-
In Europa, ma anche negli Stati Uniti ed in Giappone, tra il 1850 e il 1900 avvenne la Seconda rivoluzione industriale, cioè il grande sviluppo dell'industria grazie alla scoperta di nuove fonti di energia, alla nascita di nuovi sistemi di trasporto ed alle scoperte e tecnologie scientifiche.
-
In Australia i Sindacati cominciarono a diffondere un'idea rivoluzionaria per affermare quelli che saranno i diritti dei lavoratori.
-
A New York, il Nobile e Sacro Ordine dei Cavalieri del Lavoro (Knights of Labor) organizzò la prima manifestazione per chiedere che l'orario di lavoro quotidiano venisse fissato a 8 ore.
Il Labor Day si celebra ogni anno il primo lunedì di settembre negli Stati Uniti ed in Canada.
Nel Regno Unito, invece, il May Day di celebra il primo lunedì di maggio. -
In un'analoga manifestazione a quella del 1882, i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale.
-
Il 1º maggio 1886, in piazza Haymarket, a Chicago, si tenne uno sciopero dei lavoratori per rivendicare la giornata lavorativa di 8 ore, trasformatosi in tragedia. I fatti sono tra le origini della Festa dei lavoratori.
-
La Festa dei lavoratori fu istituita a Parigi nell'anno in cui venne inaugurata la Tour Eiffel ed in cui ci fu una grande manifestazione per chiedere di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.
La scelta cadde sul 1° Maggio per il valore simbolico di tale data e per ricordare le vittime del 1886.
Lo spirito di quella giornata cominciò a radicarsi nelle coscienze dei lavoratori. -
In Spagna la Festa dei lavoratori si festeggia dal 1889.
-
In Italia la Festa dei lavoratori si festeggia dal 1891; poi venne abolita da Mussolini e ripristinata alla fine della seconda guerra mondiale.
-
In Russia la Festa dei Lavoratori si celebra dal 1917.