La conquista

La conquista della Luna e dello Spazio

  • Sputnik 1

    Sputnik 1
    Fu il primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla Terra. Venne lanciato dal cosmodromo di Bajkonur dall'Unione Sovietica raggiungendo un'orbita ellittica bassa terrestre il 4 ottobre 1957; rimase in orbita per tre settimane prima che le sue batterie si esaurissero, quindi continuò a orbitare per altri due mesi prima di rientrare nell'atmosfera distruggendosi.
  • Sputnik 2

    Sputnik 2
    Lo Sputnik 2 fu il secondo satellite artificiale entrato in orbita della storia.
    Dopo vari test coi cani nell'ambito del programma spaziale sovietico, lo Sputnik 2 fu la prima sonda con a bordo un essere vivente, la cagnolina Kudrjavka (erroneamente denominata "Laika", che era il nome convenzionale russo della razza) a raggiungere lo Spazio.
  • Luna 1

    Luna 1
    Luna 1 fu la prima sonda spaziale del programma sovietico di esplorazione lunare chiamato Programma Luna lanciata con successo verso la Luna; era previsto che impattasse la Luna, ma la mancò, passandole a 5995 km il 4 gennaio 1959.
  • Belka and Strelka

     Belka and Strelka
    Belka e Strelka furono due cani inseriti all'interno del programma spaziale sovietico, famosi per essere i primi animali a tornare sani e salvi sulla Terra dopo un volo orbitale.
    I due cani trascorsero una giornata nello spazio a bordo del Korabl-Sputnik-2, accompagnate da un coniglio grigio, 42 topi, 2 ratti, mosche e un gran numero di piante e di funghi. Tutti gli animali sopravvissero. Erano le prime creature della Terra ad andare in orbita e a ritornare vive.
  • Venera 1

    Venera 1
    Fu la prima sonda spaziale sovietica dell'omonimo programma per lo studio del pianeta Venere.
  • Jurij Alekseevič Gagarin

    Jurij Alekseevič Gagarin
    Jurij Alekseevič Gagarin (Klušino, 9 marzo 1934 – Kiržač, 27 marzo 1968) è stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico, primo uomo a volare nello Spazio, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1.
  • Primo americano nello spazio

    Primo americano nello spazio
    Alan Bartlett Shepard, Jr. (Derry, 18 novembre 1923 – Pebble Beach, 21 luglio 1998) è stato un astronauta e aviatore statunitense. Fu il primo astronauta statunitense a volare nello spazio.
  • Mariner 4

    Mariner 4
    Una sonda spaziale statunitense dedicata all'esplorazione di Marte, la prima a raggiungere con successo il pianeta nel 1965; raccolse le prime immagini ravvicinate della superficie marziana durante il sorvolo del pianeta. Trovò un mondo pieno di crateri con un'atmosfera molto più sottile di quanto fosse atteso; da questo primo esame molti scienziati conclusero che Marte fosse un mondo "morto", dal punto di vista sia geologico sia biologico.
  • Voskhod 2

    Voskhod 2
    Missione spaziale sovietica. La navicella spaziale Voskhod 3KD con due membri dell'equipaggio a bordo, Pavel Belyayev e Alexei Leonov, ha stabilito un'altra pietra miliare nell'esplorazione spaziale quando Alexei Leonov è diventata la prima persona a lasciare la navicella spaziale con una tuta spaziale specializzata per condurre una passeggiata spaziale di 12 minuti.
  • Apollo 8

    Apollo 8
    Fu la seconda missione con equipaggio del programma spaziale statunitense Apollo. La navicella venne lanciata il 21 dicembre 1968 e divenne la prima con a bordo degli uomini a lasciare l'orbita della Terra, a raggiungere la Luna, ad orbitare intorno ad essa ad una distanza di 384 000 km dalla Terra e tornare in sicurezza sulla stessa.
  • Apollo 11

    Apollo 11
    Missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. I due trascorsero circa due ore e mezza al di fuori della navicella, e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Il terzo membro della missione.
  • Lunochod

    Lunochod
    Nome di due rover lanciati dall'URSS per l'esplorazione della Luna. Le missioni Lunochod furono progettate principalmente per l'esplorazione della superficie lunare, la raccolta di immagini e lo studio di altri parametri ambientali della Luna.
  • Pioneer 10

    Pioneer 10
    Sonda spaziale statunitense, avente massa di 258 kg, che completò la prima missione verso Giove. In seguito divenne la prima sonda spaziale a superare la velocità di fuga dal sistema solare.
  • Il Pioneer 11

    Il Pioneer 11
    Il Pioneer 11 fu la seconda missione spaziale, dopo il Pioneer 10, a raggiungere Giove e la prima ad esplorare Saturno e i suoi anelli.
  • Apollo–Soyuz Test Project

    Apollo–Soyuz Test Project
    Fu la prima collaborazione tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica nel settore dei voli nello spazio. Il 17 luglio 1975, una navicella spaziale del programma Apollo ed una capsula Sojuz si agganciarono nell'orbita intorno alla Terra, consentendo ai due equipaggi di potersi trasferire da una navicella spaziale verso l'altra.
  • Space Shuttle Columbia

    Space Shuttle Columbia
    Fu il secondo orbiter costruito nell'ambito del programma Space Shuttle dopo l'Enterprise. Fu però il primo a volare nella missione STS-1 compiuta tra il 12 e il 14 aprile 1981.
  • Voyager 2

    Voyager 2
    Nel gennaio 1986, la Voyager 2 della NASA diventò la prima, e finora l’unica, sonda spaziale ad esplorare Urano, la penultima tappa del suo viaggio attraverso il sistema solare esterno
    Inizialmente progettato per volare su Giove e solo Saturno, la Voyager 2 approfittò di un raro allineamento planetario che si verifica una volta ogni 175 anni per completare due ulteriori incontri nel sistema solare esterno. La Voyager 2 incontrò Urano nel 1986 e Nettuno nel 1989.
  • Hubble

    Hubble
    Il 24 aprile 1990 viene posizionato nello spazio il telescopio Hubble.
  • Cassini–Huygens

    Cassini–Huygens
    Cassini–Huygens è stata una missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997 con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli.
  • Sonda spaziale Philae

    Sonda spaziale Philae
    Un lander trasportato dalla sonda spaziale Rosetta. È stato sviluppato da un consorzio guidato dall'agenzia spaziale tedesca (DLR), da quella francese (CNES) e da quella italiana (ASI) e parte della missione Rosetta della Agenzia Spaziale Europea per effettuare un atterraggio sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; é stato il primo manufatto umano ad eseguire un atterraggio controllato sul nucleo di una cometa.
  • New Horizons

    New Horizons
    Prima, e sinora unica, sonda ad aver visitato il pianeta nano.