-
Abramo fu il primo patriarca, mentre Sara fu la prima matriarca. Lui e sua moglie sentirono la voce di Dio che li esortava a mettersi in viaggio verso la terra di Canaan, l’attuale Palestina e prometteva una numerosa discendenza. Accogliendo la parola di Dio, Abramo e Sara si misero in cammino verso una nuova terra sconosciuta, una terra molto fertile. Dopo alcuni anni di attesa Abramo e Sara ebbero un figlio di nome Isacco. Guarda il video.
-
-
Abramo aveva un figlio che era Ismaele (figlio di Agar).Dopo un po’ di anni, Sara riuscì ad avere un figlio di nome Isacco, perciò non voleva più che Agar e Ismaele restassero nella loro tribù, quindi Abramo mandò via essi. Loro si stabilirono nel Monte Sinai. Duemila anni dopo, dopo una lunga discendenza della famiglia di Ismaele, nacque Maometto (il profeta del Dio Allah della religione Musulmana). Guarda il video di Ismaele.
-
Dio diede vita a Isacco. Dopo alcuni anni Dio disse ad Abramo che doveva uccidere Isacco per dimostrare che aveva fede in lui. Il giorno dopo Abramo insieme ad Isacco andò sul monte Moriah per uccidere suo figlio, ma quando stava per ucciderlo un’angelo lo fermò dicendogli che era una prova che Dio aveva mandato per dimostrare la fede in lui. Così gli chiese di uccidere un’agnello al posto di suo figlio.
-
Isacco figlio di Abramo e Sara, ebbe due figli di nome Giacobbe e Esaù. Erano gemelli, il primo a nascere fu Esaù, ed era il preferito da Isacco. Giacobbe era un pastore invece Esaù era un cacciatore. A Esaù non interessava della prima genitura, ed infatti dopo un giorno di un forte temporale Esaù tornò a casa, affamato, dicendo a Giacobbe che avrebbe concesso la prima genitura se gli avesse dato del cibo e Giacobbe acconsentì. La compagna di Esaù voleva che Esaù riprendesse la primo genitura.
-
Giacobbe molto stanco per il viaggio si mise a dormire su una pietra e sognò una scala dove salivano angeli e Dio che gli chiedeva di tornare nella sua tribù per guidarla. Quando si svegliò benedisse una pietra con l'olio e giurò che sarebbe tornato per guidare la sua tribù.Guarda il video del sogno di Giacobbe
-
Giacobbe un giorno mandò ad Esaù delle pecore e altre razze di animali che non accettò. Così disse agli schiavi mandati da Giacobbe che li avrebbe incontrati il giorno dopo. Giacobbe non dormì tutta la notte. Nella sua camera vide una figura da cui provò a difendersi ma che lo colpì spezzandogli il femore. Lui non si arrese e all'alba vide che era un angelo. L'angelo disse che lui si sarebbe chiamato Israele e che Dio sarebbe restato con lui. All'indomani i fratelli, incontrandosi, fecero pace.
-
Abramo fece due figli, Isacco e Ismaele. Isacco si sposò con Rebecca e fece due figli di nome Esaù e Giacobbe. Giacobbe ebbe due mogli che erano Lia e Rachele e due schiave che erano Zilpa e Bilha. Giacobbe ebbe sette figli tra cui: Dina, Ruben, Simeone,Levi, Giuda, Issacar e Zabulon che erano figli di Lia. Altri due Dan e Netflali che sono figli di Bilha. Altre due Gad e Aser figli di Zilpa. Altri due Giuseppe e Beniamino figli di Rachele.
-
Giuseppe è figlio di Israele e Rachele.I fratellastri gelosi di Giuseppe perché figlio preferito da Israele lo vendono a un mercante e lo portano in Egitto e Giuseppe diventò schiavo. Giuseppe diventò schiavo in Egitto, ma le persone superiori a loro notarono il suo talento e così divenne vicerè. Giuseppe e i suoi fratelli fecero pace.
-
-
Mosè venne cresciuto dal faraone. Mosè da ragazzo vide una guardia dell'Egitto che stava torturando un ebreo. Mosè uccise la guardia. Il faraone, lo mandò in Egitto per farlo soffrire. In Egitto, Mosè vide una fontana dove fece bere le capre delle donne. Il padre delle donne per ringranziarlo lo fece sposare sua figlia maggiore. Anni dopo, Mosè salì in una collina e sentì la voce di Dio che diceva di ritornare in Egitto con suo fratello da portavoce, dove dice che il vero Dio si chiama Jhwh.
-
- Non avere altri dèi al di fuori di me.
- Non nominare il nome di Dio invano.
- Ricordati di santificare le feste.
- Non uccidere.
- Onora padre e madre.
- Non commettere atto impuri.
- Non rubare.
- Non dire falsa testimonianza.
- Non desiderare la donna d'altri.
- Non desiderare la roba d'altri.
-
Il popolo ebreo, accolto come ospite, viene schiavizzato dall'Egitto.
-
Giosuè fu nominato da Mosè suo successore e fu il primo giudice di Israele.
-
Rientrati nella terra promessa gli Ebrei non avevano un unico capo, ma alcuni ''giudici'', uomini e donne, che guidavano il popolo e risolvevano delle diverse questioni.
-
Fu uno dei Giudici di Israele ricordato come eroe imbattibile, una donna di nome Daila mandata dalla principessa del popolo dei Filistei utilizzando i mezzi della seduzione Sansone disse che il suo unico punto debole era tagliarli i capelli e così Sansone fu sconfitto dal popolo dei Filistei. Però quando i Filistei stavano festeggiando per la sconfitta di Sansone, Sansone chiede il perdono a dio di ciò che aveva fatto e gli ricrescono i cappelli così sconfiggendo così il popolo dei Filistei.
-
Il primo re di Israele fu Saul, il quale non esercitò il suo lavoro
-
-
Davide fu il secondo re di Israele, da ragazzo sconfisse il grande Golia, che fu un re molto capace, perché si fidava di dio, conquisto Gerusalemme e ne fece capitale .Aveva una passione per la poesia e suonava l'arpa. Dopo anni si Innamorò di una donna di nome Betsabea. Per sposarsi affrontò il marito della donna e lo uccise. Fece due peccati per sposarsi la donna. Fece un figlio Salomone.
-
Fu il terzo re di Israele e figlio di Davide, governò bene raggiungendo il massimo splendore e fece costruire il grandioso tempio di Gerusalemme e la sua sapienza era famosa. Ma alla dei suoi anni causò la fine del regno
-
I Babilonesi conquistarono Gerusalemme, la radano al suolo e deportano gli Ebrei in esilio per circa 70 anni. Durante l'esilio, non avendo un luogo dove pregare, cominciano a costruire dei luoghi sacri chiamati sinagoghe
-
-
-
-
-