La conqiosta dello spazio

La conquista dello spazio Usa-Urss durante la guerra fredda

  • Inizio guerra fredda

    Inizio guerra fredda
    Con l'espressione ‘Guerra fredda’ si intende una lunga e aperta fase di rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che si sviluppò, con la partecipazione degli alleati delle due potenze, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Non si trattò di una guerra nel senso tradizionale del termine, perché la Guerra fredda si combatteva con le armi della politica, dell’economia, dello sviluppo e della propaganda.
  • URSS: Sputnik 1

    URSS: Sputnik 1
    Lo Sputnik 1 fu il primo satellite artificiale in orbita della storia. Venne lanciato dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Fu progettato dall'Unione Sovietica, grazie ai missili tedeschi V2 reperiti nella Seconda Guerra Mondiale. Il programma Sputnik ebbe inizio nel 1948. L'annuncio del successo venne dato da Radio Mosca la notte tra il 4 e il 5 10 1957. Gli strumenti a bordo dello Sputnik 1 rimasero funzionanti per 21 gg. Bruciò durante il rientro in atmosfera il 3 1 1958.
  • URSS: Sputnik 2

    URSS: Sputnik 2
    Lo Sputnik 2 fu il secondo satellite artificiale entrato in orbita della storia. Venne lanciato a un mese di distanza dallo Sputnik 1. Fu la prima sonda con a bordo un essere vivente, la cagnolina Laika.La batteria del satellite si esaurì dopo appena 6 giorni. Rientrò nell'atmosfera terrestre il 14 aprile 1958, dopo un viaggio di 162 giorni.
    Il satellite bruciò completamente venendo a contatto con i densi strati dell'atmosfera e la sorte di Laika non fu migliore.
  • USA: Primo insuccesso degli Stati Uniti

    USA: Primo insuccesso degli Stati Uniti
    Anche se segnata da un insuccesso, questa data indica l'ingresso degli Stati Uniti d'America nell'era spaziale. Il primo satellite a stelle e strisce, in risposta al programma sovietico Sputnik, doveva essere messo in orbita con il razzo vettore Vanguard, ma il missile esplode sulla rampa di lancio. Il primo satellite americano sarà messo in orbita il mese successivo.
  • USA: Explorer 1

    USA: Explorer 1
    E' in orbita il primo satellite artificiale USA, l'Explorer I, il terzo lanciato dall'uomo dopo i russi Sputnik 1 e 2. E' stato costruito dal California Institute of Technology mentre la strumentazione è stata realizzata dall'Università Statale dell'Iowa. L'Explorer 1 cessò le trasmissioni il 23 maggio 1958, quando le sue batterie si esaurirono, ma rimase in orbita altri 12 anni. Rientrò in atmosfera sopra il Pacifico il 31 marzo 1970.
  • USA: Fondazione della NASA

    USA: Fondazione della NASA
    La National aeronautics and space administration (Nasa) è l’Agenzia spaziale degli Stati Uniti. Nasce nell’ottobre del 1958 con l’intento di tenere testa al progresso tecnologico portato avanti dall’Unione sovietica nel campo dell’esplorazione spaziale. Le sue imprese hanno permesso di dare una notevole spinta al progresso tecnico e scientifico anche oltre il campo spaziale, portando a innovazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni.
  • URSS: Sputnik 5

    URSS: Sputnik 5
    Lo Sputnik 5 fu il primo satellite artificiale a riportare a terra animali in vita dopo essere stati in orbita. Venne lanciato dal cosmodromo di Baikonur. Fu anche il secondo satellite adibito al volo con esseri viventi. Lo Sputnik 5 trasportò due cani, uno scoiattolo,1 coniglio grigio, 2 ratti, 40 topi, 15 contenitori con moscerini da frutta e una varietà di piante
  • URSS: Primo uomo nello spazio: Yuri Gagarin

    URSS: Primo uomo nello spazio: Yuri Gagarin
    L'agenzia Tass annuncia che l'Unione Sovietica ha lanciato il primo uomo nello spazio, il maggiore dell'aeronautica Yuri Gagarin di 27 anni. Il gigantesco razzo con la navicella Vostok 1 viene lanciato con Gagarin all'interno della navicella. Al suo rientro sarà accolto a Mosca con grandi festeggiamenti e dichiarato eroe dell'Unione Sovietica.
  • USA: Shepard primo uomo americano in orbita

    USA: Shepard primo uomo americano in orbita
    Il primo uomo americano in orbita partì il 5 maggio 1961 da Cape Canaveral, Alan Shepard compì un volo suborbitale a bordo della capsula «Mercury». Oltre ad essere in ritardo l’impresa degli americani fu deludente rispetto a quella dei sovietici: il viaggio durò un sesto di quello di Gagarin e coprì un novantesimo della distanza percorsa dalla capsula Vostok.
  • USA: Kennedy annuncia programma apollo "l'uomo sulla Luna"

    USA: Kennedy annuncia programma apollo "l'uomo sulla Luna"
    John F. Kennedy chiede al Congresso l'approvazione del programma Apollo con l'obiettivo di "far atterrare un uomo sulla luna" entro la fine del decennio. Ci riuscirà il 20 luglio 1969 quando Apollo 11, con Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sbarcherà sulla Luna. Kennedy, purtroppo, non vivrà abbastanza per assistere all'evento.
  • USA: Mercury 6

    USA: Mercury 6
    Il 20 febbraio 1962, l'astronauta John H. Glenn divenne il primo americano ad orbitare attorno alla Terra durante la missione Mercury-Atlas 6 di tre orbite.
    Il progetto Mercury è stato il primo programma di volo spaziale umano d'America. Gli obiettivi erano tre: portare in orbita un veicolo spaziale con equipaggio, indagare sulla capacità dell'uomo di vivere e svolgere compiti nello spazio e recuperare in sicurezza sia il veicolo spaziale che, ovviamente, il membro dell'equipaggio.
  • URSS: La prima donna sovietica nello spazio

    URSS: La prima donna sovietica nello spazio
    L'astronauta russa Valentina Tereškova parte per una missione nello Spazio: orbitò intorno alla Terra per tre giorni. La missione della prima donna nello Spazio fu un grosso successo. Successivamente, però, la Tereškova confessò che il viaggio nello Spazio non era stato una passeggiata...
  • USA: Mariner 4

    USA: Mariner 4
    MARINER 4 sfiora il pianeta rosso. Con questo lancio la Nasa fu a prima che riuscì a sfiorare il pianeta a circa 10 mila km di distanza e ad inviare a terra una serie di immagini: per la precisione 22. Raggiunse il pianeta nel luglio seguente dopo aver viaggiato per più di 200 milioni di km
  • USA: Apollo 1 prende fuoco

    USA: Apollo 1 prende fuoco
    La navetta dell’Apollo 1 prese fuoco sulla rampa e i tre astronauti morirono carbonizzati. In pochi secondi, bloccati dietro il doppio portello che poteva essere aperto solo dall'interno , restano avvolti dalle fiamme i corpi di tre astronauti: Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee. La Nasa non si trova soltanto di fronte a una grave perdita di vite umane, ma ad un tragico fallimento che può compromettere per sempre la corsa alla Luna del suo lungo e complesso programma spaziale
  • URSS: Vladimir Komarov

    URSS: Vladimir Komarov
    Komarov, il primo astronauta sovietico ad andare più volte nello spazio, nonchè il primo essere umano a morire in una missione spaziale.Il 24 aprile 1967, la sua capsula spaziale Soyuz 1 si schiantò a terra a causa di un guasto del paracadute. Di Komarov rimasero solo pochi resti carbonizzati e l’osso del tallone. Pare che Komarov accettò comunque per evitare che Gagarin fosse scelto come suo rimpiazzo morendo al posto suo. Gagarin era tra i migliori amici di Komarov.
  • USA: Apollo 8

    USA: Apollo 8
    Per la prima volta nella storia, l’uomo ebbe la possibilità di vedere la parte nascosta della luna e di orbitare intorno ad essa in una missione piena di rischi, che avrebbe tranquillamente potuto trasformarsi in una tragedia. I tre astronauti, sarebbero stati condannati alla terribile morte “spaziale” nel caso non fossero riusciti ad uscire correttamente dall’orbita lunare per rientrare sulla terra.
  • USA: L'allunaggio americano

    USA: L'allunaggio americano
    La missione Apollo 11 riuscì a portare i primi uomini, Niel Armstrong e Buzz Aldrin, sul suolo della luna. Michael Collins, terzo membro, rimaneva ad aspettarli nel modulo di comando, in orbita lunare. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella. Raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale.
  • USA: Huston, abbiamo avuto un problema!

    USA: Huston, abbiamo avuto un problema!
    In prossimità della Luna, esplode, nel modulo di comando Odyssey, il serbatoio dell’ossigeno numero 2 a causa di alcuni cavi elettrici : l’urgenza era quella di riportare sani e salvi sulla Terra i tre astronauti.
    L’equipaggio si trasferì nel modulo lunare come navetta di salvataggio. Qui le condizioni erano inadatte ad un viaggio spaziale.Il 17 aprile 1970, 4 giorni dopo i 3 astronauti riuscirono a tornare sulla Terra, con un ammaraggio di emergenza nell’Oceano Pacifico.
  • Incontro nello spazio: USA e URSS

    Incontro nello spazio: USA e URSS
    Questo giorno segna la fine della corsa allo Spazio tra Usa e Urss. Dopo due giorni di viaggio spaziale le navicelle Apollo e Soyuz si agganciarono in orbita. Missione: consentire ai membri dell’equipaggio di trasferirsi da una capsula all’altra. Si tratta della prima collaborazione pacifica tra i protagonisti della Guerra Fredda, durata 9 giorni, 7 ore e 28 minuti. Il Programma Apollo-Soyuz rappresenta un taglio netto alla concorrenza spaziale fino ad allora esistita tra Usa e Urss
  • Fine guerra fredda

    Fine guerra fredda
    L’incontro nello spazio tra Usa e Urss segna la fine del conflitto spaziale. La fine della guerra fredda viene convenzionalmente fatta coincidere con la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) e la successiva dissoluzione dell'Unione Sovietica (26 dicembre 1991).