Arton21795

Il sistema operativo Microsoft Windows

  • Microsoft Windows 1.01

    Microsoft Windows 1.01
    Windows 1.0, commercializzato dal 20 novembre 1985, è stato il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo capace di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Period: to

    La storia di Microsoft Windows

  • Microsoft Windows 2.0

    Microsoft Windows 2.0
    I nuovi sistemi operativi introducevano il supporto per la tecnologia a 32 bit ed offrivano la possibilità di eseguire contemporaneamente diverse applicazioni DOS in memoria estesa grazie al supporto per la modalità protetta, che rappresentava un passo decisivo per lo sviluppo del multitasking nelle moderne CPU (Windows/386).
  • Microsoft Windows 3.0

    Microsoft Windows 3.0
    Windows 3.0 fu la prima versione di Windows a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con i computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica.
  • Microsoft Windows 95

    Microsoft Windows 95
    Microsoft Windows 95 (nome in codice Chicago), comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98.
  • Microsoft Windows 98

    Microsoft Windows 98
    Windows 98 (nome in codice Memphis) è il secondo sistema operativo grafico della linea Windows 9x di Microsoft. È stato rilasciato in versione RTM il 15 maggio 1998 e in versione retail il 25 giugno 1998.
    Il 14 settembre 2000 è stato sostituito dal suo successore Windows Me ma ha ricevuto comunque supporto ufficiale fino all'11 luglio 2006.
  • Microsoft Windows 2000

    Microsoft Windows 2000
    Windows 2000 è concepito per un utilizzo in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza. L'edizione Professional è destinata a CAD, grafica, calcolo matematico e come workstation personale in ambito aziendale. Sono inoltre state commercializzate le edizioni Server, Advanced Server e Datacenter Server. Successivamente sono state rilasciate due versioni a 64 bit per i nuovi processori Intel Itanium e Itanium 2 nel 2001.
  • Microsoft Windows XP

    Microsoft Windows XP
    Windows XP (o Windows Experience, da cui la sigla "XP") è un sistema operativo prodotto da Microsoft rilasciato il 25 ottobre 2001 (nome in codice Whistler).
    È stato il sistema operativo della serie Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a fine 2012 (11 anni dal lancio), stando ai dati forniti da Net Applications, è ancora installato sul 30% dei computer di tutto il mondo. Questo sistema è diventato famoso anche grazie alla sua facilità d'uso.
  • Microsoft Windows Vista

    Microsoft Windows Vista
    Vista ha richiesto una gestazione di oltre cinque anni, dal debutto del suo predecessore Windows XP, rendendo quest'ultimo il prodotto più longevo della storia dei sistemi operativi Microsoft Windows. Lo sviluppo iniziò nel maggio 2001 e terminò nel novembre 2006. Il nome in codice del progetto di sviluppo era Longhorn.
  • Microsoft Windows 7

    Microsoft Windows 7
    Esso non indicava una specifica release del sistema operativo, ma rappresentava una vision relativa all'evoluzione futura dei sistemi operativi. Alcune delle aree di studio riguardavano novità nell'interfaccia grafica, le funzionalità di ricerca dei dati e un innovativo file system chiamato WinFS.
  • Microsoft Windows 8

    Microsoft Windows 8
    Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all'input da touch screen, piuttosto che con l'interfaccia tradizionale basata su mouse e tastiera, che continua comunque a essere pienamente supportata, per permetterne l'utilizzo anche sui PC tradizionali.