SCOZIA-LA PRIMA GUERRA MONDIALE

  • INIZIO GUERRA

    INIZIO GUERRA
    Venne dichiarato lo stato di guerra alle ore 23:00 in seguito al rifiuto da parte di Austria-Ungheria di un ultimatum dato dalla Gran Bretagna in cui si chiedeva di cessare le ostilità.
  • Battaglia di Le Cateau

    Questa azione di retroguardia successiva al ritiro delle truppe britanniche e francesi, in seguito alla battaglia di Mons, coinvolse molti reggimenti scozzesi. Servì a ritardare l'avanzata dei tedeschi, ma comportò un costo di oltre 7.000 vittime per l’esercito britannico.
  • Appello per il primo ospedale delle donne scozzesi

    Appello per il primo ospedale delle donne scozzesi
    Campagna lanciata dal medico e suffragista Elsie Inglis per raccogliere fondi da destinare al primo ospedale delle donne scozzesi per il Foreign Service Committee, aveva l'obiettivo di fornire ospedali di emergenza con un personale di sole donne per sostenere lo sforzo bellico degli Alleati.
  • Gallipoli

    La 52nd Lowland Division, che comprendeva un certo numero di battaglioni scozzesi, fu coinvolta nella fase successiva di questa sfortunata operazione degli Alleati per assicurarsi lo stretto dei Dardanelli e catturare Istanbul per ottenere accesso al Mar Nero. Gli inglesi riportarono 205.000 vittime, tra cui 43.000 caduti.