-
Questo evento scatena la guerra perchè Francesco Ferdinando, erede al trono dell' impero austroungarico viene assassinato da un serbo Gavrilo Princip
-
-
-
la Germania invade il Belgio, che era neutrale, per arrivare in Francia (piano di Schlieffen). Il piano prevedeva di arrivare a Parigi in 6 settimane.
-
Il piano di Schielieffen fallisce nella battaglia della Marna.
Inizia la guerra delle trincee -
Combattuta nel 1915,divenne famosa perchè per ka prima volta i Tedeschi utilizzarono i gas asfisianti
-
Nel 1915, mentre l'Italia maturava la volontà di entrare in guerra con la triplice Intesa, fu stipulato a Londra un patto che impegnava l'Italia ad entrare in guerra entro un mese. il patto prevedeva che a a fine guerra l'Italia avrebbe avuto come risarcimento il Trentino e l'Alto Adige
-
L'Italia dichiara guerra all'Austria
-
I tedeschi sferrarono un feroce attacco alla Francia a Verdun. Fu una carneficina, furono usate una grande quantità di bombe e gas e terminò nel Dicembre del 1916
-
Gli austroungarici organizzarono una grande offensiva contro l'Italia per aver abbandonato la Triplice Alleanza
-
La flotta inglese assicura il blocco marittimo alla Germania ed attende il momento giusto per l'attacco decisivo il 31 Maggio 1916.
-
La battaglia sul fiume Somme voluta dagli Inglesi e dai Francesi durò cinque mesi e vi furono numerose perdite ma alleggerì la pressione su Verdun.
-
-
Gli USA entrano nel Primo Conflitto Mondiale il 6 Aprile 1917
-
Il 28 Ottobre gli austroungarici entrarono a Udine
-
si ricorda per il massiccio utilizzo di carri armati da parte degli inglesi e perchè furono uccisi 45.000 soldati. In questa zona erano stipati i sommergibili tedeschi.
-
La Russia partecipa alla guerra con la triplice intesa con gravissime perdite. In patria lo Zar viene arrestato e scoppia la rivoluzione bolscevica guidata da Lenin. Il trattato di Pace con cui la Russia uscirà dalla Prima Guerra Mondiale fù firmato a Brest Litvosk nel Marzo del 1918.
-
Le guerre erano costate ai tedeschi ingenti perdite militari. Inglesi, Francesi ed Americani fecero cedere la difesa tedesca che fù costretta a firmare l'armistizio l'11 Novembre1918.
Il Kaiser abdicò recandosi in esilio mentre i soldati deponevano le armi. -
La Battaglia di Vittorio Veneto segnò la rivincita dell'Italia dopo la disfatta di Caporetto e portò alla resa dell'Impero mettendo fine alla guerra sul fronte Italiano.
-
Con l'armistizio termina la battaglia sul fronte italiano.
L'Italia ebbe la zone del Veneto -
anche la Germania firma l'armistizio
-
la pace firmata a Versailles il 28 giugno del 1919 mise fine al conflitto