanda e Ducato di Savoia dall'altra.
  • 1713-1714 Pace di Utrecht e di Rastadt

    1713-1714 Pace di Utrecht e di Rastadt
    Nella prima metà del 700 iniziano le guerre di successione.La guerra di successione Spagnola fu la prima e coinvolse molte potenze europee perché Carlo II D'Asburgo non aveva eredi. Di fronte ad una prospettiva egemonica francese in Europa si scatenò una guerra tra Francia e Spagna da una parte e Austria, Inghilterra, Olanda e Ducato di Savoia dall'altra. Solo dopo un decennio si arrivo ai trattati di pace di Utrech (1913) e di Rastadt (1714) dove gli stati coinvolti si dividono i territori.
  • 1720 Il ducato di Savoia diviene regno di Sardegna

    1720 Il ducato di Savoia diviene regno di Sardegna
    Nel regno di Sardegna, il re Vittorio Amedeo II di Savoia e il suo successore Vittorio Emanuele III si impegnarono a realizzare importanti riforme finalizzate a rendere lo stato sabaudo uno degli Stati minori più forti ed efficienti d'Europa.
  • 1732 Alcune colonie inglesi sbarcano in Nordamerica

    1732 Alcune colonie inglesi sbarcano in Nordamerica
    Nel 1732 i possedimenti inglesi nel Nordamericana erano 13, la prima fondata fu quella della Virginia nel 1606. Tra le diverse colonie vi erano differenze dal punto di vista economico, etnico e religioso.
  • 1733 Kay inventa la spoletta volante automatica

    1733 Kay inventa la spoletta volante automatica
    Nel 1733 John Kay inventa la spoletta volante automatica che permise accelerare il lavoro di tessitura.
  • 1735-1738 Guerra di successione polacca

    1735-1738 Guerra di successione polacca
    La morte del re di Polonia, Augusto II di Sassonia, fu all'origine della guerra di successione che si concluse nel 1735 ma solo nel 1738 si giunse ad un accordo
  • 1740-1748 Guerra di successione austriaca

    1740-1748 Guerra di successione austriaca
    La successione al trono austriaco condusse ad un ulteriore conflitto. In verità il sovrano Carlo VI d'Asburgo aveva stabilito che il suo successore sarebbe stato la figlia Maria Teresa, ma, Francia, Spagna, e Prussia avevano rifiutato di riconoscere la validità del decreto che indicava alla successione una donna.
  • 1740 Federico II sale al trono di Prussia

    1740 Federico II sale al trono di Prussia
    Federico II detto il Il Grande re di Prussia. Incentro il suo governo e sull'efficienza della burocrazia e su una politica militare aggressiva allo scopo di ampliare il proprio stato.
  • 1740 Maria Teresa sale al trono d'Austria

    1740 Maria Teresa sale al trono d'Austria
    Con la sua ascesa al trono si apre nei territori asburgici un'importante stagione di riforme: la sovrana migliorò la burocrazia e consolidò le finanze dello stato e rese obbligatoria l'istruzione elementare.
  • 1741 Bering attraversa lo stretto che prenderà il suo nome

    1741 Bering attraversa lo stretto che prenderà il suo nome
    I viaggi di di Bering permisero di studiare l'interno della Siberia e di realizzare carte geografiche delle costa del pacifico a quelle latitudini, inoltre aprirono la strada ad altre spedizioni che portarono alla fondazione della prima colonia russa in Alaska
  • Viene pubblicato il libro di Montesquieu "Lo spirito delle leggi"

    Viene pubblicato il libro di Montesquieu "Lo spirito delle leggi"
    Montesquieu in questo libro descrive e analizza le diverse forme di governo: repubblica, monarchia, dispotismo
  • 1748 Pace di Aquisgrana

    1748 Pace di Aquisgrana
    La Pace di Aquisgrana del 1748 riconosce a Maria Teresa, figlia di Carlo VI D'Asburgo, come la legittima erede al trono e quindi Imperatrice d'Austria. Anche il marito ottiene il titolo imperiale.
  • 1751-1772 Diderot e D'Alambert pubblicano L'Enciclopedia

    1751-1772 Diderot e D'Alambert pubblicano L'Enciclopedia
    nell'enciclopedia per la prima volta fu dato spazio alle illustrazioni che facilitavano la comprensione degli argomenti trattati
  • 1754 Antonio Genovesi ricopre la prima cattedra di economia politica

    1754 Antonio Genovesi ricopre la prima cattedra di economia politica
    a Napoli Antonio Genovesi divenne titolare della prima cattedra universitaria di economia istituita in europa teneva le lezioni non in latino ma in italiano
  • 1762 Rousseau pubblica "Il contratto sociale"

    1762 Rousseau pubblica "Il contratto sociale"
    Rousseau è uno dei sostenitore della sovranità popolare il quale era dell'idea dell'uguaglianza di tutti gli uomini.
    Con il contratto sociale egli propose che si creasse un nuovo patto fra tutti i cittadini per stabilire al sovranità popolare
  • 1762 Caterina II succede a Pietro il Grande

    1762 Caterina II succede a Pietro il Grande
    La sua attività riformatrice riguardò la confisca della proprietà della Chiesa Ortodossa, la soppressione di molti conventi e l'introduzione dell'istruzione elementare statale gratuita ma la sua politica nei confronti dei contadini su oppressiva
  • 1763 Voltaire pubblica "Trattato sulla tolleranza"

    1763 Voltaire pubblica "Trattato sulla tolleranza"
    Lui fu sostenitore di una società fondata sulla tolleranza e nel suo libro afferma che "la tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha ricoperto la terra di carnefici"
  • 1764 Cesare Beccaria pubblica "Dei delitti e delle pene!"

    1764 Cesare Beccaria pubblica "Dei delitti e delle pene!"
    Nel suo trattato C. Beccaria sostiene che nei regimi assolutistici non viene tutelata né la libertà né la sicurezza dei cittadini.
    L'uso di torture e della pena di morte unite al cattivo funzionamento dei tribunali provocano la mancanza di qualsiasi certezza del diritto.
  • 1764 Hargreaves realizza la filatrice semi-meccanica

    1764 Hargreaves realizza la filatrice semi-meccanica
    Nel 1764 James Hargreaves realizza la filatrice semi-meccanica con la quale un solo operaio riusciva a produrre più fili di cotone contemporaneamente
  • 1765 Stamp Act

    Lo Stamp Act ,"legge del bollo", fu una legge approvata dal Parlamento di Londra il 22 marzo del 1765 riguardante i libri, i giornali e gli stampati in genere. Essa imponeva ai cittadini inglesi residenti nelle colonie dell'America Settentrionale di pagare una tassa su ogni foglio stampato, incluse le carte di bordo, i documenti legali, le licenze, i giornali e tutte le altre pubblicazioni. I proventi furono destinati a coprire le spese militari sostenute nella guerra dei sette anni).
  • 1768-1779 Cook esplora l'Oceania e arriva in prossimità dell'Antartide

    1768-1779 Cook esplora l'Oceania e arriva in prossimità dell'Antartide
    James Cook fu incaricato dalla Royal Society di londra, compì tre viaggi attraverso il pacifico e fu il primo europeo ad arrivare in prossimità dell'Antartide viaggi di Cook oltre a fornire dettagliate carte geografiche e in formazioni sui luoghi visitati contribuirono anche ad affermare la supremazia Britannica in Australia e Nuova Zelanda
  • 1769 Arkwright brevetta il filatoio automatico ad acqua

    1769 Arkwright brevetta il filatoio automatico ad acqua
    Arkwright brevetta nel 1760 il filatoio automatico ad acqua che sfrutta l'energia motrice del'acqua ( e installato nelle fabbriche sorte lungo le rive dei fiumi)
  • 1773 soppressione della compagnia di Gesù

    1773 soppressione della compagnia di Gesù
    La compagnia di Gesù era considerato l'alleato più fedele e solido del papato e costituiva un ostacolo al potere delle diverse monarchi . Nel 1773 di fronte alle richieste avanzate da Spagna e Portogallo, il papa decretò la soppressione dell'ordine.
  • 1773 Tea Act

    1773 Tea Act
    Nel 1773, il Parlamento Britannico emise il Tea Act, che autorizzava la Compagnia britannica delle Indie Orientali a vendere direttamente il tè nelle sue colonie americane, senza nessun intermediario, danneggiando i commercianti locali. In risposta a questo il 16 dicembre 1773 alcuni coloni del Massachusetts organizzarono un atto di protesta contro il Governo britannico. Travestiti da pellerossa salirono a bordo di una nave e gettarono in acqua le 342 casse di tè rovinando l’intero carico.
  • 1774 Primo congresso continentale

    1774 Primo congresso continentale
    In risposta alla dura presa di posizione da parte della Corona britannica ai fatti di Boston tea party, le colonie si riunirono e fecero fronte comune e nel settembre del 1774 si aprì a Filadelfia il Primo Congresso continentale. Il congresso affermava che non avendo i coloni alcun rappresentante nel Parlamento britannico, le uniche leggi valide nelle colonie erano quelle emesse nelle assemblee legislative. La richiesta fu respinta e i coloni dichiarati ribelli.
  • 1775 Watt brevetta la macchina a vapore

    1775 Watt brevetta la macchina a vapore
    L'invenzione decisiva nello sviluppo tessile fu l'invenzione della macchina a vapore brevettata da Watt nel 1775. Essa venne impiegata pere azionare il filatoio e il telaio meccanico e in breve tempo l'Inghilterra riuscì a produrre un tessuto di puro cotone di qualità equivalente a quello prodotto in india ma ad un costo minore.
  • 1775 Secondo Congresso continentale

    1775 Secondo Congresso continentale
    Nel secondo Congresso continentale i delegati delle 13 colonie stabilirono che era arrivato il tempo di battere moneta, di gestire autonomamente il commercio e creare un esercito unificato. Al suo comando fu posto George Washington già colonnello nella guerra dei sette anni. In Inghilterra, intanto, Giorgio III invia nel Nordamerica migliaia di soldati per sedare la ribellione e punire i traditori.
  • 4 luglio 1776

    4 luglio 1776
    il 4 luglio 1776 il Congresso a Philadelphia votò all'unanimità la Dichiarazione d'Indipendenza.
    Il documento fu redatto da Thomas Jefferson e aveva chiaramente le sue radici negli ideali dell'Illuminismo, erano ritenuti fondamentali i principi dell'uguaglianza tra gli uomini, del diritto alla felicità e del diritto di ogni cittadino di partecipare direttamente alla gestione del potere politico
  • 1779 Crompton crea il filatoio intermittente

    1779 Crompton crea il filatoio intermittente
    Con questo sistema un solo operaio riusciva a filare ciò che orima avrebbe richiesto trenta operai
  • 1780 Giuseppe II succede a Maria Teresa d'Austria

    1780 Giuseppe II succede a Maria Teresa d'Austria
    L'azione riformatrice dell'imperatrice Maria Teresa fu continuata dal figlio Giuseppe II che salì al trono nel 1780.
    Il sovrano garantì a tutte le confessioni il libero esercizio del culto e i diritti civili; introdusse la possibilità del matrimonio civile e del divorzio; abolì la censura; eliminò la tortura; emanò un nuovo codice penale e abolì la servitù della gleba.
  • 1781 Battaglia di Yorktown

    1781 Battaglia di Yorktown
    E' la battaglia in cui lo schieramento franco-americano vince definitivamente sulle truppe inglesi inviate da Giorgio III per sedare i rivoltosi alla Corona britannica
  • 1783 Trattato di Versailles: nascita degli Stati Uniti

    1783 Trattato di Versailles: nascita degli Stati Uniti
    Con il trattato di Versailles del 1783 il governo britannico riconosce la sovranità delle ex colonie. Divenuti indipendenti, i tredici Stati si diedero governi autonomi basati sulla sovranità popolare, ma nello stesso tempo formarono un nuovo Stato sovrano: gli Stati Uniti d'America
  • 1786 Nel Granducato di Toscano sono abolite la pena di morte e la tortura

    1786 Nel Granducato di Toscano sono abolite la pena di morte e la tortura
    Anche il Granducato di Toscana , passato sotto i Lorena, visse un periodo di riforme soprattutto con Pietro Leopoldo. Egli fu il primo principe in Europa a eliminare i dazi all'interno del Granducato e stabilì così la libertà di commercio. Lui va ricordato anche la riforma del codice penale e l'abolizione della pena di morte, oltre alla tortura e alla confisca dei beni del condannato.
  • 1787 Prima costituzione statunitense

    1787 Prima costituzione statunitense
    Per evitare contrasti fra le ex colonie fu necessario rafforzare il governo centrale. A questo scopo nel 1787 nel giro di pochi giorni venne scritta una Costituzione federale che contemplava la separazione dei poteri:
    il potere legislativo (affidato al Congresso),
    il potere esecutivo (affidato a un presidente),
    il potere giudiziario (attribuito ai tribunali federali e subordinati ad una Corte suprema).
    Nasceva il primo grande Stato federale e il primo presidente fu George Washington.
  • 1824 Nascono le Trade Unions

    1824 Nascono le Trade Unions
    Le Trade Unions sono le prime associazioni di mestiere con lo scopo sia di raccogliere fondi in caso di malattia e invalidità sia di rivendicare migliori condizioni salariali e lavorative