-
La storia dell'Egitto inizia già intorno al 3000 a.C. con l'epoca che gli storici definiscono “Periodo Arcaico” o “Antico Egitto” e dura fino al 2700 a.C. Protagonista di questo periodo è il Nilo.
-
L'Antico Regno è il periodo che va approssimativamente dal 2700 al 2200 a.C. noto anche come l'era delle Piramidi, comprende i regni dei grandi costruttori di piramidi.
-
E' la fase della storia egizia che si colloca tra il 2055 a.C. ed il 1790 a.C. e che corrisponde ad una ripresa dello stato unitario dopo la fase di frammentazione del potere seguita al crollo dell'Antico Regno.
-
Tra il 332 e il 331 a.C. Alessandro Magno, re di Macedonia, dopo una sterile resistenza da parte dei Persiani, conquistò l'Egitto, dove fu accolto come un liberatore. Infatti, era in quel paese africano che la pressione persiana era maggiormente avvertita e meno accettata.
-
L'Egitto fu una delle più importanti province dell'Impero romano a partire dal 30 a.C., quando fu acquisito da Ottaviano, dopo la morte di Cleopatra d'Egitto.