Catturanioo

Nascita MacOS

  • Classic MacOS

    Classic MacOS
    La prima versione di Mac OS risale al 1984 e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. Questa novità favorì molto la popolarità delle GUI, infatti il ruolo che Mac OS ebbe nella loro diffusione è ampiamente riconosciuto.
    video
  • MacOS X Public Beta

    MacOS X Public Beta
    La Public Beta ha introdotto per la prima volta l'interfaccia grafica Aqua. Alcune funzionalità non funzionavano o mancavano del tutto. Non vi era il supporto alla stampa, Carbon era in uno stato incompleto e le applicazioni Classic non potevano accedere alla rete. Quest'ultimo è stato un particolare handicap in quanto gli unici browser disponibile erano una versione beta di Internet Explorer e OmniWeb.
  • MacOS X Cheetah

    MacOS X Cheetah
    La prima versione di Mac OS X 10 mancava di molte caratteristiche importanti, come ad esempio il supporto dei DVD, e non era particolarmente veloce, ma era nel complesso accettabilmente stabile e funzionante. Essa costituiva una netta rottura col passato introducendo, oltre al cambiamento radicale del sistema operativo, il Dock e l'interfaccia Aqua. La maggior parte delle mancanze e dei difetti macroscopici sono stati corretti con i successivi aggiornamenti, resi disponibili dalla Apple.
  • MacOS X Puma

    MacOS X Puma
    Mac OS X 10.1 Puma è la seconda versione di Mac OS X sviluppato dalla Apple Inc. per il computer Macintosh. La precedente versione è Mac OS X Cheetah, la successiva è Mac OS X Jaguar. È stata pubblicata come aggiornamento gratuito sotto forma di CD disponibile nei negozi Apple o attraverso terzi.
  • MacOS X Tiger

    MacOS X Tiger
    Mac OS X 10.4 Tiger (ovvero tigre) è la quinta versione principale del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh.L'amministratore delegato di Apple Steve Jobs ha presentato un'anteprima di Tiger durante il keynote del Worldwide Developers Conference il 28 giugno 2004.
  • MacOS X Leopard

    MacOS X Leopard
    Le nuove funzionalità includono Dashboard, Controllo genitori, Photo Booth, Spotlight, Time Machine, Accesso universale e altro ancora.
  • MacOS X Snow Leopard

    MacOS X Snow Leopard
    Le funzionalità includono Mac App Store, Finder, Boot Camp, Preview, Time Machine, VoiceOver, Safari 4 e altro ancora.
  • MacOS X El Capitan

    MacOS X El Capitan
    Le funzionalità includono Mail, Messaggi, Mappe, Safari, Note, Spotlight e Foto e anche un notevole miglioramento grafico.
  • MacOS High Sierra

    MacOS High Sierra
    Questo sistema operativo è focalizzato sulla fornitura di aggiornamenti tecnici e miglioramenti delle prestazioni, invece di funzionalità aggiuntive. Le modifiche includono miglioramenti significativi in ​​Safari e Foto.
    In macOS High Sierra, l'AFPS sostituisce il cosiddetto HFS +. Metal è stato anche aggiornato a quello di Metal 2. Sono state apportate modifiche alle applicazioni tra cui Final Cut Pro 7, Messaggi, Siri, Note, Safari, Mail, Foto, ecc.
  • MacOS Big Sur

    MacOS Big Sur
    È stato aggiunto un Centro di controllo per attivare il volume del sistema, la luminosità dello schermo, il Bluetooth e il Wi-Fi, tra gli altri. È simile a quello che puoi trovare su iPadOS e iOS. Anche il suo centro notifiche è stato ridisegnato. È dotato di un'interfaccia utente trasparente. Inoltre, ha notifiche interattive. Per evitare manomissioni, il volume di sistema è stato firmato crittograficamente.
    video