-
È la chiesa nazionale armena ed è tra le chiese più antiche del cristianesimo, considerata la prima nazione ad adottare il cristianesimo come religione di stato (attorno al 301 d.C.) grazie a San Gregorio l'Illuminatore
Foto: https://www.holyart.it/blog/articoli-religiosi/san-gregorio-armeno-illuminatore/ -
Secondo la tradizione, la fede cristiana fu predicata per la prima volta in Armenia dagli Apostoli Taddeo e Bartolomeo. Questo è il motivo per cui la Chiesa è chiamata "Apostolica". Anno della morte 68 d.C. -
Il Cristianesimo si diffonde attraverso contatti con la Siria e la Cappadocia, con una presenza episcopale attestata nella regione.
Foto: https://history-maps.com/it/story/History-of-Armenia/event/Armenia-adopts-Christianity -
Inizio del periodo di prigionia di Grigor (Gregorio) per ordine del re Tiridate III, a causa della sua fede cristiana. -
Il re Tiridate III si converte al Cristianesimo grazie a San Gregorio Illuminatore (liberato dalla prigione di Khor Virap). L'Armenia diviene la prima nazione al mondo a proclamare il Cristianesimo come religione di Stato. Questo evento è la nascita ufficiale della Chiesa Armena come istituzione nazionale.
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Tiridate_III_di_Armenia -
San Gregorio fonda la Cattedrale di Echmiadzin (che significa "Qui discese l'Unigenito"), la sede del Catholicos e centro spirituale armeno.
Foto; https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Echmiadzin -
Mesrop Mashtots crea l'alfabeto armeno. Questo è un evento chiave perché permette la traduzione della Bibbia e della liturgia in armeno (Grabar), cristallizzando l'identità culturale e religiosa e distaccandola dall'influenza greca o siriaca.
Foto; https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_armeno -
La Chiesa Armena non partecipa al Concilio (a causa della guerra con la Persia) e, in seguito, rifiuta la dottrina Diofisita (due nature in Cristo), adottando la posizione Miafisita.
Foto; https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2012/09/19/news/il-concilio-di-calcedonia-1.36378996/ -
Gli Armeni, guidati da Vardan Mamikonean, combattono contro l'Impero Persiano Sassanide che tenta di imporre lo Zoroastrismo. Sebbene militarmente sconfitti, gli Armeni ottengono la libertà di fede (485 d.C. Trattato di Nvarsak). Questo è considerato il "battesimo di sangue" della Chiesa.
Foto: https://zweilawyer.com/2017/05/15/la-battaglia-di-avarayr-451/ -
La Chiesa Armena rigetta formalmente le decisioni di Calcedonia, segnando la sua definitiva separazione dalle Chiese di Roma e Costantinopoli (Diofisite).
Foto: https://laterradihayk.com/2016/12/23/dvin-ricostruzione-in-3d-dellantica-capitale-armena/