La battaglia di legnano

Dalla Guerra dei Trent'anni alla Rivoluzione Americana

  • Prime colonie inglesi d'America

    Prime colonie inglesi d'America
    La prima colonia inglese fu fondata nel 1584 da Walter Raleigh e fu chiamate Virginia in onore delle regina vergine Elisabetta.
    Nel 1620 approdò la MayFlower la nave dei padri pellegrini che si rifugiarono in queste terre per scappare alle persecuzioni religiose e fondarono New Plymouth. All'inizio tutto era dovuto allo sfruttamento e alla vendita dei schiavi africani, poi però gli inglesi cominciarono a reclamare il territorio entrando in opposizione dei coloni d'America
  • La defenestrazione di Praga

    La defenestrazione di Praga
    Al castello di Hradčany nel 1618 alcuni rappresentanti dell'aristocrazia catturarono due governatori imperiali e un loro segretario e li lanciarono fuori dalle finestre del castello.Qui seguì la rivolta degli abitanti della Boemia e dei possedimenti asburgici circostanti; i ribelli elessero loro re Federico V del Palatinato, invocando l'aiuto dell'Unione Evangelica. La rivolta terminò con la netta vittoria imperiale nella battaglia della Montagna Bianca.
  • Cause Guerra dei Trent'Anni

    Cause Guerra dei Trent'Anni
    ebbe cause religiose: il raggiungimento di autonomie negate ai principi protestanti dalla pace di Augusta (1555): l'adesione di alcuni principi tedeschi al calvinismo, la rigidità dell'azione controriformista condotta dai gesuiti.
    Ma la guerra fu soprattutto dovuta ad un evento storico importantissimo: La defenestrazione di Praga.
  • Period: to

    La Guerra dei Trent'Anni

    Per guerra dei trent'anni s'intende una serie di conflitti armati che dilaniarono l'Europa centrale tra il 1618 e il 1648. Fu una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea.[5] La guerra può essere suddivisa in quattro fasi: boemo-palatina (1618–1625), danese (1625–1629), svedese (1630–1635) e francese (1635–1648) tra la coalizione anti_asburgica formata da stati come:Francia,Inghilterra,Danimarca,Russia e Svezia e lo schieramento asburgico formato da Sacro Romano impero e Spagna
  • La Francia di Richelieu

    La Francia di Richelieu
    Grande uomo politico, fu molto abile nel rafforzamento della monarchia assolutistica francese e aveva il sogno di rendere la Francia la nazione piu' potente d'Europa.Richelieu si scontrò sia con i nobili sia con i protestanti, e cioè con i calvinisti francesi chiamati Ugonotti. Dopodichè il cardinale seguendo la sua raison d'Etat, decise di far intervenire l'esercito francese nella guerra dei trent'anni contro la Spagna e l'Austria, ottenendo numerosi successi.
  • Period: to

    La Guerra civile inglese tra Corona e Parlamento

    La guerra scoppiò quando Carlo I tentò di instaurare un potere assolutista in Inghilterra,ovviamente il Parlamento non era d'accordo così nominò Oliver Cromwell capo dell'esercito parlamentare. La vera battaglia avvenne a Naseby nel 1645 dove Cromwell sconfisse la sua controparte e fece catturare il sovrano Carlo I che venne sentenziato e ucciso. Cromwell divenne Re Protettore instaurando una Repubblica che però, durò solo due anni a causa della morte di Cromwell.
  • Battaglia di Naseby

    Battaglia di Naseby
  • Le fronde dei parlamentari

    Le fronde dei parlamentari
    La Fronda parlamentare fu un movimento di rivolta e opposizione del Parlamento di Parigi contro il cardinale Mazzarino che ebbe inizio nel 1648. Essa fu la prima fase, durata circa due anni, di un più ampio movimento di rivolta, la Fronda. Protagonisti di questa rivolta furono la nobiltà. Questo scompiglio causò la fuga improvvisa da Parigi da parte del futuro re di Francia Luigi XIV, e dal quel periodo in poi il re Sole cominciò ad odiare la nobiltà.
  • Esito della pace di Vestfalia

    Esito della pace di Vestfalia
    Fu estesa la tolleranza anche ai calvinisti, e fu stabilito che i sovrani dovessero rispettare le minoranze religiose e che i beni ecclesiastici in possesso dei protestanti non fossero restituiti alla Chiesa cattolica. I provvedimenti attinenti agli aspetti ecclesiastici includevano il divieto di persecuzione religiosa in Germania e la riaffermazione della pace di Augusta.La Francia ottenne nuovi territori,la Svezia un risarcimento in denaro, mentre Svizzera e Olanda ottennero l'indipendenza
  • Period: to

    Il regno di Luigi XIV

    Il regno di Luigi XIV fu caratterizzato da una serie di riforme come quella economica con cui Luigi XIV raddoppiò gli introiti dello Stato tagliando lo stipendio a molti nobili.Questi soldi venivano usati poi per rafforzare l'esercito e costruire una imponente fortificazione difensiva.Fece costruire la reggia di Versailles, ma la sua impresa piu' decisiva fu quella di sottomettere la nobiltà al suo volere.Tuttavia per tutto il suo regno il sovrano tenne la Francia in guerra con tutta Europa
  • Period: to

    La Russia di Pietro I il Grande

    Pietro sin dalla sua ascesa al potere dimostrava una forte personalità.Durante il suo regno egli ha compito numerosi viaggi in Europa e lì stabilì che la sua Russia aveva bisogno di modernizzarsi. Innanzitutto ridusse incredibilmente il potere dei boiari(nobili), dopodichè aumentò il numero di soldati e fece creare dal nulla una potente flotta per poter fronteggiare gli svedesi e gli ottomanni.Fece costruire la città di San Pietroburgo che divenne la capitale e garantiva una finestra sul baltico
  • Pace di Stoccolma

    Pace di Stoccolma
    La Russia riuscì a sconfiggere l'avanzata dei svedesi nella battaglia di Poltava (1709). Conseguenze:
    La Svezia cedette la Pomerania occidentale e Stettino alla Prussia e la Livonia,l'Estonia,l'Ingria e la Carelia alla Russia.
    La Russia si era ormai addentrata nelle faccende europee infatti, l'Inghilterra si affrettò a commerciare con lo zar.
  • Federico Guglielmo I e il rinnovamento della Prussia

    Federico Guglielmo I e il rinnovamento della Prussia
    Federico Guglielmo I si trovava a governare uno stato frammentato dal punto di vista politico,militare ed economico.Così stipulò una serie di riforme che portò al rinnovamento dello Stato.Eliminò le autonomie cittadine ed istituì un efficientissimo sistema fiscale.Con gli introiti guadagnati l'esercito arrivò a contare 80.000 uomini che sono tantissimi per uno stato piccolo come la Prussia.Il successore Federico Guglielmo II si ritrovò uno stato che non aspettava altro che espandersi.
  • L'inizio dell'insurrezione

    L'inizio dell'insurrezione
    Una delle tanti cause della rivoluzione fu il monopolio del tè da parte del Governo Britannico, e questo ostacolava i coloni al libero commercio. Così a Boston alcuni coloni travestiti da indiani presero d'assalto tre navi inglesi buttando in mare il carico di tè. Da quel momento in poi ci furono i primi scontri armati fra coloni e inglesi.
  • Guerra per l'indipendenza americana

    Guerra per l'indipendenza americana
    Nel 1776 si tenne il secondo congresso continetale che votò la Dichiarazione d'indipendenza, qui fecero parte Benjamin Franklin e Thomas Jefferson mentre George Washington venne posto a capo dell'esercito americano.Dopo le prime difficoltà la situazione si sbloccò grazie all'aiuto della Francia,Spagna e Olanda. Gli inglesi furono così, costretti ad arrendersi e nel 1783 con il trattato di Versailles sventolò la prima bandiera americana con tredici stelle e tredici striscie.
  • Ascesa della Prussia

    Ascesa della Prussia
    La Prussia ottenne prestigio quando grazie a Federico Guglielmo II detto il Grande unificò la Germania. Egli potenziò il sistema burocratico e amministrativo e proseguì il rafforzamento dell'esercito che riusciva a contare 195.000 uomini,superando l'esercito francese,uno dei piu' forti d'Europa. I soldati erano addestrati attraverso una disciplina ferrea che facevano di loro delle vere e proprie macchine da guerra.