Architetture ideali

  • 1456

    Ca' Granda

    Ca' Granda
    La Ca' Granda, già sede dell'Ospedale Maggiore di Milano, è un edificio situato tra via Francesco Sforza, via Laghetto e via Festa del Perdono, a ridosso della basilica di San Nazaro in Brolo. Opera dell'architetto fiorentino Filarete, fu uno dei primi edifici rinascimentali a Milano ed ebbe un ampio seguito in tutta l'Italia settentrionale. Oggi è sede dell'Università degli Studi di Milano.
  • Reggia di Versaille

    Reggia di Versaille
    La Reggia di Versailles è una delle più straordinarie realizzazioni dell'architettura europea del XVII secolo. Inizialmente costruita come residenza di caccia per il re Luigi XIII, la famiglia reale si affezionò talmente a questo angolo di paradiso da convincere re Luigi XIV a spostare la corte reale da Parigi a Versailles nel 1682. Il padiglione di caccia fu trasformato in un complesso regale con sale decorate, giardini curatissimi e magnifiche fontane.
  • Boulevard francese

    Boulevard francese
    La parola è stata usata dal XV secolo in Francia dove fu francesizzata in boulevard. Così fu possibile far sì che il traffico transitasse all'esterno di una città come se fosse una circonvallazione. È, di solito, una strada relativamente importante a più corsie di marcia e con ampi marciapiedi ai lati.
  • Reggia di Caserta

    Reggia di Caserta
    La reggia di Caserta è uno storico palazzo reale, con parco annesso, situata a Caserta. Commissionata nel XVIII secolo da Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, su progetto di Luigi Vanvitelli, occupa un'area di 47 000 m² e, con oltre 1 000 000 m³, è la residenza reale più grande al mondo per volume.
  • Familisterio

    Familisterio
    Jean Baptiste André Godin si dedica totalmente alla progettazione e alla realizzazione di una comunità sperimentale. Egli si impegna a stendere i piani per il suo palais social, chiamato poi familisterio in analogia col falansterio di Fourier. sull'integrazione tra capitale e lavoro.
  • Falansterio

    Falansterio
    Con il termine falansterio il filosofo e politologo francese Charles Fourier, agli inizi del XIX secolo, indicava la struttura abitativa in cui si svolgeva la vita dei membri dell'unità sociale di base prevista nelle sue teorie e da lui denominata "Falange".
  • Unità d'Italia

    Unità d'Italia
    La proclamazione del Regno d'Italia fu l'atto formale che sancì la nascita del Regno d'Italia. Avvenne con un atto normativo del Regno di Sardegna sabaudo col quale Vittorio Emanuele II assunse per sé e per i suoi successori il titolo di Re d'Italia.
  • Stazione Centrale Milano

    Stazione Centrale Milano
    La Stazione di Milano Centrale, il principale snodo ferroviario e metropolitano della città. Costruita nel 1931, la struttura è caratterizzata da diversi stili architettonici, con facciate ornate da colonne, statue e fregi. La monumentale piazza Duca d'Aosta si trova proprio di fronte, mentre le vicine strade secondarie sono fiancheggiate da bar e si collegano a corso Buenos Aires, un'importante via dello shopping.
  • Torre Eiffel

    Torre Eiffel
    La Torre Eiffel é una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. Eretta nel 1887 come entrata dell' Esposizione Universale del 1889; é diventata l'icona della Francia e uno dei monumenti più conociuti al mondo. Con più di 7 milioni di visitatori l'anno, é il monumento più visitato al mondo. La Torre Eiffel é iscritta nei monumenti storici dopo il 24 giugno 1964 e iscritta nel patrimonio mondiale dell'UNESCO dopo il 1991.
  • Ponte San Michele

    Ponte San Michele
    Il ponte San Michele, noto anche come ponte di Calusco, ponte di Paderno o ponte Röthlisberger è un ponte ad arco in ferro, a traffico misto ferroviario-stradale, che collega i paesi di Paderno d'Adda e Calusco d'Adda attraversando una gola del fiume Adda.
  • Città Giardino

    Città Giardino
    La città giardino è un modello di pianificazione urbanistica in cui i quartieri e gli isolati sono circondati da "cinture verdi", che contengono aree proporzionate di residenze, industrie e agricoltura.
  • Tony Garnier Città industriale

    Tony Garnier Città industriale
    Tony Garnier (Lione, 13 agosto 1869 – Roquefort-la-Bédoule, 19 febbraio 1948) è stato un architetto e urbanista francese. Viene ricordato in merito a progetti che sono stati all'origine di considerevoli progressi nella riflessione di numerosi architetti dell'epoca, su quella che consideravano essere l'Architettura Moderna, con particolare riferimento al pensiero socialista di fine Ottocento.
  • Gare D'Orsay

    Gare D'Orsay
    La stazione di Parigi Orsay era l'antica stazione di Parigi, capolinea della compagnia della Parigi-Orléans, situata nel VII arrondissement. Progettata dall'architetto Victor Laloux nelle strutture edilizio, la stazione venne inaugurata il 28 maggio 1900, in occasione dell'esposizione universale.
  • Centrale idroelettrica Taccani

    Centrale idroelettrica Taccani
    La centrale idroelettrica Alessandro Taccani è una centrale idroelettrica di proprietà dell'ENEL situata a Trezzo sull'Adda su una sponda del fiume Adda. L'impianto dispone di sei alternatori per una potenza complessiva generata di 10,5 MW.
  • Gare Du Nord

    Gare Du Nord
    La stazione di Parigi Nord è una delle principali stazioni ferroviarie di Parigi. È una delle sei più grandi stazioni parigine capolinea di uno dei rami della rete SNCF. È situata in rue de Dunkerque, nel X arrondissement, ed è vicina alla Gare de l'Est. È anche sede di numerose interconnessioni possibili con i trasporti urbani. Con 222 milioni di viaggiatori l'anno, è la prima stazione ferroviaria per traffico passeggeri d'Europa
  • Prima Guerra Mondiale

    Prima Guerra Mondiale
    La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le principali potenze e molte di quelle minori tra il 28 luglio 1914 e l'11 novembre 1918.
  • Monumento alla terza internazionale

    Monumento alla terza internazionale
    Il monumento alla Terza internazionale è stato un progetto per un grande edificio monumentale dell'artista russo e architetto Vladimir Tatlin, che non fu mai costruito. Fu progettato per essere eretto a Pietrogrado dopo la Rivoluzione d'ottobre del 1917, come quartier generale e monumento del Comintern.
  • Karl Max Hof

    Karl Max Hof
    Il Karl-Marx-Hof è il più famoso Gemeindebau, di Vienna e sorge ad Heiligenstadt, un quartiere del XIX distretto.
  • Weissenhof

    Weissenhof
    Il Weißenhof è un complesso di edifici abitativi costruito a Stoccarda nel 1927, in occasione dell'esposizione organizzata dal Deutscher Werkbund. È stato una sorta di "vetrina" internazionale, per esporre le innovazioni proposte dal Movimento moderno.
  • Palazzo di Giustizia Milano

    Palazzo di Giustizia Milano
    Il palazzo di Giustizia di Milano, sede del tribunale, della Corte d'Appello, della Procura della Repubblica presso il Tribunale e della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello, è un edificio civile sito in via Freguglia 1.
  • Broadacre City

    Broadacre City
    Tradotto dall'inglese-Broadacre City era un concetto di sviluppo urbano o suburbano proposto da Frank Lloyd Wright per gran parte della sua vita. Ha presentato l'idea nel suo libro The Disappearing City nel 1932.
  • L'Unité d'Habitation

    L'Unité d'Habitation
    L'Unité d'Habitation de Marseille, nota anche come Cité Radieuse, è un edificio di Marsiglia progettato dall'architetto svizzero Le Corbusier del tutto analogo agli altri quattro successivamente realizzati a Nantes, a Briey, a Firminy e a Berlino.
  • Quartiere Feltre

    Quartiere Feltre
    Il quartiere Feltre è un quartiere residenziale di Milano, realizzato in regime di edilizia sovvenzionata dagli enti IACP e INCIS. Si trova nella zona orientale della città, compreso fra i nuclei storici di Lambrate e Cimiano, limitrofo al fiume Lambro e alla tangenziale est, che segnano il limite urbano.
  • Quartiere Sant'Ambrogio

    Quartiere Sant'Ambrogio
    Il quartiere Sant'Ambrogio è un complesso edilizio ad alta densità abitativa, situato nella periferia meridionale di Milano. Sorge adiacente all'autostrada A7, in un'area compresa fra viale Famagosta, il quartiere della Barona e il parco agricolo Sud Milano.
  • Blackout

    Blackout
    Un blackout è un'interruzione della fornitura di energia elettrica in una determinata area geografica, che provoca problemi e/o danni a causa della mancata disponibilità di servizi basati sull'energia elettrica.
  • Villaggio Crispi d’Adda

    Villaggio Crispi d’Adda
    Crespi d'Adda, consiste in un villaggio operaio, è una frazione del comune italiano di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, Lombardia, in passato parte del comune di Canonica d'Adda, cui apparteneva in quanto a sud del fosso bergamasco da cui è stata separata a fine 1800 per essere unito a Capriate così come per il comune di San Gervasio sull'Adda aggregato a sua volta.