-
Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto nasce a Roma, in una casa sul Palatino, il 23 settembre del 63 a.C. con il nome di Gaio Ottavio.
Rimane orfano di padre a quattro anni e cresce educato dal prozio Giulio Cesare che si occupa della sua formazione culturale e militare. -
Il 15 marzo del 44 a.C. veniva ucciso in Senato Giulio Cesare
-
Il secondo triumvirato fu un’alleanza politica e istituzionale tra le tre figure più potenti della fine della repubblica romana: Marco Antonio, Lepido e Ottaviano.
-
La battaglia si svolse nell'ottobre del 42 a.c. presso Filippi. Bruto e Cassio arrivarono da sud-est, e un po' più tardi, i triumviri Marco Antonio e Ottaviano arrivarono da ovest. L'esercito dei cesaricidi usò Neapolis come base di rifornimento, e dovette attraversare le montagne per ottenere il suo cibo sul campo di battaglia; l'altro esercito usò Anfipoli, che era molto lontano. Il loro scontro era in primo luogo una lotta per i rifornimenti dell'esercito.
-
Si combatte la Battaglia di Azio: al largo della costa occidentale greca, la flotta navale di Ottaviano e Agrippa sconfigge quella di Marco Antonio e Cleopatra.
-
Il 16 gennaio 27 a.C., dopo la vittoria di Azio, assume il titolo onorifico di Augustus conferitogli dal Senato, cosicché il nome assunse la forma Imperator Caesar Divi filius Augustus
-
Nella nuova forma di governo il potere romano viene assegnato a un unica persona, il principe, al quale spetta la guida dello stato e dell'esercito. Con il principato di Augusto finisce la storia della repubblica romana e inizia quella dell'impero romano
-
Si ritirò a Nola, nella casa e nella stanza dove suo padre, Gaio Ottavio, era morto più di 70 anni prima. Tiberio lo raggiunse e parlarono a lungo, in segreto. Poi sorse l’alba del suo ultimo giorno, il 19 agosto del 14 d.C.