-
Abramo è il primo patriarca della storia ed è nato verso il 1760.....Lui dopo tanto tempo si è sposato con Sara. Che sarà la futura madre di un futuro bambino.
-
Siccome Sara non poteva avere figli Abramo fece un figlio insieme ad Agar e lo chiamarono Ismaele...Dopo L'annunciazione di Dio a Sara ci fu una discussione dura tra le due donne e si arrivò al punto che Sara cacciò Agar e suo figlio Ismaele dalla tribù e loro dopo lunghe camminate nel deserto si stabilirono in un tribù in Arabia saudita.
-
Dio per testare la fedeltà di Abramo gli chiede di sacrificare il figlio Isacco mentre stava per accoltellare il figlio un'angelo gli blocca la mano
-
Isacco è stato il figlio del patriarca Abramo. Lui (Isacco) è nato da un miracolo ovvero che quando Sara e Abramo avevano 90 anni dio gli disse che dovevano avere un bambino... Questa promessa fu mantenuta e così nacque ISACCO vedi il cartone animato di Iascco per sapere di piu su di lui
-
Giacobbe era figlio di Isacco e di Rebecca, che purtroppo non era riuscita ad avere figli per molti anni. Era inoltre fratello gemello di Esaù, che nacque per primo. Esaù era il favorito di Isacco, ma Giacobbe della madre Rebecca. Mentre Esaù divenne un cacciatore, Giacobbe mostrava un temperamento tranquillo.
-
Una notte, durante il viaggio che a Giuseppe a nascondersi dallo zio Labano per sfuggire fratello Esaù, Giacobbe fece un sogno, una scala da terra si protendeva sino in cielo, con angeli che salivano e scendevano.
-
L'angelo toccò la coscia di Giacobbe, che, incapace di sconfiggerlo, chiese la sua benedizione. Dopo l'angelo lo ribattezzò Israele Significato= "Colui che lotta con Dio"
-
Giuseppe figlio di Israele viene venduto dai fratelli come schiavo e viene preso come schiavo però lui aveva un pregio ovvero quello di saper interpretare i sogni e così diventò il re di Egitto mentre i fratelli si credevano che era sotto tortura.
-
Gli ebrei vissero a lungo in Egitto lavorando come schiavi, finché intrapresero l'esodo nella terra promessa sotto la guida di Mosè.
-
I dieci comandamenti vengono insegnati ai giovani fedeli all'inizio del percorso di catechesi.
I dieci comandamenti:
1- „Non avrai altro Dio fuori di me"
2- „Non nominare il nome di Dio invano"
3- „Ricordati di santificare le feste"
4- „Onora il padre e la madre"
5- „Non uccidere"
6- „Non commettere adulterio"
7- „Non rubare"
8- „Non dire falsa testimonianza"
9- „Nom desiderare la donna d'altri"
10- „Non desiderare la roba d'altri" -
Nel diserto del Sinaí, Mosè sale su un monte dove incontra Dio e riceve da lui i Dieci comandamenti e una serie di leggi. Il popolo si impegna a osservare la Legge di Dio con un rito di Alleanza
-
Il popolo d'Israele fu ridotto in schiavitù in Egitto e Dio aiutò Mosè a liberare il popolo aprendo le acque del mare.
-
-
-
Salomone fu il 3°re figlio di Davide e governò bene raggiungendo il massimo splendore fece costruire il meraviglioso tempio di Gerusalemme e la sua sapienza fu famosa nei regni limitrofi. Ma alla fine dei suoi anni causò la fine del regno.
-
I Babilonesi conquistano Gerusalemme e la radono al suolo e deportano gli ebrei in esilio per 70 anni. siccome in esilio non avevano luogo dove pregare iniziano a costruire le sinagoghe.
-
-
-
-
-
-
Gesù nacque a Betlemme, circa 2000 anni fa. Maria, incinta, non trovò posto in una casa, così si rifugiò in una stalla, dove diede alla luce Gesù e lo pose in una mangiatoia. Alcuni pastori, avvertiti da un angelo, andarono a vederlo e lo raccontarono a tutti. Più tardi, dei Magi arrivarono guidati da una stella, portando doni di oro, incenso e mirra. La nascita di Gesù portò un messaggio di speranza per il mondo.
-
Davide fu il secondo re d'Israele, da ragazzo sconfisse il gigante golia. Fu un re molto capace perché si fidava da Dio, conquisto Gerusalemme e ne fece la capitale d'Israele.
-
Sansone fu uno dei giudici d'Israele, ricordato come eroe imbattibile, il cui segreto era nei capelli. Una donna di nome Dalila, del popolo dei filistei utilizzando i mezzi della seduzione.
-
Giosuè fu nominato da Mosè suo successore e fu il primo giudice d'Israele
-
Rientrati nella terra promessa gli ebrei non avevano un capo unico, ma alcuni "Giudici" Uomini e donne che guidavano il popolo e risolvevano diverse questioni.