Biografia Andrea Palladio

  • Nov 30, 1508

    Andrea di Pietro della Gondola

    Nasce Padova, nella Repubblica di Venezia, figlio di Pietro, mugnaio di umili origini, e di Marta, casalinga.
  • 1523

    Si trasferisce a Vicenza

    Si trasferisce con la famiglia a Vicenza dopo una esperienza come scalpellino presso Bartolomeo Cavazza
  • Period: 1523 to 1535

    Attività di muratore

    Si iscrive alla fraglia dei muratori e inizia a lavorare presso lo scultore Girolamo Pittoni e nella bottega del costruttore Giovanni di Giacomo da Porlezza.
  • 1534

    Sposa Allegradonna dalla quale avrà cinque figli.

  • 1535

    Incontro con il conte Giangiorgio Trissino dal Vello d'oro

    Incontro fondamentale che avrà grande importanza per l'attività di Palladio. Andrea conosce Trissino mentre lavora nel cantiere della sua villa suburbana di Cricoli. Giangiorgio Trissino, poeta e umanista, lo prenderà sotto la sua protezione. Sarà lui a conferirgli l'aulico soprannome di Palladio lo guiderà nella sua formazione culturale e allo studio della cultura classica, conducendolo più volte a Roma.
  • Period: 1535 to 1542

    L'uomo giusto al momento giusto

    Palladio vive in un periodo di grande crescita economica: sono gli anni in cui Venezia, in crisi sul mare, guarda con nuovo interesse ai dominii di terraferma. È l'uomo giusto al momento giusto: le grandi famiglie veneziane pretendono dimore di campagna degne del loro rango e le famiglie vicentine richiedono palazzi che attenuino il complesso dei provinciali.
  • Period: 1538 to 1552

    I committenti Vicentini (legati al commercio della seta)

    Quasi tutti grandi possidenti terrieri ed influenti uomini di potere continuano a mantenere rilevanti interessi di natura mercantile; sicuramente implicati nella produzione di manufatti serici e nella loro commercializzazione. Tra gli altri : Marco Antonio Thiene; Girolamo di Nicolò Chiericati ; Iseppo di Gerolamo Porto
  • 1570

    Pubblica I quattro libri dell'architettura

    iniziati all'età di 22 anni