Caffè

La storia del caffè

  • Period: 800 to 900

    Le origini del caffè in Abissinia

    La storia del caffè porta con sé numerose leggende: la più accreditata vuole la sua origine nel IX secolo, in Abissinia (attuale Etiopia). Da lì le bacche di caffè vennero poi esportate in tutta la penisola araba, che aveva nella città di Mokka il proprio centro di riferimento per il commercio.
  • L'arrivo del caffè in Italia

    L'arrivo del caffè in Italia
    Il caffè italiano e la Moka rappresentano due consuetudini diffuse nell’immaginario collettivo mondiale. All’inizio per la Chiesa si trattava di una bevanda non pura, la cosiddetta "bevanda del diavolo" per il suo effetto eccitante. Nonostante ciò l'Italia ha saputo valorizzare al meglio le potenzialità del caffè, ideando metodi di preparazione in grado di esaltare al meglio l’aroma estratto dai chicchi.
  • Period: to

    Le prime esportazioni

    Gli arabi impedirono l’esportazione fino al 1600 quando alcuni commercianti olandesi riuscirono a trafugare qualche pianta, portandola con successo in Europa. Inizialmente si tentò di coltivare le bacche di caffè nel sottosuolo europeo, ma fu più efficace coltivarlo sul territorio africano controllato.
  • La prima caffetteria in Italia: Venezia

    La prima caffetteria in Italia: Venezia
    Il caffè approdò a Venezia nella seconda metà del XVI secolo grazie ai mercanti veneziani. Alla fine del Seicento il caffè cominciò ad affermarsi come bevanda degli intellettuali per eccellenza: la prima caffetteria aprì a Venezia nel 1683.
  • Period: to

    Gli spazi della cultura del caffè

    Nel 1700 iniziarono a diffondersi in tutta Europa dei veri e propri spazi della cultura dedicati al consumo della bevanda. Luoghi di aggregazione ideali, in cui era possibile anche sviluppare dibattiti politici, frequentati da uomini colti, filosofi e scrittori che si davano appuntamento per conversare e bere caffè tanto da trasformarli nel periodo dell’Illuminismo in circoli letterari.
  • Il caffè: la bevanda del popolo

    Il caffè: la bevanda del popolo
    Ormai diffusosi a livello internazionale, il caffè divenne nel 1800 una vera e propria bevanda del popolo, tanto da raggiungere nel secolo successivo l’apice di una storia che l’ha condotto fino ai giorni nostri.
  • La svolta: la macchina da espresso

    La svolta: la macchina da espresso
    Nel 1900 ci fu la svolta. La tecnologia si applicò alla tecnica di produzione, ideando la macchina espresso e la caffettiera Moka. La prima macchina da caffè espresso con funzionamento a vapore risale al 1901, quando l’ingegnere milanese Luigi Bezzera ottenne il brevetto.
  • L'invenzione della Moka con Bialetti

    L'invenzione della Moka con Bialetti
    Bialetti inventò la Moka, sfruttando il principio di salita dell’acqua portata a ebollizione. Due importanti invenzioni Made in Italy che hanno stimolato l’impulso verso una continua ricerca tecnologica. Guarda questo video per saperne di più:
    [https://youtu.be/VICWlXK_qII]