-
Nasce il 9 aprile 1821 a Parigi.
-
Muore il Padre Joseph-François Baudelaire; era un ex-sacerdote e capo degli uffici amministrativi del Senato, amante della pittura e dell'arte in genere.
-
Nel 1833 Charles entrò nel Collegio reale di Lione; all'età di 14 anni Baudelaire iniziò a frequentare il collegio Louis-le Grand.
-
Fu espulso dal liceo perchè si era rifiutato di consegnare al professore un biglietto che un compagno gli aveva passato in classe; ma Baudelaire riesce pochi mesi dopo a conseguire il diploma di "baccalauréat", al liceo Saint-Louis.
-
Intrattenne una relazione con una ragazza di nome Sarah, una giovanissima prostituta ebrea.
-
A causa della frequentazione di cattivi ambienti e del suo stile di vita dissoluto, su decisione del consiglio di famiglia fu imbarcato su una nave, diretta verso Calcutta, in India. Egli si ferma prima sull'isola di Bourbon, poi su quella di Maurice; ma Baudelaire decise di non portare a termine il viaggio e quindi il 4 novembre si imbarcò sulla nave Alcide, facendo ritorno in Francia.
-
Poco dopo il suo ritorno in Francia, Baudelaire s'innamora di Jeanne Duval, una danzatrice e attrice teatrale, figlia illegittima di una prostituta di Nantes; e si lega a lei per tutta la vita.
-
Il 25 maggio esce su L'Arieste il sonetto "A UNE DAME CRÉOLE".
-
Il 25 giugno pubblica "I FIORI DEL MALE".
Baudelaire venne accusato di offendere la morale pubblica e il buon costume. Baudelaire e il suo editore vennero processati e lo scrittore dovette pagare una multa di 300 franchi ed eliminare 6 poesie considerate "oscene". -
Il 5 aprile Jeanne Duval, colpita da paralisi, è ricoverata in ospedale.
-
Pubblicò una nuova edizione de I Fiori del Male, con l'aggiunta di 35 nuove poesie inedite.
-
Muore il 31 agosto 1867 a Parigi.