-
Come racconta la leggenda Giove comandò a Romolo di fondare una città.Roma fu costruita su sette colli e governata da sette re.
-
Tutti i re che governarono Roma furono eccellenti,meno l'ultimo, Tarquinio il Superbo, che si comportò da tiranno.I romani si ribellarono, rovesciarono la monarchia e fondarono la Repubblica. Da quel momento, la parola "re" fu bandita nella società romana.
-
Roma, dopo la cacciata dei re,fu spaccata in due.Da una parte vi erano gli aristocratici dall'altra il popolo.
-
I Galli occuparono Roma per circa un anno, fino a quando i romani non riuscirono a pagare il riscatto che i galli avevano chiesto in cambio del ritiro.
-
La guerra scoppiò perchè i sanniti saccheggiavano i popolo vicini (i campani) che chiesero aiuto ai romani.La guerra finisce dopo che i romani adottarono la tecnica di guerra dei sanniti (cunctatio).Alla fine la guerra si trasforma in un conflitto italico.Da una parte i romani con alcuni popoli italici, dall'altra i sanniti con gli etruschi e i galli.Nel 290 dopo uno scontro in campo aperto i sanniti chiesero la pace.
-
Guerra tra romani (richiesta d'aiuto da parte di Messina) e cartaginesi per conquistare la Sicilia.La guerra si concluse con un trattato di pace per i cartaginesi.
-
La guerra scoppiò grazie alla volontà di vendetta di Annibale e dei cartaginesi nei confronti di Roma.La guerra finisce con la battaglia di Zama(202 a.C.), un grande successo di Scipione l'Africano(generale romano).Vennero imposte pesantissime condizione a Cartagine.