storia dei sistemi operativi PC e dei MOBILE

  • Period: to

    PERCORSO DI TUTTI I SISTEMI OPERATIVI

    LA STORIA DEI SISTEMI OPERATIVI FINO AD OGGI
  • rilascio Unix per la prima volta

    rilascio Unix per la prima volta
    l primo rilascio di Inux fu nel 1971, quando Honeywell, General Electric, e il Massachusetts Institute of Tecnology attivano il progettoMULTICS.
    un sistema operativo multiutente e multitasking (in grado cioè di gestire contemporaneamente diversi programmi)
    è il sistema operativo più aperto e portatile perché, semplicemente apportando, se necessarie, alcune modifiche, è in grado di gestire piattaforme diverse.(https://www.itcbz.it/didattica/archivio/informatica/SO/Storia.htm)
  • DOS

    DOS
    L’accordo tra Seattle Computer e Microsoft e Microsoft fu siglato nel luglio 1981 e l’”IBM PC-DOS 1.0,Dal maggio 1982 fu disponibile la prima versione del sistema operativo licenziata anche ad altri produttori: si trattava dell’MS-DOS 1.25. fino ad arrivare con la versione 6.22
    (https://www.itcbz.it/didattica/archivio/informatica/SO/Storia.htm)
  • macOS

    macOS
    Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh; il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. La prima versione di Mac OS risale al 1984, e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. Questa novità favorì molto la popolarità delle GUI, e il ruolo che Mac Os ebbe nella loro diffusione è ampiamente riconosciuto. Mac OS è stato il primo sistema operativo di successo ad incorporare un'interfaccia grafica.
  • da UNIX a LINUX

    da UNIX  a LINUX
    Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, pubblicati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Il Linux è la versione freeware molto potente di UNIX, che è scaricabile gratuitamente da Internet o acquistabile, a prezzo simbolico,dotato di un proprio file system proprietario
    (https://www.itcbz.it/didattica/archivio/informatica/SO/Storia.htm)
  • kernel LINUX 1

    kernel LINUX  1
    Il 12 marzo 1994 il 16º livello di patch del kernel 0.99 divenne Linux 1.0.
  • Windows 95

    Windows 95
    crosoft Windows 95 Innanzitutto è un vero e proprio sistema operativo, anche se è ancora compatibile con il DOS è un sistema operativo proprietario della Microsoft .È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98. Windows 95 prende il nome dall’anno di commercializzazione e porta ad un radicale cambiamento del modo di lavorare con il personal.
  • win XP

     win XP
    Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001.
    È il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a Maggio 2016 era ancora installato su circa il 10,10% dei PC di tutto il mondo.
    Windows XP è uno dei migliori sistemi operativi di casa Microsoft del nuovo millennio.
    (https://lentux-informatica.com/la-storia-di-windows-windows-xp/)
  • IOS

    IOS
    iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.
  • ANDROID

    ANDROID
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.
    Nel 2017 Android è diventato il sistema operativo più diffuso al mondo, superando anche Windows che da sempre deteneva questo ambito scettro. Complice l’enorme diffusione degli smartphone.
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
  • WINDOWS 8

    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.
    Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
    Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft.
    Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette diverse edizioni: Home per uso personale, Pro per uso professionale, Mobile per dispositivi mobili, Enterprise e Mobile Enterprise per le aziende, Education per le scuole e IoT Core per l'Internet of Things.
  • WINDOWS 11

    WINDOWS 11
    Oggi, 5 ottobre 2021, Microsoft ha reso disponibile gratuitamente il nuovo sistema operativo Windows 11. "E' iniziata una nuova era" ha dichiarato trionfante il colosso fondato da Bill Gates e Paul Alle