Gran bretagna

Storia Britannica

By Bocci B
  • 122

    Vallo di Adriano

    Vallo di Adriano
    Il V.d.A., certamente il più imponente tra i resti romani della Gran Bretagna, fu costruito per volere dello stesso imperatore Adriano, dopo una missione di quest’ultimo nella provincia conclusasi nel 122 d.C., con lo scopo dichiarato di tracciare una divisione tra i Romani e le popolazioni barbare. Il V.d.A. è stato oggetto di approfondite indagini, ma sono molti gli aspetti ancora da chiarire. Una prima linea di frontiera, in realtà, esisteva già lungo la via di Stanegate.
  • 410

    Vallo di Antonino

    Vallo di Antonino
    Poco prima del 140 d.C. il governo romano decise di destituire il Vallo di Adriano della sua funzione confinaria e di estendere la penetrazione nei territori della Scozia meridionale, già soggiogati da Agricola (governatore della Britannia tra il 78 e l’84 d.C.). Le legende monetali, che proclamano Antonino Pio imperator e vincitore, inducono a datare la vittoria tra il 142 e il 143 d.C. e dunque la costruzione del vallo non deve essere molto posteriore.
  • 500

    Invasione Anglosassone

    Invasione Anglosassone
    L'invasione anglosassone della Britannia, anche indicata come la colonizzazione anglosassone della Britannia, è l'insieme delle migrazioni avvenute nel V secolo d.C. di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna. Non sono note date precise, ma si sa che l'invasione iniziò al principio del V secolo, dopo che le truppe romane lasciarono la Britannia nel 410, e proseguì per i decenni successivi.
  • 597

    Cattedrale di Canterbury

    Cattedrale di Canterbury
    Sulla chiesa in esame: la “Cattedrale di Canterbury”, fu costruita dall’architetto Guglielmo di Sens e continuata dall’architetto inglese William the Englishman, si trova a Canterbury, fu costruita nel secolo XII ed è di stile “gotico inglese”.
    La Cattedrale di Canterbury, capolavoro gotico, si trova nell’omonima città inglese, ed è una delle prime chiese cristiane realizzate in Inghilterra.
  • Oct 14, 1066

    Battaglia di Hastings

    Battaglia di Hastings
    Le cause del conflitto
    Dal 1042 regnava in Inghilterra Edoardo il confessore e aveva mantenuto ottimi rapporti con la famiglia ducale, tanto da promettere a Guglielmo il Bastardo la successione al trono inglese anche se alla morte del re Edoardo, avvenuta il 5 gennaio 1066, Aroldo venne eletto successore. A questa notizia, Guglielmo decise di far valere i suoi diritti, riconosciutigli anche dall'imperatore Enrico IV e dal papa Alessandro II che gli inviò in dono uno stendardo consacrato.
  • Jun 12, 1215

    Magna Carta Libertatum

    Magna Carta Libertatum
    La Magna Carta Libertatum è una carta accettata dal re Giovanni d'Inghilterra. Redatta dall'Arcivescovo di Canterbury per raggiungere la pace tra l'impopolare re e un gruppo di baroni, garantì la tutela dei diritti della chiesa, la protezione ai baroni dalla detenzione illegale, la garanzia di giustizia e la limitazione sui pagamenti feudali alla corona. Fu chiamata magna per non confonderla con un provvedimento minore, una carta emanata per sancire una serie di limiti al potere del re inglese.
  • Period: Jun 28, 1498 to Jan 28, 1547

    Enrico VIII

  • Period: Sep 7, 1533 to

    Elisabetta I

    Elisabetta I figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena e talvolta chiamata la Regina Vergine. L' ultima monarca della dinastia Tudor; liberata dalla prigionia alla quale era stata sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette alla sorellastra Maria I d'Inghilterra la quale era morta senza eredi. Il suo regno fu segnato da molti avvenimenti importanti. Molti provarono a farla ricongiungere alla chiesa cattolica, come la cugina Maria Stuart, che però venne giustiziata.
  • Apr 23, 1564

    William Shakespeare

    William Shakespeare
    William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. è considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese; delle sue opere ci sono pervenuti 37 testi teatrali, 154 sonetti. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo; molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.
  • Period: to

    Isaac Newton

    Newton, Isaac
    Il grande scienziato affascinato da luce e gravitazione
    Po’ fisico, po’ filosofo, po’ inventore: questo è Isaac Newton, scienziato che formulò la legge di gravitazione universale, spiegò il fenomeno della dispersione della luce attraverso un prisma, costruì il primo telescopio a riflessione. La sua opera si può considerare come il momento conclusivo della rivoluzione scientifica del Seicento. Pochi hanno lasciato, come lui, un’orma così profonda in tanti campi della ricerca.
  • Atto di Unione

    L'Atto di Unione fu costituito da due Atti del Parlamento: il cosiddetto Union with Scotland Act 1706, approvato dal Parlamento d'Inghilterra, e il cosiddetto Union with England Act, approvato nel 1707 dal Parlamento di Scozia. Le due leggi misero in pratica i termini del Trattato di Unione che era stato siglato il 22 luglio 1706 a seguito di negoziati tra i commissari rappresentanti i Parlamenti delle due nazioni. Con i due atti diventarono "uniti in un regno con il nome di Gran Bretagna".
  • Period: to

    Età Vittoriana

    Per epoca vittoriana (o età vittoriana) si intende comunemente il periodo della storia inglese compreso nel lungo regno della Regina Vittoria, cioè dal 1837 al 1901. Durante questo periodo l'Inghilterra attraversa un periodo di stabilità, floridità economica ed espansione commerciale e coloniale, ma vede anche l'emergere di importanti problemi sociali.
  • Period: to

    Indipendenza d'Irlanda

    La guerra d'indipendenza irlandese fu un conflitto, combattuto dall'Esercito repubblicano irlandese contro il governo britannico in Irlanda. La guerra durò dal gennaio 1919 fino alla tregua dell'11 luglio 1921. Le trattative seguite alla tregua terminarono con l'accordo del 6 dicembre successivo, col quale s'istituì lo Stato Libero d'Irlanda, comprendente tutta l'isola. L'esercito repubblicano irlandese che combatté venne chiamato "Old IRA".
  • Commonwealth

    Commonwealth
    Commonwealth fu detto lo Stato britannico nel 17° secolo, al tempo di Oliver Cromwell. Ma, soprattutto, il termine è stato utilizzato per definire l'associazione delle ex colonie britanniche fino ad arrivare alla piena indipendenza.
    Il termine inglese è composto da common e wealth e vuole dire letteralmente "bene comune". Sotto il controllo di Oliver Cromwell si volle infatti porre fine all'assolutismo monarchico, proclamando la Repubblica in un clima di rigorismo puritano.
  • Battaglia d'Inghilterra

    Battaglia d'Inghilterra
    On trovando terreno fertile per una pace con la Gran Bretagna, Hitler iniziò a considerare l'idea di invaderla, per piegarla definitivamente.Pertanto la Luftwaffe tedesco iniziò una numerosissime incursioni diurne e notturne contro gli aeroporti della Royal Air Force. Hitler però cambiò il tipodi piano: i tedeschi, iniziando a bombardare le città britanniche, in particolare Londra, volevano ora costringere i britannici a chiedere la pace colpendo direttamente la popolazione civile.
  • Winston Churchill

    Winston Churchill
  • Brexit

    Brexit
    Con il termine Brexit si indica l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, così come sancito dal referendum che si è svolto lo scorso 23 Giugno 2016. Il risultato ha determinato una chiusura definitiva dell'Isola di Sua Maestà verso un'istituzione mai troppo amata oltre Manica.La vittoria del Leave con il 51,9% e il nuovo Governo inglese che dovrà affrontare i malumori delle altre nazioni del Regno, Scozia su tutte, che già ha rilanciato per indipendenza.