-
L'Attentato di Sarajevo fu un gesto compiuto dal giovane attentatore Gavrilo Princip contro Francesco Ferdinando.
-
Austria mandò un ultimatum, la quale la Serbia non accettò e scatenò la dichiarazione di guerra
-
Fu il primissimo scontro ad inaugurare la Prima Guerra Mondiale, durata dal 26 al 30 agosto 1914 e si concluse con una vittoria delle forze tedesche.
-
Fu uno scontro decisivo avvenuto nelle regioni comprese tra i fiumi Marna e Ourcq, l'esercito tedesco, a pochi chilometri dalla capitale della Francia, fu contrattaccata dall'esercito francese e vinsero, durò tra il 5 e il 12 settemmbre 1914.
-
Fu un accordo stipulato dal governo italiano e la Triplice difesa, dove l'Italia si impegnava a scendere in guerra, con in cambio i cospicui compensi territoriali nel successivo trattato di Versailles.
-
Entrò in guerra affianco della'Intesa
-
Fu una delle più sanguinose battaglie al fronte occidentale, finendo a dicembre dello stesso anno, vedendo contrappostil'esercito tedesco e francese.
-
Fu una delle più offensive lanciate dagli anglo-francesi sul fronte occidentale a partire dal 1 luglio 1916, nel tentativo di sfondare le linee tedesche.
-
Scoppiò una protesta popolare a Pietrogrado contro la dilagante carestia e le truppe dovettero ripristinare l'ordine si unirono agli insorti.
-
Entrò in battaglia, portarono nuove dotazioni belliche, un bel numero di soldati e forze fresche.
-
La più grande sconfitta dell'esercito italiano, ci furono molti episodi disagio e molto panico, soldati che si arrendevano.
-
Si ritirò dal conflitto, questo portò alla perdità di molti territori che andarono alla Germania, Polonia, Lituana, Estonia e Livania.
-
Fu combattuta dal 24 ottobre al 4 novembre, fra l'esercito austro e quello italiano e terminò la disfatta degli austro ungarici.
-
E' un documento ufficiale scritto dopo l'armistizio di Villa Giusti in cui il generale armando diaz, annunciò la resa degli austri e la vittoria dell'esercito italiano.
-
Si concluse definitivamente l'11 novembre 1918, quando la Germania firmò l'armistizio imposto dagli alleati.
-
il trattato di Versailles segnò a livello diplomatico la conclusione delle controversie tra i Paesi usciti vincitori dal conflitto e i vinti, viene riconosciuto come il principale perché riguardante la Germania, ritenuta la principale colpevole del conflitti.