E9d70f1f42

Piazza dei Miracoli

  • 1064

    CREAZIONE DEL DUOMO

    CREAZIONE DEL DUOMO
    La cattedrale di Santa Maria Assunta di Pisa, iniziata da Buscheto, contiene elementi tipici asiatici, arabi, lombardi, francesi e romani.
    La pianta a croce latina è divisa da cinque navate nella parte longitudinale e tre nel transetto.
    Nel punto dove transetto e navata centrale si incontrano sorge una cupola in laterizio a pianta ellittica che si erge su un tamburo ottagonale il quale è raccordato da una serie di pennacchi a tromba.
  • 1092

    COMPLETAMENTO DEL DUOMO pt1

    COMPLETAMENTO DEL DUOMO pt1
    E' stato Rainaldo, aiutato da Guglielmo e Beduino per le decorazioni, a terminare la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Pisa.
    Nei pilastri, nelle arcate matronee e in altri elementi interni è presente una decorazione a fasce bicrome alternate che si rifà molto probabilmente allo stile spagnolo ed arabo.
    Gli esterni sembrano movimentati dal succedersi delle arcatelle cieche decorate a losanghe incassate creando così un motivo geometrico tipico dell'Asia Minore.
  • 1092

    COMPLETAMENTO DEL DUOMO pt2

    COMPLETAMENTO DEL DUOMO pt2
    La facciata a salienti presenta quattro ordini di loggette sovrapposte che ne scavano la superficie dando origine ad uno spettacolare gioco di luci ed ombre a seconda della posizioe del sole.
    Il regolare susseguirsi delle due logge inferiori da modo alla campatella centrale di essere in asse con il portale maggiore; nella terza e quarta loggia, invece, il ritmo cambia ed il vuoto delle campatelle corrisponde ad una delle colonnine delle due logge inferiori.
  • 1118

    CONSACRAZIONE DEL DUOMO

    CONSACRAZIONE DEL DUOMO
    Il Duomo di Pisa è stato consacrato dal Papa Gelasio II
  • 1153

    CREAZIONE DEL BATTISTERO

    CREAZIONE DEL BATTISTERO
    Iniziato a costruire dal maestro Diotisalvi, il Battistero a pianta circolare venne terminato in forme gotiche alla fine del Duecento.
    Il Battistero è composto da un motivo di colonnelle composite sormontate da arcatelle cieche a tutto sesto.
  • 1174

    BONANNO ERIGE LA TORRE CAMPANARIA

    BONANNO ERIGE LA TORRE CAMPANARIA
    Intorno al 1174 Bonanno Pisano verrà chiamato per erigere la torre campanaria di Pisa.
    Chiamata anche Torre Pendente, la Torre Campanaria presenta una forma cilindrica sconosciuta in toscana ma tipica nell'arte bizantina a Ravenna e nelle torri arabe.
    Il motivo esterno della torre è caratterizzato da arcatelle cieche a tutto sesto.
    La struttura del campanile incorpora due stanze: una alla base della torre: la sala del Pesce e la cella campanaria, al settimo anello.
  • 1277

    COSTRUZIONE DEL CAPOSANTO

    COSTRUZIONE DEL CAPOSANTO
    Nel 1277 Giovanni Di Simone costruisce il Caposanto monumentale della piazza, il cimitero monumentale della piazza.
    Il caposanto mantiene lo stesso motivo della decorazione della Torre Campanaria.
  • D'ANNUNZIO E LA PIAZZA DEI MIRACOLI

    D'ANNUNZIO E LA PIAZZA DEI MIRACOLI
    Fu grazie ad un libro di Gabriele d’Annunzio dal titolo “Forse che sì forse che no“, che diventerà famosa come Piazza dei Miracoli.
    Infatti in un brano del libro viene descritta Pisa vista dall’alto e recita testualmente: “L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli” poiché d’Annunzio considerava i meravigliosi edifici della piazza, dei veri e propri miracoli grazie alla loro bellezza.
  • PATRIMONIO UNESCO

    PATRIMONIO UNESCO
    Piazza dei Miracoli venne aggiunta tra i Patrimoni dell'Umanità secondo l'UNESCO nel 1987
  • RISTRUTTURAZIONE DELLA TORRE PENDENTE

    RISTRUTTURAZIONE DELLA TORRE PENDENTE
    Nel 2001 la Torre Pendente venne ristrutturata e resa di nuovo sicura ed agibile dopo lunghi lavori di restauro architettonico e consolidamento strutturale.
    Adesso, infatti, la torre può essere visitata e il visitatore può arrivare fino alla sommità e vedere tutta la piazza dall'alto dopo avere superato una lunghissima scalinata.