i sistemi operativi

  • UNIX

    UNIX
    UNIX è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories; è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato sui sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
  • DOS

    DOS
    DOS acronimo di Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco", è una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei personal computer IBM compatibili tra gli inizi degli anni ottanta e la metà degli anni novanta. Il più diffuso sistema della famiglia era MS-DOS, lanciato nel 1981, seguito da PC DOS sempre del 1981 e da diversi altri DOS compatibili usciti più tardi.
  • MacOS

    MacOS
    MacOS è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh; è nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario MacOS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
  • GNU

    GNU
    GNU è un sistema operativo Unix-like, ideato nel 1984 da Richard Stallman e promosso dalla Free Software Foundation, allo scopo di ottenere un sistema operativo completo utilizzando esclusivamente software libero: l'obiettivo era rifare un sistema operativo libero ma che non fosse più quello di prima, che rispondesse alle idee originarie, che avesse le stesse proprietà del sistema Unix, ma che fosse allo stesso tempo diverso.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Windows 1.0 fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Linux

    Linux
    Linux è una famiglia di sistemi operativi open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Questo sistema operativo venne installato su tutti i server presenti in internet.
  • Windows 95

    Windows 95
    Windows 95, è un sistema operativo appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM. Si diffuse rapidamente permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumere una posizione dominante. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l'innovativa grafica, che semplificava notevolmente l'utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni e agli altri sistemi operativi concorrenti.
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP (eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. l'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei PC di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10,10% dei dispositivi. A febbraio 2017 la percentuale è scesa solo dello 0,93% in 9 mesi aumentando dello 0,54% tra novembre e febbraio e rimanendo così il terzo sistema operativo più diffuso al mondo.
  • IOS

    IOS
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS. Ogni app dei dispotivi mobili Apple ha bisogno del sistema operativo iOS per essere eseguita; tuttavia gli sviluppatori possono simulare le proprie applicazioni tramite l'ambiente di sviluppo Xcode. Le versioni IOS vengono lanciate ogni anno.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet. È basato sul kernel Linux; Il suo sviluppo prosegue attraverso l'Android Open Source Project, il quale è software libero con l'esclusione di diversi firmware non liberi inclusi per i produttori di dispositivi e delle cosiddette "Google Apps".
    Ad aprile 2017 è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo.
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Fornito con versioni aggiornate di diverse applicazioni di riserva, tra cui Internet Explorer 8, è stata anche inserita una nuova interfaccia "Centro operativo" per fornire una panoramica delle informazioni sulla sicurezza e la manutenzione del sistema e sono state apportate modifiche al sistema di controllo dell'account utente per renderlo meno invadente.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet; queste modifiche includevano la schermata Start, una nuova piattaforma per lo sviluppo di "app" con enfasi sull'input touchscreen, l'integrazione con i servizi online e Windows Store.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 è una serie di sistemi operativi per personal computer prodotti da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È il successore di Windows 8.1. Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, oltre a build di test aggiuntivi di Windows 10 disponibili per Windows Insider. Una delle caratteristiche più importanti di Windows 10 è il supporto per le app universali, un'espansione delle app in stile Metro.