Desktop

sistema operativo windows

By pkhan
  • Period: to

    Sistema operativo windows

    storia del programma, cambiamento nel tempo, funzione e descrizione.
  • Period: to

    Nascita di windows

    Nel 1984 la Microsoft annuncia che sta sviluppando Windows, un'interfaccia grafica per il suo sistema operativo MS-DOS che era venduto con i PC IBM e compatibili dal 1981.
  • Period: to

    Windows 1.0

    Nel 1985 debutta Windows 1.0, che però non ha tante funzionalità, ha scarso successo, non fornisce un sistema operativo completo, ma era un'estensione dell'MS-DOS e ne condivide problemi e limiti. Inoltre i programmi distribuiti con questa prima versione di Windows sono essenzialmente "applicazioni giocattolo" con poca attrattiva per gli utenti aziendali.
  • Period: to

    Windows 2.0

    Nel 1987 è il turno di Windows 2.0, che guadagna leggermente in popolarità rispetto al suo predecessore. Gran parte della sua popolarità deriva dal fatto che è incluso come "motore grafico" delle applicazioni del pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word, basato su un'interfaccia DOS ed Excel
  • Period: to

    Windows 3.0

    Nel 1990 Windows ottiene un deciso successo con la nuova versione 3.0, che oltre a funzionalità migliorate date dalle applicazioni, consente l'utilizzo dei programmi di MS-DOS con un multitasking migliore rispetto a Windows/386, grazie all'introduzione della memoria virtuale ed device driver virtuali (VxD) caricabili dinamicamente. Con questi miglioramenti i PC diventano dei seri concorrenti della Apple, ad un costo più basso. Esso può funzionare in modalità di memoria reale, standard e avanzata
  • Period: to

    Windows 10

    Il 30 settembre 2014, la Microsoft annuncia e presenta il nuovo Windows 10 l'ultima versione ufficiale è del 2015. Windows 10 porta molte novità interessanti, come una barra delle applicazioni ridisegnata, finestre ridisegnate, un nuovo menu start, l'assistente vocale Cortana, possibilità di eseguire app del Windows Store sul desktop, nuova app Impostazioni, il centro notifiche, e per le schede video compatibili, le nuove librerie grafiche DirectX 12.