Colosseo 1

STORIA ROMANA

  • 753 BCE

    Fondazione di Roma

    Fondazione di Roma
    Secondo la leggenda la città fu fondata da Romolo sul colle Palatino. I ritrovamenti archeologici confermano la presenza di villaggi intorno a quel periodo, che attraverso il sinecismo si unirono in una città.
  • Period: 753 BCE to 509 BCE

    periodo monarchico

    Durante il periodo monarchico, il re era il magistrato e aveva l'imperium, il potere di comandare l'esercito, i patresfamilias si riunivano nel Consiglio del Senato e i cittadini costituivano l'assemblea dei comizi.
    Secondo la leggenda i re che governarono Roma furono sette, di cui quattro di origine latina: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio e Anco Marzio e tre di origine etrusca: Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo.
  • 509 BCE

    Istaurazione della Repubblica

    Dopo la cacciata dei Tarquini, venne fondata una Repubblica oligarchica, il governo era quindi in mano a pochi: solo 300 paterfamilias facevano parte del Senato. Al posto del re furono nominati due consoli che si controllavano a vicenda.
  • 494 BCE

    Secessione sull'Aventino

    La secessione sull'Aventino è un atto di ribellione della plebe (il popolo), che si distacca ritirandosi sul monte Avellino e creando una città a sé, per far valere i propri diritti.
  • 450 BCE

    Le Dodici Tavole

    Le Dodici Tavole
    Le leggi delle Dodici Tavole furono un compromesso tra patrizi e plebei. Stabilirono che tutte le leggi venissero iscritte su lastre di legno ed esposte al pubblico e riconoscevano i tribuni della plebe come magistrature della Repubblica.
  • 390 BCE

    Occupazione dei Galli

    I Galli saccheggiarono Roma e la occuparono fino a quando i romani non riuscirono a pagare il riscatto che avevano chiesto in cambio. Con questo evento Roma si rese conto che era necessario adottare delle misure per rafforzare l'esercito.
  • 378 BCE

    Costruzione delle mura serviane

    Costruzione delle mura serviane
    Mura lunghe 11 km che secondo la tradizione vennero costruite all'epoca di Servio Tullio, ma risalgono in realtà al periodo successivo all'occupazione dei Galli per rafforzare la città difendendola da altri attacchi.
  • 367 BCE

    Leggi Licinie-Sestie

    Queste leggi stabilivano che almeno un console doveva essere plebeo, in questo modo si dava anche ai plebei la possibilità di entrare nel Senato, finita la carica da console. Le leggi permettevano inoltre i matrimoni misti tra patrizi e plebei.
  • Period: 343 BCE to 290 BCE

    Le Guerre sannitiche

    I sanniti erano un popolo di pastori-soldati che abitava in tribù sugli Appennini. Il loro esercito era diviso in manipoli che attaccavano e si ritiravano: era la tecnica della guerriglia, che i romani dovettero adottare, non riuscendo a combattere in campo aperto schierati in falange. Verso la fine della guerra, vennero siglate delle alleanze che la trasformarono in una guerra italica e terminò con la vittoria di Roma.
  • 321 BCE

    sconfitta delle Forche Caudine

    la sconfitta delle Forche Caudine fu per i romani una grande umiliazioni, i soldati furono infatti intrappolati in una stretta gola e per essere liberati dovettero passare quasi nudi sotto due lance incrociate dell'esercito avversario.
  • Period: 264 BCE to 241 BCE

    Prima guerra punica

    I romani, conquistata la penisola italica, volevano espandersi nel Mediterraneo e quando il popolo di Messina venne attaccato dai Cartaginesi e chiese aiuto a Roma, arrivò l'occasione per compiere un primo passo conquistando la Sicilia. inizio così la prima guerra punica, che venne combattuta in Sicilia, in Africa e in mare. Fu vinta dai romani con la battaglia alle isole Egadi e la Sicilia diventò provincia romana.
  • 218 BCE

    Annibale valica le Alpi

    Annibale valica le Alpi
    Annibale voleva portare la guerra in Italia per coinvolgere anche i popoli del Mediterraneo orientale che erano stati sottomessi da Roma e che si sarebbero alleati.
  • Period: 218 BCE to 202 BCE

    Seconda guerra punica

    A causa della volontà di vendetta di Cartagine e la volontà di Roma di non avere rivali, ci fu la seconda guerra punica. Scoppiò in Spagna, proseguì in Italia, dove ci furono diverse diverse vittorie dei cartaginesi guidati dal generale Annibale e terminò in Africa, dove con una battaglia decisiva i romani vinsero la guerra e i territori spagnoli diventarono provincia romana.
  • 216 BCE

    Battaglia di Canne

    Battaglia di Canne
    La battaglia di Canne fu una pesante sconfitta per Roma, nonostante l’esercito forte e numeroso, decisamente superiore a quello di Cartagine. La vittoria di Cartagine, non fu infatti dovuta alla potenza dell’esericito, ma agli stratagemmi messi in atto da Annibale: delle strategie per sorprendere l’avversario.
    A Canne Annibale ordinò all’esercito di combattere e arretrare, in modo da far credere al nemico di star vincendo, in questo modo riuscì a circondarlo e vinse la battaglia.
  • 202 BCE

    Battaglia di Zama

    Battaglia di Zama
    La battaglia di Zama fu la vittoria decisiva di Roma, con cui vinse la seconda guerra punica. Fu un grande successo del generale Scipione, soprannominato per questo motivo "l'Africano".
  • Period: 149 BCE to 146 BCE

    Terza guerra punica

    I romani erano preoccupati dalla rapida ripresa di Cartagine dalle precedenti sconfitte e credevano che fosse necessario eliminare definitivamente la rivale, dettero così inizio alla terza guerra punica. I fronti furono l'Oriente, l'Africa e l'Occidente e le città protagoniste furono Cartagine, Corinto e Numanzia.
  • 146 BCE

    Distruzione di Cartagine e di Corinto

  • 133 BCE

    distruzione di Numanzia