La prima guerra mondiale

  • Period: to

    Belle Époque

    La Belle Époque è il periodo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, anni che costituirono il periodo di massimo splendore della borghesia dal punto di vista economico, culturale e mondano. La Belle Époque è legata a importanti invenzioni dell'inizio del 1900: l'illuminazione elettrica, le automobili, la radio, il cinema, il primo aereo e i raggi X. È l'epoca della produzione di massa e dei manifesti pubblicitari.
  • Triplice Alleanza

    Triplice Alleanza

    Si Giunge alla firma della Triplice Alleanza fra Italia, Germania e Austria; che garantiva all'Italia protezione in caso di attaco.
  • Lo zar Nicola II e la guerra contro il Giappone

    Lo zar Nicola II e la guerra contro il Giappone

    Tra il 1904 e il 1905 la Russia entrò in guerra con il Giappone la il possesso di alcuni territori. Lo zar, che sperava in una vittoria facile venne sconfitto. Le truppe russe vennero battute sia per terra che per mare.
  • La Triplice Intesa

    La Triplice Intesa

    Nascita della Triplice Intesa tra Francia, Inghilterra e Russia. Un nuovo patto militare contrapposto alla Triplice Alleanza
  • L'inizio della prima guerra mondiale

    L'inizio della prima guerra mondiale

    La tensione esplose quando a Sarajevo (Bosnia) fu assassinato l'erede al trono austriaco, l'arciduca Francesco Ferdinando insieme alla moglie. L'Austria accuse la Serbia, in particolare lo studente Gavrilo Princip. L'Austria dichiarò così guerra alla Serbia il 28 luglio 1914.
  • La dichiarazione di neutralità da parte dell'Italia

    Il governo italiano era stato colto di sorpresa dagli avvenimenti: L'Austria era entrata in conflitto con la Serbia iniziando una guerra offensiva senza informare l'Italia, in contrasto col carattere difensivo della Triplice Alleanza. L'Italia perciò si dichiara neutrale. Le potenze dell'Intesa volevano attirare l'Italia, lei invece, cercava un accordo con Vienna in cambio della sua neutralità.
  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra in guerra

    In questo giorno il Parlamento dichiarò la decaduta della Triplice Alleanza e votò l'ingresso dell'Italia nel conflitto. Il nostro esercito impreparato, a costo di enormi sacrifici riuscì a raggiungere alcuni risultati, sebbene modesti. Migliorando occupò il Trentino meridionale. Giunto l'inverno l'Italia iniziò un'estenuante guerra di posizione.
  • Le grandi battaglie

    Le grandi battaglie

    Il 1916 fu l'anno delle più grandi battaglie, ma anche quello delle delusioni più amare su tutti i fronti. Vennero infatti usati per la prima volta lanciafiamme e bombe contenenti gas asfissianti da parte tedesca, e dei carri armati da parte anglo-francese.
  • Il fronte italiano

    Il fronte italiano

    L'uscita della Russia dalla guerra costituì un duro colpo per l'Intesa: Austria e Germania poterono concentrare le loro forze sul fronte occidentale e su quello italiano. Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre 1917, gli austriaci scatenarono un'improvvisa e potente controffensiva, spezzando il fronte a Caporetto, sull'Isonzo. I soldati italiani ormai esausti non poterono fare niente per le enormi perdite e gli enormi prigionieri fatti.
  • Gli Stati Uniti scendono in campo

    Gli Stati Uniti scendono in campo

    Il 1917 fu un anno di guerra difficile per le forze dell'Intesa. A mutare le sorti della guerra intervennero gli Stati Uniti, che già da prima finanziavano la guerra dell'Intesa (armi e viveri), uscendo dall'isolamento in cui si erano rinchiusi. Con il presidente Woodrow Wilson, gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania.
  • L'uscita della Russia dalla guerra

    L'uscita della Russia dalla guerra

    La Russia uscì dalla guerra grazie alla pace di Brest-Litovsk. La Germania, però, impose alla Russia condizioni durissime. La Russia veniva così privata di territori occidentali importantissimi per la produzione agricola, industriale e carbonifera.
  • Vincita a Vittorio Veneto

    Vincita a Vittorio Veneto

    Dopo diverse offensive da parte della Germania (in Francia sulla Marna) e dell'Austria (in Italia sul Piave) il generale Armando Diaz riprese l'offensiva, riuscendo a sfondare il fronte austriaco a Vittorio Veneto e a determinare la disfatta del nemico.
  • La fine della guerra

    La fine della guerra

    La Germania e l'Austria ormai logoranti firmarono finalmente l'armistizio. In Germania la flotta si ammutinò, la popolazione insorse e l'imperatore fuggì. L'Impero asburgico si disgregò e l'imperatore fu costretto all'esilio.