-
Castel Fiorentino è chiamata anche torre Fiorentina, nacque grazie a Basilio Boioannes, nel XII secolo. Nacque come torre di avvistamento dei nemici.
-
Nel mese di dicembre del 1250 vi morì “apud portam ferream sub flore” l'imperatore Federico II di Svevia.
-
Nel 1518 è possibile datare l'inizio della costruzione del Palazzo Ducale o Castello di Torremaggiore ad opera di Paolo II di Sangro, in seguito venne ampliato e fortificato da Paolo III che lo ultimò nel 1592. Oggi è la sede del museo civico, dei reperti trovati a castel Fiorentino, e della biblioteca
-
Era chiamato palazzo della duchessa, ed è stato edificato nel 1521 per volere del duca, Violante De Sangro, di fronte al Castello Ducale. La prima opera avvenuta in questo teatro fu "Tempo Felice" di Giovan Battista Pergolesi.
-
Nel 1701 fu cistruita nel codacchio la chiesa di Sant' Anna dal principe Paolo De Sangro, venne distrutta da un incendio, e poi ricostruita da Vittorio Rotelli. Oggi è deposta la struttura del Cristo Bruciato.
-
A Torremaggiore avvenne una dura battaglia tra un plotone dell'ottavo reggimento di fanteria e l'armata di Carmine Crocco, noto capobrigante della Basilicata.
-
Furono assassinati in municipio l'assessore comunale Lucio Palma e il segretario comunale Antonio Piacquaddio, a cui in seguito è stato dedicato il piazzale Pineta Comunale