linea del tempo 2

  • 1431

    concilio di Firenze/Ferrara

    Fu convocato da Papa Martino V, si svolse in più sedi. Gli scopi del concilio erano: trattare l'unione con la chiesa ortodossa, sradicare l'eresia hussita, riformare la chiesa. Si procedette per raggiungere la riunificazione tra Oriente e occidente, ma questo accordo rimase in buona parte solo sulla carta. Venne definito più che altro un tentativo disperato dell'imperatore di ottenere aiuto dall'occidente per via degli attacchi alla capotale da parte dei turchi.
  • 1440

    Battesimo di Gesù

    Battesimo di Gesù
    datazione incerta:1440-1460
    il dipinto doveva costituire la porzione centrale di un polittico.La figura del Cristo immobile occupa il centro della tavola, a destra san Giovanni Battista gli versa l'acqua sulla.testa battezzandolo. mentre a sinistra 3 angeli assistono alla scena. questo avviene fra le acque del fiume Giordano in Palestina.
  • 1446

    Palazzo Rucellai

    Palazzo Rucellai
    L'artista inventa uno schema per un nuovo palazzo urbano nel quale sovrappone diversi ordini, caratteristica tipica dell'antica architettura romana. Edificio dedicato a Giovanni Rucellai ricchissimo mercante fiorentino. Le campate sono tutte uguali tranne quelle corrispondenti agli ingressi che sono più grandi.Al piano terreno si hanno delle lasene con capitello tuscanico, al primo piano si hanno delle lasene con capitello ionico, infine delle laene con capitello corinzio.
  • 1453

    caduta impero romano d'oriente

    La caduta dell'impero romano d'oriente viene segnata il giorno dell'ultimo assedio di Costantinopoli, nel 1453. Il sultano Maometto II guida l'esercito turco e dopo circa due mesi di combattimenti conquista la capitale.
  • 1458

    Facciata di Santa Maria Novella

    Facciata di Santa Maria Novella
    l'artista questa volta si trovò davanti una parziale realizzazione trecentesca e fu quindi costretto a crerare un'armonia tra ilvecchio e il nuovo. Il portale centrale inserito dentro un'arco a tutto sesto, incorniciato da due semicolonne corinzie rivestite con fasce orizzontali di marmo alternate verde e bianco. le proporzioni: l'intera facciata è inscrivibile in un quadrato, mentre 2 quadrati minori circoscrivano la parte inferiore e in un'altro delle stesse dimensioni quella superiore.
  • 1460

    la flagellazione di Cristo

    la flagellazione di Cristo
    vengono rappresentate 2 scene distinte ma connesse tra di loro. una si svolge all'aperto nella parte destra, e l'altra in un interno. In una strada con edifici antichi tre uomini colloquiano; mentre sulla sinistra,in uno spazio misurato è rappresentato il Cristo legato alla colonna e flagellato. L'eificio è costituito da un portico di Marmo bianco e luminoso. come di consuetudine i personaggi sono immobili e inanimati. il colloquio dei tre personaggi sulla destra sembra congelato.
  • 1472

    Chiesa di Sant'Andrea

    Chiesa di Sant'Andrea
    Ha 3 aperture frontali, quella centrale è amplissima e costituita da una grande arcata, le altre 2 più piccole sono architravate. Le lasene corinzie sorreggono una bassa trabeazione, al di sopra della quale si imposta un timpano. sopra di esso infine si erge una strutturacoperta a botte alla quale si sarebbe potuto accedere da 2 scalea chiocciola a doppia rampa. All'interno un'unica grande navata è affiancata su ciascun lato da tre grandi cappelle coperte da volte a botte cassettonate.
  • 1480

    La primavera

    La primavera
    Riporta in vita l'interesse per le figure mitologiche. 1478, Sandro dipinse la Primavera. La scena è ambientata in una radura ricca di verde, lo spazio è delimitato da piante d'arancio piene di frutti e fiori. All'estrema destra vi è Zèfiro che insegue Clòri. Al centro Venere e Cupido le vola sopra mentre scaglia una freccia infuocata verso le 3 grazie che danzano. infine Mercurio al margine sinistro, che allontana le nuvole dal giardino.
  • 1498

    morte di Girolamo Savonarola

    morte di Girolamo Savonarola
    Girolamo Savonarola è un religioso, politico e predicatore italiano. Nel 1497 viene scomunicato dal Papa e nel 1498 viene impiccato e bruciato al rogo come eretico.
  • La calunnia

    La calunnia
    La storia è ambientata in un interno marmoreo, luminoso e suntuoso, un portico che da sul mare con volte a botte cassettonate. Sul trono siede Tolomeo, alle sue orecchie sussurrano il sospetto e l'ignoranza. La Calunnia,accompagnata dalla frode e dall'insidia, trascina peri capelli la vittima, il calunniato, un giovane che protende alcielo lemani. A sinistra il pentimento ha la sembianza di una vecchia e la verità,una giovane donna nuda, che volge gli occhi al cielo.