Download

Linea del tempo Letteratura

  • Nasce Dostoevskij

    Nasce Dostoevskij

    Rapporto duro con il padre, che lo costringe agli studi militari.
    Dopo essersi procurato il titolo di ufficiale del genio lasciò il servizio per dedicarsi alla stesura dei suoi primi racconti.
    E' il primo ad effettuare l'esperienza del romanzo autonomo rispetto all'artista. I suoi racconti esprimo il viaggio nell'io dei personaggi scavando sempre più nelle loro identità come spirale, tanto che il mondo non è più soggetto ad una visione unitaria vista la rottura di una ragione, Dio e la fede.
  • Period: to

    Freud(Io, Es, Super Io)

    Io: è la coscienza mediatrice, ciò che si relazione con la realtà;
    Super Io: Regola la persona nelle relazioni con la società;
    Es: Eros e Thanatos, la prima sono le pulsazioni derivate dal piacere che ci da la vita, mentre la seconda sono i sentimenti provenienti dalle paure
  • Nasce Italo Svevo(Aron Hector Schmitz)

    Nasce Italo Svevo(Aron Hector Schmitz)

    Usa uno pseudonimo come nome per alludere alle suo origini, italiana e germanica. Durante la sua vita diventa amico di Joyce, che gli diede lezioni di inglese, lo spinse a pubblicare "La coscienza di Zeno". Prima di scriverlo però si avvicinò ad un alunno di Freud e agli studi di quest'ultimo.
  • Delitto e Castigo

    Delitto e Castigo

    Raskòlnikov studente a Pietroburgo, colma di alcolizzati e prostitute, vive grazie ai soldi del sostentamento da parte della sorella.
    Per avere più soldi il ragazzo uccide un usuraia e la sorella, si convince che il gesto sia simbolo di vendetta contro un ingiustizia e che lui sia dotato di un intelligenza superiore. Con un senso di rimorso spinge la polizia sulle sue tracce, ad alimentare tutto ciò Sonja una ragazza costretta alla prostituzione convince il ragazzo a confessarsi.
  • Period: to

    I più grandi romanzi di Dostoevskij

    Delitto e Castigo, L'Idiota, I demoni e I fratelli Karamazov sono i suoi più grandi romanzi, tutti scritti dopo la morte della moglie.
  • L'idiota

    L'idiota

    Rogožin, giovane ragazzo affascinante e violento, e Ganja, segretario del gentile principe Myškin, competono per sposare Nastas’ja, Rogožin vuole convincere la donna con il denaro per rifiutare Ganja. Anche il giovane principe partecipa alla "competizione" ma la ragazza sceglie comunque il ragazzo che per gelosia la uccide, Myškin come ultimo atto di gentilezza tenta di consolare l'assassino.
  • Nasce Proust

    Nasce Proust

    La vita di Proust, I suoi romanzi mandano in crisi il tempo come lo conosciamo, rendendo la collezione senza struttura, un evento del presente può "accendere" nel cervello ricordi che non verrebbero alla luce altrimenti
  • I fratelli Karamazov

    I fratelli Karamazov

    la storia ruota attorno alla famiglia Karamazov. Il padre è odiato dai figli, tre legittimi e un illegittimo tenuto come servo. Il vecchio Fedor fu assassinato e subito venne incolpato Dmitrij che contendeva una donna al padre. In realtà il colpevole era Smerdjakov lo schiavo che si confessa al figlio più intelligente per poi impiccarsi finendo per colpevolizzare Mitja condannato in Siberia.
  • Morte dello scrittore Russo

    Tornato dalla Siberia il romanziere riprese a scrivere con stesure di poca fortuna. Dopo la morte della moglie si dedicò ai suoi più grandi scritti. Costretto dai suoi debiti fugge dai creditori viaggiando per gran parte dell'Europa. Morì a Pietroburgo.
  • Nasce Virginia Woolf

    Nasce Virginia Woolf

    Mrs.Woolf rappresentava l'impronta femminile nel romanzo moderno con varie opere. Figlia di un critico letterario ricevette una buona istruzione e la morte prematura della madre scatenò in lei problemi psichici che affrontò per tutta la vita. Si differenziava dal suo gruppo di intellettuali per il suo stile di scrittura e per come le azioni influenzavano la coscienza dei personaggi.
  • Nasce Joyce

    Nasce Joyce

    La sua vita è molto piena da studente universitario a professore di lingue, viaggiando per gran parte dell'Europa incontrando anche altri scrittori come Italo Svevo, ma si dedicò alla scrittura come lavoro a tempo pieno solo dopo essersi trasferito a Zurigo
  • Nasce Franz Kafka

    Nasce Franz Kafka

    Di nascita borghese agiata, si laurea a legge. Nella sua vita ha sempre avuto un aperto problema con il padre, che pone in parallelo con i problemi su Metamorfosi. Entra nella letteratura l'ebraismo, simbolo dell'uomo perduto.
  • Einstein e la relatività ristretta

    Einstein e la relatività ristretta

    La dimostrazione che lo scorrere del tempo cambia in base all'osservatore, lo scienziato sconvolge la realtà del tempo che scorre per tutti nello stesso modo.
  • Alla ricerca del tempo perduto

    Alla ricerca del tempo perduto

    Collezioni di Romanzi scritti da Proust, ripercorrono il passato di un un giovane attraverso eventi che nel presente accendono lampadine sulla sua infanzia. Come in un atto esemplare dove l'uomo immerge un biscotto in una tazza di te e in quell'istante la mente del protagonista viene trasportata in un epoca del suo passato in cui risvolgeva lo stesso gesto, in tutta la collana le vicende sono talmente separate che potremmo iniziare a leggere anche dall'ultimo romanzo se volessimo
  • La Metamorfosi

    La Metamorfosi

    Il Romanzo parla di un uomo, Gregor, che si veglia scarafaggio, simbolo dello smarrimento dell'identità umana, ma anche la nostalgia di quest'ultima e di come il suo animo non animale sia ancora in lui perché come un mostro può commuoversi alla sorella che balla a ritmo di musica, ritrae la società scomposta del tempo.
  • Ulisse il romanzo di Joyce viene pubblicato

    Ulisse il romanzo di Joyce viene pubblicato

    Racconta di Leopold Blumm che non ha il coraggio di scontrarsi con la moglie terribile che lo aspetta a casa, si perde così per le vie di Dublino, descritte in modo molto preciso dallo scrittore ma non viene raccontato solo l'aspetto delle cose ma anche ciò che nascondono ed è proprio qui che diventa speciale questo romanzo, il costante viaggio sia fisico che mentale comunicato attraverso un ritmo da monologo interiore, senza pause.
  • Pubblicazione de La coscienza di Zeno

    Pubblicazione de La coscienza di Zeno

    Questo romanzo abbandona la scena ottocentesca di cui faceva parte fino a quel punto.
    Zeno rivive la sua vita nella sua memoria frantumata a seguito di un auto psicoanalisi per la quale tenta di capire cosa gli impedisse di raggiungere lo status tanto desiderato. Le teorie freudiane sono molto presenti man mano che ci si addentra nella natura psicologica del manoscritto, dal quale arriva la conclusione che la malattia di Zeno è la coscienza di vita e che curarla sarebbe un errore.
  • Prima pubblicazione Gita al Faro

    Prima pubblicazione Gita al Faro

    da un evento apparentemente insignificante la Woolf narra delle coscienze e del passato di una famiglia passando per tutti i punti di vista delle vicende, era considerato un esperimento letterario difatti la trama non è importante ma si concentrò sulla stesura della psiche dei personaggi e come queste siano influenzate dalle dinamiche familiari.