Storia dei viaggi nello spazio

  • Sputnik 1

    Sputnik 1
    Lo Sputnik 1 fu il primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra nella storia. Venne lanciato il 4 ottobre 1957 dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan. Con il lancio dello Sputnik 1 l'Unione Sovietica prese in contropiede gli Stati Uniti, che solo il 31 gennaio 1958 mandarono in orbita il loro primo satellite: l'Explorer 1
  • Explorer 1

    Explorer 1
    Explorer 1 fu il primo satellite artificiale lanciato dagli Stati Uniti, il terzo lanciato dall'uomo (i primi due furono lo Sputnik 1 e 2). Il satellite fu lanciato da Cape Canaveral (dove oggi sorge il John F. Kennedy Space Center) in Florida, il 31 gennaio 1958 alle 22:48 locali. L'Explorer 1 cessò le trasmissioni il 23 maggio 1958, quando le sue batterie si esaurirono, ma rimase in orbita altri 12 anni. Rientrò in atmosfera sopra il Pacifico il 31 marzo 1970
  • Yuri Gagarin

    Yuri Gagarin
    Yuri Gagarin è stato un cosmonauta e aviatore sovietico, primo uomo a volare nello spazio portando con successo a termine la propria missione il 12 aprile 1961 alle ore 9:07 di Mosca, all'interno della navicella Vostok 1
  • Alan Shepard

    Alan Shepard
    E’ stato un astronauta e aviatore statunitense. Fu il primo astronauta statunitense a volare nello spazio.
  • Valentina Tereshkova

    Valentina Tereshkova
    Valentina Vladimirovna Tereškova nata il 6 marzo 1937) è una ex cosmonauta e politica sovietica, prima donna nello spazio nel 1963.
  • Luna 9

    Luna 9
    Lanciata dall'URSS, fu la prima sonda ad effettuare un atterraggio morbido sulla Luna e ad inviare immagini del suolo lunare.
  • Luna 10

    Luna 10
    Luna 10 effettuò molte scoperte importanti sul nostro satellite: individuò la natura delle rocce lunari, simili al nostro basalto. L'ultimo contatto con la sonda si ebbe il 30 maggio 1966.
  • Soyuz 1

    Soyuz 1
    Sojuz 1 fu la prima missione equipaggiata da un cosmonauta della nuova navicella spaziale sovietica Sojuz. A causa di diverse imperfezioni di carattere tecnico, la missione dovette essere interrotta in anticipo avviando un atterraggio di emergenza. Il cosmonauta Vladimir Michajlovič Komarov morì durante l'atterraggio della capsula
  • Apollo 8

    Apollo 8
    Apollo 8 fu la seconda missione con equipaggio del Programma Apollo ad essere lanciata, la prima a raggiungere la Luna, ma con i soli moduli di comando e di servizio, senza impiegare il LEM. La prima volta in cui degli esseri umani arrivarono nei pressi del nostro satellite. Missione, per importanza, seconda solo all'allunaggio del 20 luglio 1969.
  • Apollo 11

    Apollo 11
    Fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa.
  • Apollo 17

    Apollo 17
    Apollo 17 è stata l'undicesima e ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale americano Apollo da parte della NASA. Il lancio del vettore Saturn V avvenne a Cape Canaveral il 7 dicembre 1972 rientrarono dopo circa 12 giorni.