S65 34635

L'epoca d'oro della corsa allo Spazio.

  • Il programma spaziale sovietico

    Il programma spaziale sovietico
    Iniziò con la costruzione di una copia esatta del missile V2 tedesco, designato dai sovietici come razzo R-1. In seguito passò alla progettazione del missile R-7, progettato per sganciare una bomba nucleare da 5.000 kg sugli Stati Uniti. Korolëv supervisionò diverse delle prime esplorazioni spaziali: il primo satellite, i primi animali e le prime persone nello spazio, la prima attività extra-veicolare, e i primi mezzi sulla Luna e su Venere: Luna 2 e Venera 3.
  • Il lancio del "compagno di viaggio"

    Il lancio del "compagno di viaggio"
    Lanciato dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan, lo Sputnik divenne il primo satellite artificiale nella storia ad orbitare intorno alla Terra.
  • Lunik

    Lunik
    Il Programma Luna è una serie di missioni senza equipaggio inviate dall'Unione Sovietica verso la Luna, tra il 1959 e il 1976. Quindici sonde ebbero successo e riuscirono a entrare in orbita o ad atterrare sulla Luna e furono delle apripista per l'esplorazione dello spazio. Le sonde eseguirono molti esperimenti sulla composizione chimica, sulla gravità, sulla temperatura e sulle radiazioni presenti sulla Luna.
  • Mercury

    Mercury
    Il programma Mercury, o progetto Mercury, fu il primo programma statunitense a prevedere missioni spaziali con equipaggio. È stato attivo tra il 1958 e il 1963, con l'obiettivo di mettere un uomo in orbita attorno alla Terra.
    Il programma costò l'equivalente di 1,5 miliardi di dollari.
  • Primo nello spazio

    Primo nello spazio
    Il volo dell'allora maggiore Jurij Gagarin cominciò alle ore 9:07 di Mosca, all'interno della navicella Vostok 1, del peso di 4,7 tonnellate. Compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima (apogeo) di 302 km e una minima (perigeo) di 175 km, viaggiando a una velocità di 27.400 km/h.
  • Vostok

    Vostok
    Il Programma Vostok (che significa "Est", "Oriente") fu il primo progetto sovietico di missioni spaziali umane che riuscì, per la prima volta nella storia, a portare un uomo nello spazio. La serie di prototipi Vostok, portò in orbita almeno cinque animali e un manichino, oltre a Jurij Alekseevič Gagarin. Il programma terminò nel 1963.
  • L'America raggiunge lo spazio

    L'America raggiunge lo spazio
    Alan Shepard fu il primo astronauta statunitense a volare nello spazio a bordo del Freedom 7, parte del programma Mercury-Redstone.
  • Apollo

    Apollo
    Il programma Apollo fu un programma spaziale americano che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna. Concepito durante la presidenza di Dwight Eisenhower e condotto dalla NASA, Apollo iniziò veramente dopo che il presidente John Kennedy dichiarò, durante una sessione congiunta al Congresso avvenuta il 25 maggio 1961, obiettivo nazionale il far "atterrare un uomo sulla Luna" entro la fine del decennio.
  • Prima nello spazio

    Prima nello spazio
    A bordo di Vostok 6, Valentina Tereškova venne lanciata dal cosmodromo di Bajkonur per una missione nello spazio durata quasi tre giorni interi. La missione effettuò 49 orbite terrestri. Del primo gruppo di donne cosmonaute selezionato nel 1962, la Tereškova fu l'unica a volare nello spazio.
  • Zond

    Zond
    Zond (in russo significa "sonda") è il nome che venne dato a due serie di missioni spaziali sovietiche senza equipaggio effettuate dal 1964 al 1970 per raccogliere informazioni sui pianeti più vicini, sulla Luna e per testare questo tipo di sonde. Le sonde erano una variante delle navette con equipaggio Soyuz, che consisteva nel modulo di servizio e in quello di discesa però senza il modulo orbitale.
  • Gemini

    Gemini
    Programma Gemini è il secondo programma di volo umano nello spazio intrapreso dagli Stati Uniti.
    Il progetto venne battezzato Gemini poiché la navicella spaziale poteva ospitare un equipaggio di due uomini. Condotto durante il periodo 1963-1966, il suo scopo fu quello di sviluppare le tecniche per i viaggi spaziali avanzati utilizzati poi durante il programma Apollo per portare l'uomo sulla Luna.
  • Voskhod

    Voskhod
    Voskhod (in russo "aurora") fu il programma spaziale che seguì al termine delle missioni del programma Vostok e il quale obiettivo fu nuovamente lo scopo propagandistico di battere gli Stati Uniti d'America in un'ulteriore tappa della corsa verso lo spazio.
    Per la prima volta venivano portati nell'orbita terrestre delle navicelle spaziali equipaggiate da più di un solo pilota. Ancora prima del lancio del programma Gemini, l'URSS era stata in grado di lanciare tre cosmonauti nello spazio.
  • L'impresa italiana

    L'impresa italiana
    Il San Marco divenne il primo satellite ad essere interamente costruito e lanciato da una nazione dell'Europa occidentale. Con questo lancio l'Italia divenne la quarta nazione dopo Unione Sovietica, Stati Uniti e Canada ad avere un proprio satellite nello spazio e la terza ad aver effettuato un lancio orbitale.
    Il satellite si presentava come una sfera di 66 cm di diametro e pesava non meno di 115 kg; i dati da esso raccolti saranno fondamentali per il futuro Programma Shuttle statunitense.
  • Sojuz

    Sojuz
    Il programma Sojuz (in russo "Unione") consistette in una serie di missioni spaziali sovietiche con equipaggio umano organizzate nell'ambito del programma spaziale sovietico ed ebbe come scopo quello di portare un cosmonauta sulla Luna. Il programma sopravvisse, in quanto già in fase di progettazione era stato concepito come parte integrante di altri progetti (sia militari che civili), anche alla dissoluzione dell'Unione Sovietica ed è ora gestito dall'Agenzia Spaziale Russa.
  • Il "piccolo passo" di Armstrong

    Il "piccolo passo" di Armstrong
    Realizzò il primo allunaggio insieme a Buzz Aldrin. Armstrong effettuò un'attività extraveicolare sul suolo lunare per due ore e mezza, mentre il terzo membro dell'equipaggio, Michael Collins, era rimasto in attesa sul modulo di comando in orbita intorno alla Luna.
  • Programma Test Apollo-Sojuz

    Programma Test Apollo-Sojuz
    Fu la prima collaborazione tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica nel settore dei voli nello spazio. Il 17 luglio 1975, una navicella spaziale del programma Apollo ed una capsula Sojuz si agganciarono nell'orbita intorno alla Terra, consentendo ai due equipaggi di potersi trasferire da una navicella spaziale verso l'altra.
    Tale missione significò un taglio netto con il passato: la collaborazione pacifica nello spazio fu un chiaro segnale politico della volontà di pace reciproca.