Carlo Magno

  • Apr 2, 742

    Quando è nato Carlo Magno

    La nascita di Carlo Magno è fissata al 2 aprile del 742, ma è impossibile stabilirlo con certezza.
  • Period: Sep 24, 768 to Jan 28, 814

    il periodo da re dei Franchi

    Figlio di Pipino il Breve e Bertrada di Laon, Carlo divenne re nel 768, alla morte di suo padre. Regnò inizialmente insieme con il fratello Carlomanno, la cui improvvisa morte (avvenuta nel 771) lasciò Carlo unico sovrano del regno Franco. Grazie a una serie di fortunate campagne militari allargò il Regno franco fino a comprendere una vasta parte dell'Europa occidentale.
  • Dec 25, 800

    l' incoronazione a imperatore

    Nel 797 il trono dell'Impero bizantino, di fatto unico e legittimo discendente dell'Impero romano, venne usurpato da Irene d'Atene, che si proclamò basilissa dei Romei. Il fatto che il trono "romano" fosse occupato da una donna spinse il papa a considerare il trono "romano" vacante. Nel corso della messa del 25 dicembre 800, Carlo Magno fu da papa Leone III incoronato imperatore.
    per approfondire
  • Period: Dec 25, 800 to Jan 28, 814

    il periodo da imperatore di Carlo Magno

    Il giorno di Natale dell'800 papa Leone III lo incoronò Imperatore dei Romani, fondando l'Impero carolingio che è considerato la prima fase nella storia del Sacro Romano Impero. Con Carlo Magno si assistette quindi al superamento nella storia dell'Europa occidentale dell'ambiguità giuridico-formale dei Regni romano-germanici in favore di un nuovo modello di impero. Col suo governo diede impulso alla Rinascita carolingia, un periodo di risveglio culturale nell'Occidente.
  • Jan 28, 814

    Quando muore Carlo Magno

    Eginardo, suo biografo ufficiale, nel Vita et gesta Caroli Magni afferma che Carlo morì nel 72º anno di vita, gli “Annali Regi” ne datano la morte al 71º anno, mentre l'iscrizione (andata perduta) posta sopra la tomba lo definisce semplicemente 70enne.