-
Ha pieno sviluppo, da qui in poi, la pittura fiamminga incentrata su determinati aspetti:
-pittura ad olio;
-cura minuziosa dei dettagli;
-iperrealismo(si vuole imitare la realtà al massimo grado);
-brillantezza dei colori;
-presenza raffinata della luce nelle composizioni; -
-
Con Bellini non c'è più attenzione alla scultoricità e alla volumetria
delle opere. Al contrario si dà sempre più attenzione al colore, al chiaro scuro
e al disegno contrassegnato da un tratto rapido. -
L'arte di Antonello da Messina
costituisce un importante esempio di mescolanza tra l'utilizzo delle tecniche
della prospettiva geometrica derivanti dall'influenza di Piero della Francesca e l'attenzione
ai sempre maggiori aspetti, persino quelli più minuti.
Tendenza in questo caso fiamminga dell'attenzione al dettaglio e alla perfezione. -
Mantegna pone molta attenzione alla pittura e al disegno.
Tratto duro e secco, marcato e spigoloso derivante dalla tradizione tedesca -
-
-
-
-
Esponente di punta della cultura artistica fiorentina. Si plasma perfettamente nella cultura umanistica permettendo la trasformazione della concezione delle idee, di derivazione neoplatonica, in realtà, in arte, in disegno. La sua linea è flessuosa e morbida e fa trasparire profondità. Egli da importanza ai paesaggi e alla prospettiva.
-
-
-
Sin da subito Leonardo manifesta un carattere mutevole e impaziente. Il suo carattere certamente irrequieto e spinto dalla tanta curiosità lo portò ad effettuare numerose scoperte in molteplici campi del sapere( dall'arte passando per la scienza, per la botanica, per la geologia, arrivando all'anatomia dei corpi degli esseri viventi e all'ingegneria). Si occupò di studiare meticolosamente la natura in tutte le sue manifestazioni.
-
-
-
-
-
-
-
carattere irrequieto, irascibile, burbero e orgoglioso Michelangelo fu un artista molto determinato e con molto temperamento. Fu allineato con i più potenti ovvero lo Stato e la Chiesa. Nelle opere riuscì ad esprimere pienamente se stesso libero da ogni tipo di condizionamento e quasi in maniera intransigente. SPIRITO LIBERO
-
E' il colore, e non più il disegno, che nelle sue molteplici sfumature e tonalità assume il principale valore espressivo.
-
-
-
-
-
Sperimentò architettura, pittura, scultura e oscilla quasi come molti altri al suo tempo con inventiva, maestria e sperimentazione, tra il classicismo e il primo manierismo decretando quasi la fine del Rinascimento.
-
-
-
In poco più di venti imprime all'arte una svolta epocale essendo l'iniziatore di un graduale passaggio dall'umanesimo, caratterizzato dall'imitazione e dall'emulazione dei classici, al rinascimento improntato invece ad una visione naturalistica. Con Raffaello lo stile di Leonardo si plasma con la plasticità dei corpi di Michelangelo. Inoltre anche per tutti questi motivi può essere considerato l'artista precursore del manierismo. Il suo stile è soave, composto, armonioso e ricco di simmetrie.
-
-
Egli fonde lo sfumato di Leonardo con l'equilibrio e la grazia tipiche di Raffaello e il volume e la monumentalità dei corpi di Michelangelo. Compaiono malinconia e inquietudine, volti sorridenti oppure angosciati oppure ancora che lasciano trasparire attesa per un qualcosa che accadrà nell'imminente, contorni incerti e inafferrabili.
-
Riprende molto dallo stile e dalla tecnica utilizzate dal Bellini e da Giorgione ma poi con il passare del tempo matura uno stile tutto suo che prevede un nuovo uso dei colori stesi rapidamente in modo impreciso, senza disegno preparatorio e con poco scrupolo dei contorni. Di fatti questo contribuisce alla realizzazione di opere di grande immediatezza ed espressività.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Fino a molti anni fa il termine manierismo era usato con l'accezione negativa di "imitazione", riferito a tutti quegli artisti che operavano alla maniera di Leonardo, Raffaello e Michelangelo e che avrebbero così rinunciato alla loro fantasia e creatività per riprodurre cose già viste in passato. Lo stile di questi artisti diveniva così la maniera sulla base della quale realizzare le proprie opere. Oggi in realtà sappiamo che questo termine( manierismo) cela diversi significati complessi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-