-
la Cina settentrionale era favorita dal clima temperato e asciutto adatto alla crescita del miglio; inoltre il fiume fu una grande risorsa grazie alle sue piene. Nella valle del fiume Giallo sorsero villaggi di agricltori che costruirono opere di canalizzazione, mentre nella Cina sudorientale il clima caldo umido non fu di aiuto, infatti il suo sviluppo agricolo fu dato principalmente dalla scoperta del riso.
-
Il centro della civiltà indiana si spostò verso il bacino del Gange dove si affermò il regno della dinastia Maurya per circa un secolo, poi l'India tornò a dividersi in regni e principati indipendenti.
-
Nella grande vallata del fiume Indo si sviluppò un'importante civiltà urbana, che ebbe come centri principali le città di Harappa e Mohenjo-Daro. Essi raccoglievano e ridistribuivano le risorse agricole prodotte nelle campagne
-
Fu un leggendaria dinastia
-
Gli Hittiti sono un popolo di lingua di indoeuropea che nel 2 millennio penetrarono in Anatolia dove costruirono un forte regno con capitale Hattusas; A loro è dovuta la diffusione del cavallo e avviarono anche una politica espansionistica importante.
-
Gli Arii erano delle tribù guerriere provenienti dalle steppe centro-asiatiche, erano di lingua indoeuropea e penetrarono nella valle dell' Indo.
-
I numerosi villaggi situati nella valle del Fiume Giallo furano unificati in un regno della dinastia Shang, che assicurò alla Cina settentrionale un grande sviluppo durato cinque secoli.
-
I popoli del Mare erano un insieme di tribù guerriere che penetrarono il bacino dell'Egeo e in Anatolia e si spinsero fino alla Siria,alla Palestina e all'Egitto
-
I popoli del Mare fecero degli attacchi distruttivi durante un periodo chiamato " secoli oscuri" che corrisponde all'inizio dell'età del ferro.
-
In seguito alla dinastia Shang ci fu la dinastia Zhou che ampliò il regno ma che si indebolì presto favorendo la formazione di potenti principali in continua lotta fra loro, i cosiddetti " regni combattenti"
-
Gli Ebrei erano un popolo nomade e di lingua semita;essi avevano come testo sacro la Bibbia e come capostipite Abramo.Gli Ebrei erano divisi in 12 tribù e contesero il dominio di uno dei popoli del mare,successivamente creando una monarchia.Il primo re era Saul e il successore fu David che conquisto Gerusalemme e ne fece la capitale del regno.L'ultimo re fu Salomone che porto un periodo di grande splendore.Alla sua morte lo Stato si spezzo in due regni.
-
La crisi dell' autorità centrale favorì la formazione di principali locali in perenne lotta tra loro. Fu quella la cosiddetta epoca dei "regni combattenti" un periodo di forte instabilità politica ma di enorme rilievo culturale.
-
La dinastia Zhou si concluse con l'unificazione del Nord e del Sud della Cina sotto il comando di Qin Shi Huang-di,un capo eccezionale, che fondò la dinastia Qin e pose le basi del futuro dell'impero cinese.
-
Quando la Palestina passò sotto il controllo dei sovrani, iniziò la diaspora. L'insofferenza degli Ebrei esplose nel secondo secolo a.C. con l'insurrezione dei Maccabei che ridiede per breve tempo l'indipendenza alla Palestina. Dopo la conquista romana, vi furono altre due violente rivolte represse da Roma con estrema durezza.