Fisica

  • Period: 323 BCE to 31

    L'ellenismo

    Il periodo dell'ellenismo, che va dal 323 a.c., anno della morte di Alessandro Magno, al 31 d.c., anno della battaglia di Azio. Questo periodo fu caratterizzato da una diffusione della civiltà greca in ampie zone dell'ecumene, e una fioritura delle scienze. Infatti si pensa che in quel periodo siano stati compiuti enormi passi avanti in ambito scientifico, ma purtroppo non abbiamo prove affidabili di ciò perché fino a noi sono giunti solo pochi testi travisati e privi di illustrazioni.
  • 322 BCE

    Morte di aristotele

    Morte di aristotele
    Aristotele, uno dei più grandi filosofi dell'Antica Grecia, ha ideato il modello aristotelico, o geocentrico, che prevedeva che la Terra fosse immobile al centro dell'universo e che i pianeti allora conosciuti del sistema solare le orbitassero attorno. Inoltre Aristotele credeva che dopo le orbite dei pianeti che giravano intorno alla Terra ci fosse la sfera delle stelle fisse, immobile e composta dalle stelle. Aristotele credeva anche che la fisica terrestre fosse diversa dalla fisica celeste.
  • 100

    Nascita di Tolomeo

    Nascita di Tolomeo
    Tolomeo è vissuto in Egitto ed è stato il più importante, astronomo dell'età antica. La sua opera più importante è "L'almagesto", una raccolta di tutte le conoscenze astronomiche dell'epoca interpretate da lui stesso. Inoltre Tolomeo migliorò il modello aristotelico con l'aggiunta dell'eccentrico e altre piccole modifiche.
  • Period: 476 to 1492

    Medioevo

    Il periodo medievale è caratterizzato da una regressione in ambito scientifico, ma che può essere circoscritta solo in Europa. Infatti, mentre nel Vecchio Continente i saperi e le scoperte scientifiche dell'età antica andarono quasi completamente perdute, nel Medio Oriente e nelle zone dell'India e del Pakistan, dove si arriva ad ipotizzare il moto di rotazione della terra, si migliorano le misure riguardo alla grandezza della Terra e si migliora il modello tolemaico.
  • May 29, 1453

    Caduta di Costantinopoli

    Caduta di Costantinopoli
    Il 29 maggio 1453 la città di Costantinopoli, ultimo pezzo rimasto dell'impero romano d'oriente, cade sotto l'assedio dei turchi ottomani. In realtà gli ottomani assediarono per decenni, e ciò costrinse numerosi abitanti della città a fuggire verso l'Europa. Essi però portarono con sé numerosi manoscritti, testi e libri che in Europa non erano mai giunti. La diffusione di questi libri aiuta molto la rinascita scientifica europea.
  • Period: 1492 to

    Età moderna

    L'età moderna è un periodo di tempo di circa tre secoli che va dalla scoperta dall'America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492 (data di fine del medioevo), e la presa della Bastiglia il 14 luglio 1789. Questo periodo è molto importante perchè è un periodo di progressione scientifica.
  • 1543

    Copernico pubblica il "De Revolutionibus"

    Copernico pubblica il "De Revolutionibus"
    Nel 1543 Niccolò Copernico, sacerdote polacco, pubblicò il "De Revolutionibus". Questo libro è importante perchè contiene un modello mai visto prima, quello eliocentrico o copernicano. In questo libro Copernico sostiene diverse tesi, le principali sono: Il Sole è immobile vicino al centro dell'Universo, i pianeti orbitano intorno al centro dell'Universo, le orbite sono circolari con gli epicicli, l'Universo ha dimensioni definite ed è delimitato dalle stelle fisse, l'asse terrestre è inclinato
  • Dec 14, 1546

    Nascita di Tycho Brahe

    Nascita di Tycho Brahe
    Tycho Brahe fu un astronomo e scienziato del regno di Norvegia e Danimarca che fece numerose osservazioni dall'osservatorio di Praga. Egli nel 1572 osserva una nuova stella e ne stima la distanza, che è simile a quella che hanno le stelle che si trovano nella sfera delle stelle fisse. Tuttavia questa stella prima non era presente nella sfera delle stelle fisse, e ciò non era possibile dato che la sfera delle stelle fisse era immutabile. Inoltre scrive le tavole delle posizioni dei pianeti.
  • Feb 15, 1564

    Nascita di Galileo

    Nascita di Galileo
    Galileo Galilei è un astronomo pisano fermamente copernicano che fa numerose scoperte e osservazioni grazie all'uso del cannocchiale ,da lui usato per la prima volta a scopi scientifici. Inoltre è considerato uno dei padri della scienza moderna perchè, oltre alle sue scoperte, e riconosciuto come l'inventore del metodo scientifico, usato tutt'oggi.
  • Dec 27, 1571

    Nascita di Keplero

    Nascita di Keplero
    Giovanni Keplero fu un astronomo tedesco sostenitore del sistema copernicano. Keplero, basandosi sulle osservazioni fatte da Tycho Brahe, ipotizza che le orbite dei pianeti sono ellittiche e scrive le 3 leggi di Keplero: -le orbite dei pianeti sono ellissi nelle quali il Sole sta in uno dei due fuochi
    -il segmento che congiunge il Sole con il pianeta spazza aree uguali in temi uguali
    -il quadrato del periodo orbitale è direttamente proporzionale al cubo del semiasse maggiore dell'orbita
  • Condanna di Giordano Bruno

    Condanna di Giordano Bruno
    Giordano Bruno, filosofo italiano e fermamente copernicano, fu condannato a morte dal tribunale Sant'Uffizio e arso vivo il 17 febbraio 1600, nonostante il tribunale gli abbia dato la possibilità di abiurare. Tuttavia la Chiesa non ha sempre avuto questo atteggiamento nei confronti degli eretici: per esempio Copernico e Galileo non furono condannati a morte. Ciò mostra che l'atteggiamento della chiesa ne confronti degli eretici si è inasprito.
  • Galileo pubblica il "Sidereus Nuncius"

    Galileo pubblica il "Sidereus Nuncius"
    Il "Sidereus Nuncius" è una raccolta in latnio delle prime scoperte ottenute da Galileo con il cannocchiale. Galielo osserva che la luna non è perfettamente sferica, bensì osserva che la luna ha montagne e crateri, scopre che la sfera delle stelle fisse contiene più stelle rispetto a quelle osservabili a occhio nudo, scopre che intorno a Giove orbitano altri pianeti e li nomina.
  • Galileo pubblica il "Dialogo sui massimi sistemi"

    Galileo pubblica il "Dialogo sui massimi sistemi"
    Il "Dialogo sui massimi sistemi" è un dialogo, scritto in italiano, nel quale 3 persone discutono confrontando il sistema copernicano e quello geocentrico. In questo dialogo i personaggi sono: Salviati, altre ego di Galileo, che sostiene il modello copernicano; Simplicio, caricatura dell'intellettuale aristotelico, che difende il sistema geocentrico; e Sagredo, che ospita nell'abitazione il confronto trai due e che, inizialmente, è neutrale ma alla fine prende la parte di Salviati