-
L'attentato di Sarajevo fu il gesto omicida compiuto dal giovane attentatore serbo-bosniaco Gavrilo Princip contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca.
-
Cause:
• competizione economico-politica fra le grandi potenze
• blocchi di alleanze contrapposte
• corsa agli armamenti
•instabilità dei Balcani e competizione austro-serba
• nazionalismo aggressivo • assassinio di Francesco Ferdinando per mano di un nazionalista bosniaco (Sarajevo, 28 giugno 1914) -
Con il termine genocidio armeno si indicano le deportazioni ed eliminazioni di armeni perpetrate dall'Impero ottomano tra il 1915 e il 1916, che causarono circa 1,5 milioni di morti.
-
Il Patto di Londra fu un accordo segreto tra l'Italia e la Triplice intesa firmato il 26 aprile 1915. Trattato con il quale l'Italia si impegnò a entrare nella prima guerra mondiale, a fianco dell'Intesa. L'Italia abbandonò quindi la Triplice Alleanza e il 23 maggio dichiarò guerra all'Austria-Ungheria.
-
L'Italia inizialmente decide di rimanere neutrale per i seguenti motivi:
1) Non si sentiva obbligata siccome si trattava di una guerra che non la riguardava
2) Non era pronta per una nuova guerra siccome si era appena conclusa la guerra di Libia
3) Doveva pensare con chi schierarsi L'Italia era divisa in due:
- neutralisti, contrari alla guerra
- interventisti, favorevoli alla guerra
Questi ultimi avevano l'appoggio del re e del governo -
Il 1917 è considerato un anno critico a causa:
- della disfatta di Caporetto
- la Russia si ritira dalla guerra a causa della crisi economica e dalle sconfitte militari che portano all'abdicazione dello zar Nicola comportando la fine dello zarismo Ma nel frattempo gli Stati Uniti entrano in guerra -
-
-
Dopo l'abdicazione dello zar Nicola avviene una divisione del potere. Si formano il governo provvisorio (liberarli) e i soviet (socialisti) divisi in menscevichi e bolscevichi.
Il ritorno di Lenin dall'esilio fa scaturire un'insurrezione armata da parte dei bolscevichi chiamata rivoluzione d'ottobre.
Per questo in seguito avvenne la guerra civile tra bolscevichi (Armate rossa) e l'opposizione (Armate bianca).