Galerie des glaces

Cap. 5: L'affermazione dello Stato nel regno di Francia

  • 1515

    Inizio del regno di Francesco I (fino al 1547)

    Inizio del regno di Francesco I (fino al 1547)
    Francesco I diede un forte impulso al Rinascimento francese, attirando molti artisti. Il regno di Francesco vide l'ascesa della monarchia assoluta. Francesco continuò le guerre italiane, con l'obiettivo principale di indebolire Carlo V, re di Spagna e imperatore del Sacro Romano Impero.
  • 1539

    Ordinanza di Villers-Cotterêts

    Ordinanza di Villers-Cotterêts
    L'ordinanza, fatta da Francesco I, introdusse una riforma amministrativa e giudiziaria, ridusse alcune prerogative delle città e rese obbligatoria la tenuta dei registri di battesimo. È soprattutto nota però per avere stabilito l'esclusività della lingua francese nei documenti pubblici.
  • 1559

    Pace di Cateau-Cambrésis

    Pace di Cateau-Cambrésis
    E un trattato di pace che definisce gli accordi che mettono fine alle guerre d'Italia tra la Francia e gli Asburgo di Spagna e Austria. Essa da inizio al primato Asburgico in Europa. La Francia rinuncia infatti, in cambio dell'acquisizione di Calais e dei Tre Vescovati, alle proprie pretese su Napoli, la Sicilia, la Sardegna, Milano.
  • Inizio del regno di Enrico IV (fino al 1610)

    Inizio del regno di Enrico IV (fino al 1610)
    Enrico di Borbone era un ugonotto, ma ha scelto di convertirsi pubblicamente al cattolicesimo. Cosi, riportò la pace in Francia e soprattutto ristabilì l’unità del paese e il prestigio della monarchia.
    Enrico IV morì Il 14 maggio 1610, ucciso da un fanatico frate cattolico.
  • Inizio del regno di Luigi XIV (fino al 1715)

    Inizio del regno di Luigi XIV (fino al 1715)
    Luigi XIV ha rinforzato la monarchia di tipo assolutistico e la legittimità dei diritti divini del monarca. Ha il regno più lungo della storia di Francia. Durante il suo regno sviluppa l'influenza della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti e sostenendo la cultura francese.
  • La fronda (fino al 1653)

    La fronda (fino al 1653)
    Prima, c'è la Fronda parlamentare, un movimento di opposizione del Parlamento di Parigi contro il cardinale Mazzarino. Poi, c'è la Fronda nobiliare., una rivolta della nobiltà di Parigi, che non tollerava la tendenza assolutista dei re di Francia, in particolare il modo di governare di Mazzarino durante il periodo di reggenza di Luigi XIV.
  • Colbert diventa principale ministro di Stato

    Colbert diventa principale ministro di Stato
    Colbert è un politico ed economista francese. Ha incoraggiandone lo sviluppo industriale e coloniale. Ha modernizzato le finanze pubbliche. La sua opera fu ostacolata dalle enormi spese delle guerre di Luigi XIV. Nel 1669 diventa il primo Ministro della Marina. La politica di Colbert è considerata un esempio del mercantilismo.
  • Compagnia francese delle Indie orientali

    Compagnia francese delle Indie orientali
    La Compagnia francese delle Indie orientali fu un'impresa commerciale marittima, fondata per competere con la Compagnia inglese e con la Compagnia olandese delle Indie orientali. Fu ideata da Colbert. Vari insediamenti francesi furono costruiti sulla costa dell'India, ad esempio Pondicherry.
  • La Corte è trasferita a Versailles

    La Corte è trasferita a Versailles
    La reggia di Versailles nacque per volere di Luigi XIV, che voleva allontanarsi dalla capitale. Versailles è famosa come simbolo dello potere assoluto della monarchia francese durante il periodo dell'Ancien Régime. Le Brun disegnò la decorazione degli interni, mentre Le Nôtre modellò i grandiosi giardini.
  • Luigi XIV revoca l'editto di Nantes

    Luigi XIV revoca l'editto di Nantes
    Con l'editto di Fontainebleau, Luigi XIV revocava l'editto di Nantes, fatto da Enrico IV. Iniziò una politica di conversione dei protestanti al cattolicesimo associata a forme di persecuzioni, fra le quali le dragonnades. Ciò comportò una forte emigrazione dei protestanti verso altri paesi europei e verso l'America.