Georg cantor 2

George Cantor

By Kekkone
  • 1918 BCE

    Morte di cantor

    Egli morì nel lontano 1918 ad Halle dove fu ricoverato in un ospedale psichiatrico. Le sue teorie erano definite a quel tempo insensate dai altri colleghi matematici, specialmente il famoso matematico Leopold Kronecker che definì la sua scoperta “priva di senso e utilità”. Solamente anni dopo le sue scoperte furono dichiarate un passo importante per la matematica.
  • 1867 BCE

    Teoria approfondita dell'esame

    Cantor diede origine alla teoria degli insiemi. Esso fu il primo a capire che gli insiemi infiniti hanno diverse grandezze: dapprima mostrò che un insieme denominato A può avere diversi sottoinsiemi, quindi le potenze dell’insieme A.
    L'innovativa teoria cantoriana, osteggiata durante la vita del suo creatore, è stata completamente accettata dai matematici moderni, che hanno riconosciuto nella teoria degli insiemi transfiniti uno slittamento di paradigma di prima grandezza.
  • 1866 BCE

    Diploma di Cantor e la teoria degli insiemi

    Ottenne il diploma e divenne dottore presso l’università di Berlino nel 1867 portando all’esame una tesi sulla “teoria dei numeri”.
    Cantor riconobbe che gli insiemi infiniti possono avere differenti cardinalità, separò gli insiemi in numerabili e più che numerabili dimostrando in questo modo che esistono due ordini di infinità. Inoltre egli invento anche il simbolo che si utilizza ancora oggi per i numeri reali. E la sua tesi non finì qui, perché porto anche l’ipotesi del continuo.
  • Period: 1856 BCE to 1856 BCE

    Nascita di Cantor

    Cantor nacque a Pietroburgo, figlio di Georg Cantor e Marie Bohm. Nel 1856 la sua famiglia dovette trasferirsi in Germania per mezzo delle gravi malattie che il padre dovette affrontare, e George continuò i suoi studi presso le scuole tedesche a Darmstadt e poi in Svizzera al politecnico di Zurigo.