I matematici nel tempo

  • Period: 640 BCE to 545 BCE

    talete

    Talete di Mileto fu senza dubbio
    il più importante tra quei sette
    uomini famosi per la loro
    sapienza – e infatti tra i Greci fu
    il primo scopritore della
    geometria, l'osservatore
    sicurissimo della natura, lo
    studioso dottissimo delle stelle.
  • Period: 580 BCE to 495 BCE

    pitagora

    Pitagora è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità, che prese da lui stesso il nome: la Scuola pitagorica.
    La scuola a lui intitolata fu il crogiolo nel cui ambito si svilupparono molte conoscenze, in particolare quelle matematiche e le sue applicazioni come il noto teorema di Pitagora
  • Period: 278 BCE to 212 BCE

    Archimede

    Lui è stato un matematico, fisico e inventore greco antico. Uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i suoi contributi spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica: fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi; in campo ingegneristico, scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi
  • Period: 360 to 415

    Ipazia

    Ipàzia è stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica, la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, per alcuni autori composta di monaci detti parabolani, l'ha resa secondo il teosofo Augusto Agabiti una «martire della libertà di pensiero»
  • Period: to

    George Cantor

    Georg Ferdinand Ludwig Philipp Cantor è stato un matematico tedesco, padre della moderna teoria degli insiemi. Cantor ha allargato la teoria degli insiemi fino a comprendere al suo interno i concetti di numeri transfiniti, numeri cardinali e ordinali.
  • Period: to

    Emma Castelnuovo

    Emma Castelnuovo è stata un'insegnante e matematica italiana, figlia del matematico Guido Castelnuovo. Ha dato significativi contributi alla didattica della matematica, rivoluzionando completamente il modo di insegnare la materia. Ha collaborato a lungo con Bruno de Finetti.
  • Period: to

    Katherine Johnson

    Creola Katherine Johnson, nata Coleman, conosciuta anche come Katherine Goble, è stata una matematica, informatica e fisica statunitense. Contribuì allo sviluppo dell'aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della NASA.